Skip to Content

Alviero Martini chi è lo stilista di ALV Andare Lontano Viaggiando, età, origini, Instagram

Uno degli uomini più importanti e stimati del fashion system italiano e internazionale, dotato di talento cristallino e capacità creative fuori dal comune, stiamo parlando ovviamente di Alviero Martini, colui che ha dato vita ad uno dei marchi più iconici e amati del nostro paese, riconoscibile sin dal primo sguardo.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad approfondire la vita privata e la straordinaria carriera di questo artigiano della bellezza.

Alviero Martini stilista, ALV, Alviero Martini ALV
Alviero Martini (Fonte: Instagram)

Alviero Martini chi è?

Per tutti i lettori che vivono di trend e fashion e che vogliono sempre avere il look adatto per qualsiasi occasione, il nome di questo maestro indiscusso della moda nostrana, non sarà nuovo.

Alviero Martini stilista, ALV, Alviero Martini Prima Classe, Alviero Martini ALV
Alviero Martini (Fonte: Instagram)

Il celebre stilista Alviero Martini è considerato uno dei decani in ambito di borse e accessori, che con il suo famoso logo Alviero Martini ALV, ne ha completamente rivoluzionato i canoni estetici.

Volendo si può fare un parallelismo con un altro storico marchio globale, il francese Louis Vuitton, che grazie alla particolare texture monogram LV, si è affermato nel corso degli anni.

Martini invece deve la sua notorietà alla mappa geografica, che lo identifica da più di trent’anni, entrando di diritto nel gotha del fashion system internazionale, infatti anche la stampa statunitense, in un articolo, lo ha definito Style Maker, creatore di stile e di un innovativo concetto di moda.

Ha scritto anche un libro di Alviero Martini, dove lo stilista viaggiatore, così viene definito, racconta la sua vita, dove traspare una forte personalità.

Alviero Martini biografia

Nasce a Cuneo, in Piemonte, il 13 marzo del 1950, dove avviene la sua formazione artistica. Sin da giovane inizia a viaggiare esportando anche la sua professione di vetrinista.

Inoltre si interessa anche di arte, grafica, teatro e naturalmente di moda.

A 14 anni entra a lavorare in una
sartoria dove impara sia a tagliare che a cucire, mestiere dal quale trae ispirazione. Negli anni successivi si cimenterà proprio in questa professione.

A 20 anni con un gruppo di amici forma la cooperativa teatrale Cuneo-Teatro, qui oltre a recitare realizza anche i costumi.

A 26 anni arriva il debutto teatrale come attore professionista con Vittorio Gassman nella pièce Affabulazione di Pier Paolo Pasolini.

Seguono anni di intensa attività e creatività artistica che lo vedono impegnato tra teatro, cinema, televisione, radio e pubblicità, nutrendo costantemente la sua passione e dedicandosi a diversi
mestieri come: costumista, disegnatore di moda, illustratore, oltre che all’allestimento di vetrine e di set fotografici per l’arredamento fino ad approdare anche al celebre mondo del Design.

Ma la sua ricerca di qualcosa di unico – una frase questa che diede di risposta a 8 anni alla zia di Alviero quando gli chiese cosa avrebbe fatto da grande – avviene anni più tardi, ovvero nel 1987, quando incontra il suo fortunato destino.

A Mosca, in Russia, durante un soggiorno di lavoro durato due anni per ristrutturare la sede dell’Ambasciata del Brasile, trova una carta geografica, un planisfero affascinante quanto sbiadito. Lo prende e lo incolla su una vecchia valigia, nasce così l’idea di dare vita ad una innovativa linea di borse e bagagli che hanno per motivo appunto la carta geografica.

È il 1990 l’anno del successo in tutto il mondo, Alviero viene definito come creatore di un nuovo concetto di viaggio, e l’appellativo di STILISTA VIAGGIATORE entra prepotentemente nella sua vita.

Alviero Martini età, segno zodiacale

L’età dello stilista piemontese è di 73 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dei Pesci.

Alviero Martini stilista, ALV, Alviero Martini ALV, Alviero Martini
Alviero Martini (Fonte: Instagram)

Non sono resi noti né l’altezza né il peso del celebre style maker.

Alviero Martini vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla sfera sentimentale dello stilista ed esperto vetrinista Alviero Martini.

Essendo una persona riservata,  non ama esporre alla luce dei riflettori dati privati.

Carriera

Lo stilista piemontese si occupa di disegnare, creare e gestire la famosa collezione di Alviero Martini aprendo boutique in varie città del mondo con grandi eventi di comunicazione fino all’anno 2005, quando decide di seguire un nuovo percorso, ovvero lascia le celebri mappe per intraprendere un nuovo viaggio nello stile, creando appunto il marchio ALV Andare Lontano Viaggiando.

All’insegna di uno stile unico e originale, sono nuove le strade da percorrere con il disegno degli accessori PASSPORT, nel quale Martini ha raccolto tutti i timbri dei suoi passaporti, tra l’altro conservati con cura maniacale e ne ha fatto l’avvincente motivo di distinzione per un pubblico di stampo internazionale che riconosce nella linea di ALV la vena creativa dello stilista
viaggiatore.

ALV by Alviero Martini può contare su una ampia gamma di collezioni su licenza quali: Pelletteria, Orologi, Accessori, Profumi, Abbigliamento sport, Calze, Calzature, Complementi d’arredo, insomma qualunque prodotto si presti ad essere interpretato dalla creatività dello stilista viaggiatore.

Alviero Martini è un personaggio pubblico molto noto anche per la sua autobiografia che è oggi alla quarta edizione, una storia motivazionale che racconta il meraviglioso percorso che lo ha condotto alla realizzazione di un sogno.

ALV è anche l’acronimo di “Andare Lontano Viaggiando” e “Amare La Vita” (riferita alla sua attività benefica): ad Alviero sta particolarmente a cuore l’Associazione Care to Action con la quale collabora da anni in qualità di testimonial e fundraiser, che si occupa di infanzia abbandonata in India, a Wijaiawada (Andrah Pradesh).

Dopo aver iniziato come vetrinista, alla fine degli anni ottanta, lancia una sua linea di borse, bagagli e accessori che si caratterizzano per l’iconico motivo della carta geografica che viene chiamata 1A Classe.

Nel 1990 grazie all’impatto di questa collezione, ottiene una meritata fama internazionale.

Negli anni seguenti crea, modella e gestisce la collezione, inaugurando moltissime boutique in tutto il globo e addirittura nel 1996, nella sua boutique di Milano in Via Montenapoleone, viene ospitato l’attore Hollywoodiano Richard Gere ed una sua mostra fotografica scattata in Tibet.

Nel 1997 la Commissione ONU lo sceglie per confezionare un abito per la cerimonia di premiazione Time for Peace che si è tenuta a New York.

Nel 2005, lo stilista ha fondato una nuova linea di accessori, abiti e borse, ribattezzata ALV, che ricorda il suo nome e che funge da sigla di Andare Lontano Viaggiando.

La collezione ALV Alviero Martini è contrassegnata dai motivi dei timbri dei passaporti.

Ha dichiarato proprio che dai suoi passaporti, ha preso tutti i timbri che ha accumulato in parecchi anni di viaggi in giro per il mondo.

Questa particolare texture, viene nominata Passport, tramite la quale ha vinto il premio The Look of the Year Fashion Awards, nel 2010.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente su Instagram Alviero Martini ALV (@alvieromartini_alv) dove può contare su più di 1 milione e 100mila followers.

Spicca in particolar modo una foto pubblicata su Instagram il 20 settembre 2023 che lo ritrae insieme alla bellissima attrice Sofia Loren, risalente al ’98 in occasione dell’evento Miss Italia, a corredo del post una frase di dedica per il compleanno della diva del cinema italiano.

Alviero Martini e Sofia Loren, Alviero Martini
Alviero Martini e Sofia Loren (Fonte: Instagram)

Sono presenti anche le collezioni che crea lo Stilista viaggiatore Alviero Martini.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA