Dopo il divorzio dello zar del Cremlino da Lyudmila Putina, reso ufficiale nel 2013, l’ex moglie di Putin, che secondo alcune fonti ora vive nel lusso, si è risposata con un uomo d’affari, di 20 anni più giovane di lei. Partiamo alla scoperta di questa figura femminile, tra le più chiacchierate della Russia.
Indice dei contenuti
Lyudmila Putina chi è?
Lei è l’ex consorte di uno degli uomini più autoritari al mondo, la donna che, dal 1983 e per trent’anni, è stata a fianco di Putin.
Si chiama all’anagrafe, Lyudmila Aleksandrovna Škrebneva, questo il nome completo da nubile, ma che poi ha cambiato a Lyudmila Ocheretnaya dopo le seconde nozze.
Ha una laurea in lingue, e nel 2003 è stata premiata con la Medaglia di Puškin per il suo grande contributo nel diffondere la lingua russa.
Donna arguta e dotata di una spiccata e vivace intelligenza, approfondiamo dettagli interessanti che riguardano la sua vita privata, le figlie, la carriera e il nuovo marito.
Lyudmila Putina età, segno zodiacale
Nasce il 6 gennaio 1958 a Kaliningrad nell’Unione Sovietica all’epoca (tra Polonia e Lituania), dai genitori Alexander Abramovich Shkrebnev e Yekaterina Shkrebneva.
L’età dell’ex first lady del Cremlino è di 65 anni compiuti, ed è del segno zodiacale del Capricorno.
Si sa che è alta 165 cm, mentre non si hanno informazioni riguardo al suo peso.
Lyudmila Putin e Vladimir Putin
Putin e Lyudmila si sono conosciuti a Leningrado (all’epoca dell’Unione Sovietica, oggi San Pietroburgo), lei all’età di 25 anni, non aveva ancora completato gli studi di linguistica, e lui invece ne aveva 33.
I due si sposarono il 28 luglio 1983 quando Vladimir era appena un agente di basso rango del KGB, e prima del trasferimento all’allora Dresda nella Germania Orientale, dove Lyudmila lo avrebbe accompagnato.
La loro relazione è durata ben 30 anni, hanno ufficialmente dichiarato in pubblico il loro divorzio, il 6 giugno 2013, in modo consensuale, in occasione del balletto La Smeralda.
Il motivo del divorzio di Vladimir Putin lo si attribuisce ai tanti tradimenti dello zar, tra cui spicca uno in particolare, con l’ex ginnasta e campionessa olimpica mondiale Alina Kabaeva, con cui si dice che Putin abbia tuttora una relazione consolidata e che addirittura si siano sposati in segreto e abbiano quattro figli.
Tuttavia, quest’ultimo non è stato mai confermato dal Presidente russo né da Alina.
Lyudmila Putina figlie
L’ex consorte dello zar ha messo al mondo due figlie di Putin, Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova, nate nel 1985 e 1986 rispettivamente.
Maria di 37 anni, chiamata anche Maria Putina, è nata a Leningrado (oggi San Pietroburgo) il 28 aprile 1985. Laureata in biologia e medicina, si è specializzata in endocrinologia pediatrica, ad oggi è una genetista del Cremlino.
Per quanto riguarda la figlia minore di Putin, Katerina (37 anni, usa un cognome ereditato dalla nonna), è nata a Dresda (Germania Orientale) il 31 agosto 1986. È una scienziata, ha seguito un percorso di studio in scienze fisico-matematiche, oltretutto è anche una ex ballerina di danza acrobatica russa.
Stando ad alcune indiscrezioni dei media russi, parrebbe che Katerina ricopra un incarico pubblico di rilievo, che le è stato assegnato dal proprio Putin, presiedendo insieme ad Aleksander Shokin (Presidente dell’Unione degli industriali e imprenditori), il Nuovo Consiglio per la sostituzione delle importazioni.
Le due figlie di Putin non sono mai apparse in pubblico nelle TV russe.
Lyudmila Putina carriera
Da giovane, ha lavorato come assistente di volo per la compagnia Aeroflot.
Dopo essersi laureata nel 1986 in lingue e in filosofia spagnola, lavora come docente di tedesco, dal 1990 al 1994, presso il Dipartimento di Filosofia all’Università statale di Leningrado.
Oltre a questo, riveste, dal 1998 al 1999, il ruolo di rappresentante di Mosca per la società TelecomInvest.
La si vede affiancare Putin, come first lady, negli impegni ufficiali di rilievo politico, quando fu eletto Primo Ministro nell’agosto 1999, ma in generale non è stata molto esposta pubblicamente durante il suo matrimonio con Putin.
In più, si è impegnata nella conservazione dell’ortografia russa, per preservarla e diffonderla, oltre che per mantenere le tradizioni del paese, aggiudicandosi l’onorificenza Medaglia di Puškin per il suo contributo.
Lyudmila Putina marito
Giravano voci che dopo il divorzio da Putin, Lyudmila avrebbe preso una dote milionaria dall’ex marito.
Intanto i media russi speculavano che si sarebbe ritirata in un convento, in quanto scomparsa completamente dalla scena pubblica, e addirittura che fosse stata sposata con un cantante, notizia che poi fu stata smentita.
In particolar modo, l’ex signora del Cremlino convola a nozze per la seconda volta nel 2016, con l’uomo d’affari Artur Ocheretny (nato a Kaliningrad il 29 marzo 1975), triatleta di 45 anni; tra di loro risulta una notevole differenza di età (lui è 20 anni più giovane).
Infine, l’ex first lady russa, Lyudmila Putina, che dal 2016 ha cambiato nome a Lyudmila Ocheretnaya, mantiene tuttora uno stile di vita sfarzoso, tra viaggi di lusso e residenze milionarie sparse a Biarritz (a sud-ovest in Francia), a Davos (in Svizzera) e Marbella (Spagna), insieme al suo marito Artur.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA