Skip to Content

Andrea Dianetti chi è, Amici, carriera, Zecchino d’oro, libro, fidanzata, Instagram

Andrea Dianetti è un giovane attore, regista, doppiatore e conduttore; un vero artista poliedrico e talentuoso che riesce a spaziare con disinvoltura tra diverse forme di intrattenimento.

Ha iniziato la sua promettente carriera partecipando ad uno dei talent show più popolari e amati del panorama televisivo nostrano, Amici di Maria De Filippi, che gli ha permesso di farsi conoscere dal grande pubblico.

Andrea Dianetti (Fonte: Instagram)

Andrea Dianetti chi è?

Se siete dei telespettatori appassionati di programmi televisivi, sitcom e divertenti e spassose fiction, siete nel posto giusto. L’attore, volto rassicurante e familiare, ha partecipato in qualità di concorrente e presentatore a parecchi programmi tv con Andrea Dianetti, di grande spessore e successo, sia sulle reti Mediaset che su quelle di mamma RAI. Tra i più importanti possiamo sicuramente citare: La Fabbrica del Sorriso, nel 2009, dove è stato anche testimonial; il Festival del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes, nel biennio 2010-2011, al fianco dell’attrice Monica Scattini, scomparsa nel 2015; Pop Corn Festival e Tour Enel Energia, entrambi nel 2019.

Oltre che nel cinema, ha lavorato moltissimo anche in teatro, prendendo parte a molte opere di primo piano, tra le quali citiamo: Jesus, Romeo and Juliet Cirano diretto da Fabio Giorgi e Alessandra De Pascalis; Aforismi e peperoncino, scritto e diretto dal maestro Giorgio Albertazzi; Tutti pazzi per mamma, con la regia di M. Milazzo e la commedia 3 Uomini e una cuccia, di Michele Di Vito.

Attivo come regista, è molto popolare anche su Internet, dove ha partecipato alle web series, diventate virali, Youtuber$, del 2012 con la regia di Daniele Barbiero e Second Chance, diretta da Piergiorgio Seidita.

Esperto conduttore radiofonico e doppiatore, ha prestato la sua voce in diversi film e pellicole animate, come Galis Summer Camp e Carl².

Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando nel 2022 il romanzo La felicità del gambero.

Continuate a leggere questo interessante articolo per scoprire tutto sul suo conto, passando dalla vita privata alla promettente carriera di questo stimato professionista dello spettacolo.

Biografia

L’attore e conduttore Andrea Dianetti è nato a Roma, il 9 maggio del 1987.

Andrea Dianetti (Fonte: Instagram)

Ha perso il padre, a cui era molto legato, quando aveva solo nove anni. Perciò per sentirlo vicino, porta sempre con sé un portachiavi che fu del padre.

Si appassiona sin da piccolo allo spettacolo e decide così di frequentare corsi di danza e di arte drammatica per affinare le sue doti recitative. Grazie a questa formazione, inizia la carriera teatrale.

Dopodiché si iscrive al Gloria Gifford Conservatory, celebre Laboratorio teatrale cinematografico diretto dall’attore, regista e sceneggiatore romano, Massimiliano Bruno.

Nel corso della sua attività ha vinto numerosi premi, come Artista emergente nel 2008 e il Premio Sitcom dell’anno, durante il Festival del cinema di Roma del 2019, in qualità di sceneggiatore.

Età e segno zodiacale

L’età dell’attore e regista Andrea Dianetti è di 36 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Toro.

Sappiamo che l’altezza di Andrea Dianetti è di 180 cm mentre il peso dell’artista romano è di circa 68 chili. Non risulta avere tatuaggi.

Andrea Dianetti fidanzata

Ha avuto una relazione sentimentale con la collega attrice Francesca Maiozzi, ex concorrente del talent show Amici.

Andrea Dianetti e Miriam Milani (Fonte: Instagram)

Attualmente il conduttore televisivo e radiofonico è fidanzato da circa tre anni con Miriam Milani, originaria di Nettuno, in provincia di Roma, la ragazza lavora come commessa e contemporaneamente frequenta l’Università.

Carriera

Dopo aver terminato gli studi, ha debuttato nel teatro, dove ha fatto una lunga gavetta.

Nel 2006 entra a far parte dell’accademia di Amici 5, storico programma televisivo condotto da Maria De Filippi (vedova di Maurizio Costanzo, scomparso nel febbraio 2023), nella categoria recitazione.

Torna nel programma la stagione seguente, stavolta come attore professionista.

Dopo questo periodo formativo, prende parte a numerose serie televisive e fiction, sia come personaggio fisso nel cast che come guest. Tra le più significative, possiamo annoverare: Camera Café, al fianco di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu; I Cesaroni, con Claudio Amendola; I delitti del cuoco e Un medico in famiglia, in onda sulle reti Rai.

Nel 2009 conduce insieme a Carolina Benvenga, la trasmissione Cartoon Network Studios e nello stesso periodo, duetta con Alexia nel brano Come nessuno.

Nel 2010 debutta sul grande schermo con il film di Andrea Dianetti, Tempo di reazione (di genere horror/thriller) per la regia di Antonio Micciulli.

Posteriormente recita in Un attimo sospesi e nella commedia Una cella in due con Enzo Salvi e Veronica Ciardi, ex concorrente del Grande Fratello 10.

Sempre nel 2010, inizia a studiare doppiaggio con Roberto Chevalier e in seguito doppia serie TV note come CSI: Scena del crimine, CSI: NY, CSI: Miami.

Oltre a questo, ha condotto anche i programmi Isola Party con Valeria Angione, nel 2021 e insieme a Giorgia Palmas nel 2023, entrambe le edizioni sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Nel 2022 ha presentato insieme a Dayane Mello la web serie Pupa Party, legata alla trasmissione La Pupa e il Secchione. Nello stesso anno Andrea Dianetti ha partecipato come concorrente a Tale e quale show, dove si è classificato al secondo posto.

Nel dicembre del 2023, conduce due puntate di Lo Zecchino D’oro, al fianco di Carolina Benvenga, in onda su Rai1.

Instagram

Molto attivo sui social network, in particolar modo sul profilo Andrea Dianetti Instagram (@andreadianetti) dove può contare su più di 300 mila followers.

L’attore e regista romano posta principalmente foto di Andrea Dianetti e video che riguardano la sua attività professionale, con la famiglia e scatti delle vacanze insieme alla sua fidanzata Miriam.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA