Skip to Content

Alina Kabaeva chi è, biografia, età, figli, Putin, carriera, Instagram

Campionessa imbattibile, così discussa e chiacchierata, a cui la storia d’amore con lo zar del Cremlino ha creato qualche grattacapo. Stiamo parlando ovviamente di Alina Kabaeva.

Personaggio pubblico tra i più in vista del periodo, grazie soprattutto alla sua relazione sentimentale con uno degli uomini più potenti e autoritari del mondo intero. Nel nostro articolo, scopriremo dettagli interessanti della sua vita privata.

Alina Kabaeva
Alina Kabaeva

Alina Kabaeva chi è?

Sicuramente molti di voi, guardando il telegiornale, leggendo un quotidiano o spulciando le notizie sul web, si saranno domandati chi è Alina Kabaeva? Abbiate pazienza e lo scoprirete immediatamente.

In primis, Alina è considerata una delle maggiori esponenti della ginnastica ritmica del paese sovietico.

Alina Kabaeva
Fonte: Instagram

Nella sua lunga e gloriosa carriera, ha vinto un oro olimpico e nove ori mondiali, se si escludono i tre ori di Madrid 2001, annullati perché risultò, insieme a tutta la delegazione di quel periodo, positiva al doping.

Molto più, ha avuto un passato nella politica, infatti dal 2007 al 2014, ha rivestito il ruolo di Deputata della Duma di Stato del Partito Russia Unita, ed è anche stata eletta, nel 2014, Presidente del Consiglio di Amministrazione del National Media Group.

Alina Kabaeva biografia

Se anche voi volete sapere dove è nata Alina Kabaeva? Continuate a leggere questo articolo e lo saprete subito.

L’ex atleta è nata a Taškent, la capitale dell’Uzbekistan, il 12 maggio del 1983.

Alina Maratovna Kabaeva, questo il nome completo all’anagrafe della ginnasta russa, è la figlia di Lyubov Kabaeva, giocatrice di basket e Marat Kabayev, ex calciatore professionista.

Inoltre, la famiglia di Alina Kabaeva si completa con la sorella minore, Leysan Kabaeva, direttrice di un’agenzia immobiliare e giudice del tribunale di Almetyevsk in Tatarstan, nominata direttamente dal leader russo Vladimir Putin.

Per via della carriera del padre, la famiglia ha girato molto, prevalentemente in paesi come Uzbekistan, Kazakistan e Russia.

Sin da bambina si appassiona alla ginnastica e a 6 anni, inizia l’attività di ginnasta, specializzandosi in quella ritmica, in Uzbekistan.

Col passare degli anni, si trasferisce in vari paesi per perfezionarsi.

All’inizio ha faticato ad imporsi, anche per colpa di alcune allenatrici che la consideravano poco dotata e grassa, tanto che per un periodo ha bevuto solo acqua.

Alina Kabaeva età e segno zodiacale

L’età di Alina Kabaeva è di 39 anni compiuti.

In merito all’altezza e peso, sono rispettivamente di 1 metro e 66 cm e 50 kg.

Vita privata

L’ex atleta è stata sposata con un funzionario della polizia russa, fino al 2005. Dopodiché, avrebbe iniziato una relazione con il presidente russo Vladimir Putin.

Alina Kabaeva oggi è su tutte le copertine dei giornali di mezzo mondo, grazie alla presunta relazione della ginnasta con lo zar del Cremlino.

Vladimir Putin e Alina Kabaeva

La loro relazione parrebbe essere iniziata nei primi anni del Duemila, quando il presidente Vladimir Putin era ancora sposato con l’ex moglie Lyudmila Ocheretnaya, il cui divorzio è stato formalizzato nel 2013.

Le prime indiscrezioni hanno cominciato a girare nel 2008 e non si sono più fermate. Anzi, si è addirittura parlato di matrimonio di Alina Kabaeva.

Alina Kabaeva e Vladimir Putin
Fonte: Instagram

Figli

Per quanto riguarda l’argomento figli, ne ha avuti ben quattro, e secondo le fonti, il padre sarebbe proprio Putin.

Il primogenito ha 13 anni, la seconda è una bambina di 10 anni e infine,  le due gemelle di 7 anni.

Tutti sono nati e vivono in Svizzera, considerato un posto sicuro.

Quando Alina Kabaeva nel 2023 torna in Russia, si dice che viva in un lussuoso appartamento di 2600 metri quadrati a Sochi, un attico che comprende piscina, cinema, e persino un eliporto privato.

Carriera

La ginnasta ha esordito nel 1998 a Porto, vincendo il campionato europeo, i Goodwill Games a New York e l’Aeon Cup.

L’anno seguente, diventa ancora campionessa europea a Budapest e campionessa mondiale a Osaka.

Nel 2003, vince l’oro ai mondiali a Budapest e nel 2004, a Kiev, trionfa agli europei e si aggiudica l’oro olimpico ad Atene.

Due anni dopo, nel 2005, dichiara per la prima volta di ritirarsi, anche se l’anno successivo ci ripensa, dichiarando di voler prendere parte al mondiale di Baku.

Per sua sfortuna, non viene convocata in squadra dall’allora commissario tecnico Irina Viner.

Tuttavia, nel 2006 ci ritenta, perdendo il titolo di campionessa europea contro la connazionale Vera Sesina, arrivando seconda.

Successivamente, nel 2007, complice anche un infortunio di anni prima che le aveva lasciato diversi problemi, ha annunciato il definitivo ritiro dalle gare.

Dopo il ritiro, è stata una dei sei tedofori nelle Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

Oltre alla carriera sportiva, Alina Kabaeva, viene considerata un’icona in Russia essendo anche modella, personaggio televisivo, ospite in spettacoli famosi e protagonista di parecchie campagne pubblicitarie.

In più, è apparsa su diverse copertine di riviste patinate come Vogue Russia e Maxim Russia.

Infine, la compagna di Putin è molto famosa anche in Giappone, dove ha girato un film di Alina Kabaeva, intitolato Red Shadow.

Alina Kabaeva Instagram

È presente anche sui canali social, specialmente su Alina Kabaeva Instagram (@alinakabaeva.official), dove vanta oltre 40mila followers.

Sul profilo dell’ex ginnasta Alina Kabaeva, si vedono post che la ritraggono nella sua carriera e presenziando eventi sportivi prevalentemente.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA