Skip to Content

Maurizio Costanzo chi è, carriera, figli, moglie, funerale

Nei giorni scorsi, ci ha lasciato uno dei personaggi più illustri del mondo del giornalismo, della televisione e della radio, stiamo parlando di Maurizio Costanzo. Pilastro su cui si erge la TV attuale, ideatore di programmi indimenticabili, uno su tutti, il Maurizio Costanzo Show, andato in onda per più di 40 anni.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo chi è?

Descrivere una personalità così poliedrica come quella di Maurizio Costanzo, non è semplice, visto che è stato giornalista, conduttore e autore sia televisivo che in radio, scrittore e paroliere.

Figura trasversale, ha lavorato per decenni sia in RAI che alla concorrente Mediaset, lanciando così le prime TV commerciali.

Sopravvissuto, insieme alla moglie, Maria De Filippi, ad un attentato da parte di Cosa Nostra, il 14 maggio del 1993, era anche un paladino della lotta contro la mafia.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la carriera e la vita privata di questo maestro di garbo e sagacia che in pochi conoscono a fondo.

Maurizio Costanzo biografia

Il giornalista e conduttore è nato a Roma, il 28 agosto del 1938 e la sua famiglia era originaria di Ortona.

Chi erano i genitori di Maurizio Costanzo?

Il padre si chiamava Ugo Costanzo, invece sua madre, Jole De Toni, di cui il nostro compianto Maurizio aveva sempre conservato un bellissimo ricordo.

Diplomatosi in ragioneria, ha iniziato sin da ragazzo la carriera giornalistica.

Maurizio Costanzo età, segno zodiacale

All’età di 84 anni il nostro caro Maurizio ci ha lasciato, apparteneva al segno zodiacale della Vergine.

Per quanto riguarda l’altezza era di 164 cm, il peso invece, era di circa 109 kg.

Quanti matrimoni ha avuto Maurizio Costanzo?

Sposatosi ben quattro volte, la prima moglie fu Lori Sammartino, sposata nel 1963.

Poi, dal 1973 al 1984, è stato sposato con la collega Flaminia Morandi, con la quale ha messo al mondo due figli: CamillaSaverio.

Nel giugno del 1989, il terzo matrimonio, con la conduttrice televisiva Marta Flavi, finito dopo poco tempo.

Quando si sono sposati Maurizio Costanzo e Maria De Filippi?

Infine, il 28 agosto 1995, è convolato a nozze con quella che successivamente ha definito come l’amore più grande della sua vita, Maria De Filippi.

Maurizio Costanzo Maria De Filippi
Maurizio Costanzo e l’amore della sua vita, Maria De Filippi (Fonte: Instagram)

Ma ancora più importante, nel 2004, i due hanno adottato Gabriele, il figlio di Maria De Filippi e Maurizio.

Cosa è successo a Maurizio Costanzo?

Purtroppo, il 24 febbraio scorso, all’età di 84 anni, Maurizio ci ha lasciato improvvisamente.

Inoltre, i funerali di Maurizio Costanzo si sono tenuti il 27 febbraio 2023, in diretta contemporanea su Rai 1 e Canale 5, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto in Piazza del Popolo, e la salma del maestro è stata tumulata al cimitero del Verano.

Maurizio Costanzo carriera

Ha iniziato la sua infinita carriera nel 1956, quando collabora con diversi importanti quotidiani e riviste come Paese Sera, Grazia e TV sorrisi e canzoni.

Successivamente, nel 1963, approda come autore radiofonico in RAI, per il programma Canzoni e nuvole, condotto dal grande Nunzio Filogamo.

Poi, nel 1966, compone il testo dello storico brano Se telefonando insieme a Ghigo De Chiara.

Grazie alla musica di Ennio Morricone e alla voce strepitosa di Mina, diventa uno dei maggiori successi della storia della musica italiana.

Negli anni settanta, diviene ideatore e conduttore di alcuni programmi televisivi, portando in Italia un genere allora sconosciuto, quello dei talk-show.

Con la trasmissione Bontà loro, andata in onda in RAI, dal 1976 al 1978, ha sdoganato questo tipo di fare televisione, e in seguito, AcquarioGrand’ItaliaFascination, sono stati programmi che lo hanno portato ad avere una buona visibilità.

Il Maurizio Costanzo show

Il 14 settembre del 1982, viene trasmessa, su Rete 4, la prima puntata di una delle trasmissioni televisive più importanti e conosciute del palinsesto italiano, ovvero, il Maurizio Costanzo Show.

Si tratta di un talk show dove gli ospiti colloquiavano dei vari temi trattati. Nel parterre erano presenti personaggi provenienti da vari settori, come i personaggi dello spettacolo più in voga nel periodo, politici, cantanti, scrittori e anche persone sconosciute.

Il programma è strettamente legato al Teatro Parioli di Roma, dove si sono svolte la maggior parte delle puntate.

Ospiti storici Maurizio Costanzo Show

Da questo palco hanno iniziato la loro carriera tantissimi personaggi che, ancora oggi, sono sulla cresta dell’onda, tra i più noti troviamo intellettuali come Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini, i comici Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, attori italiani di talento come Valerio Mastandrea e Ricky Memphis.

E molti altri ospiti del Maurizio Costanzo show che sono stati lanciati, grazie alla lungimiranza del maestro e conduttore del programma.

Maurizio Costanzo Canale 5

Come per il Maurizio Costanzo Show, un altro programma cruciale per la carriera del maestro romano è stato indubbiamente Buona Domenica.

Già conduttore, insieme ad un altro grande professionista come Corrado, nella prima edizione, andata in onda su Canale 5 nel 1985; il grande successo popolare arriva negli anni ’90, quando questo contenitore pomeridiano raggiunge il suo apice.

Ad affiancare Costanzo alla conduzione troviamo nei vari anni artisti come Claudio Lippi, Massimo Lopez, Paola Barale e il mattatore Fiorello.

Addio Maurizio Costanzo

Come detto precedentemente, il maestro Costanzo è venuto a mancare il 24 febbraio 2022.

Chi è presente al funerale di Maurizio Costanzo?

A dare l’ultimo saluto ad uno dei padri della televisione italiana, in una chiesa gremita, erano presenti moltissimi volti noti, sia della RAI che di MEDIASET, come ad esempio: Gerry Scotti, che ha voluto leggere una lettera per omaggiare il grande presentatore, Carlo Conti, Enrico Brignano e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare e collaborare con questo genio assoluto.

L’altro Costanzo

Infine, oggi 28 agosto 2023 Maurizio Costanzo avrebbe festeggiato 85 anni di vita, e per rendere omaggio a questo grande della TV, ci ha pensato uno dei suoi grandi amici, Pierluigi Diaco, che con la trasmissione L’altro Costanzo (realizzata esclusivamente con video d’archivio RAI), in onda in seconda serata su RAI1 dalle ore 23.15, ripercorreremo la carriera artistica di questa leggenda televisiva.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA