Skip to Content

Anna Valle chi è, biografia, carriera, marito, figli, Luce dei tuoi occhi

Lei sembra essere una donna perfetta, elegante, pacata, mai con un capello fuori posto, insomma la ragazza della porta accanto, e questo più delle volte per via dei ruoli che, lungo la sua carriera, ha interpretato.  Stiamo parlando naturalmente di Anna Valle, l’attrice della seconda stagione della fiction Luce dei Tuoi Occhi 2.

Anna Valle chi è?

La sua bellezza la precede. Incoronata Anna Valle Miss Italia 95, da lì a poco si è costruita una strada piena di successi nel mondo della recitazione, cinema e teatro, apparendo anche sul grande schermo e in note fiction e serie TV nostrane e all’estero.

Volto familiare rappresentante di ONG, nello specifico di Change Onlus e la fondazione Mission Bambini.

Attualmente, è impegnata sul set di Luce dei Tuoi Occhi 2, in onda su Canale 5 da mercoledì 12 aprile, una fiction che promette molto dopo il successo della prima stagione. Torna sul piccolo schermo in prima serata, e vede lei come protagonista insieme a Giuseppe Zeno.

Anna Valle biografia

Nasce a Roma in data 18 giugno del 1975. Trascorre infanzia e parte dell’adolescenza a Ladispoli, un piccolo comune italiano della città di Roma.

All’età di tredici anni però i suoi genitori divorziano e lei soffre molto di questo.

Dunque, a seguito della loro separazione, si trasferisce a Lentini (Sicilia), città di cui è originaria la madre Marisa Ferrante, insieme alla sorella Antonella, mentre nel Lazio rimane il fratello Renio con il padre.

Da sempre molto legata alla sua famiglia, nonostante la separazione dei suoi genitori, non le è mai mancato l’amore e il supporto né a lei né ai suoi fratelli, come dichiarato in un’intervista a Verissimo, condotto da Silvia Toffanin.

Anna prosegue gli studi in Sicilia e ottiene il diploma al Liceo Classico, dopodiché intraprende il percorso universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Formazione che poi interrompe quando vince il Concorso Miss Italia nel 1995, per dedicarsi al suo grande sogno nel cassetto: il mondo dello spettacolo.

Anna Valle Miss Italia 95

Anna Valle Miss Italia 95 (Fonte: Instagram)

Studia recitazione nella capitale italiana, al Teatro Blu di Roma, inizia la sua carriera prima come modella e poi come attrice TV, partecipando a importanti fiction televisive (sia sulla RAI che su Mediaset).

Anna Valle età, segno zodiacale

La nostra amatissima attrice di Luce dei Tuoi Occhi ha 47 anni compiuti ed è del segno zodiacale dei Gemelli.

Quanto è alta Anna Valle?

Degna rappresentante della bellezza italiana. In merito all’altezza dell’attrice è di 178 cm, mentre invece il peso è di circa 60 kg.

Anna Valle carriera

Coltiva la passione per il teatro a una giovane età, infatti, inizia recitando al Teatro Greco Siracusa, nei panni di Mirrina nella commedia di Aristofane intitolata Lisistrata.

Poi, esordisce in TV quando prende parte alla fiction Commesse, che viene trasmessa per la prima volta nel 1999 su RAI 1, e va avanti fino al 2002 con la seconda stagione.

La serie televisiva vede Anna Valle nel suo primo ruolo, impersonificando Paola, al fianco di attrici di primo piano come Sabrina Ferilli (che interpreta Marta de Santis) e Nancy Brilli (come Roberta Ardenzi).

Da lì a poco la sua notorietà sembra non arrestarsi più, anzi si espande vedendola impegnata in altri progetti.

In realtà, Anna partecipa anche a opere teatrali come Le Troiane; Confidenze troppo intime; e Le Cognate. Cena di famiglia.

In più, la si vede recitare sul grande schermo in film come ad esempio:

  • L’età imperfetta (2017)
  • Barabba (2012)
  • Atelier Fontana. Le sorelle della moda (2011)
  • Misstake (2008)
  • Carnera. The Walking Mountain (2008)
  • Fuga per la libertà – L’aviatore (2008)
  • Papa Giovanni – Ioannes XXII (2002)
  • Sottovento! (2001)

Recita inoltre in altri fortunati film che le hanno regalato successo e notorietà, trasmettendo nei personaggi che interpreta doti particolari, che la hanno sempre contraddistinta: eleganza e raffinatezza.

Anna Valle ex fidanzato

Prima di conoscere il suo attuale marito, Ulisse Lendaro, l’attrice ha avuto un lungo rapporto con Gaetano Ossino, di cui purtroppo si sa poco, solo che è felicemente sposato a quarantatre anni e ha due figli.

La loro storia d’amore sembrava una favola, erano sempre insieme, fino a quando lei vinse il titolo di Miss Italia nel 1995.

Dall’incoronazione in poi tutto è iniziato a cambiare, con Anna impegnata in tanti viaggi e progetti, la coppia fu costretta a separarsi sia fisicamente che mentalmente. Dunque, la loro relazione è giunta al capolinea nel 1997.

Anna Valle marito

L’attrice è sposata con Ulisse Lendaro, con cui ha avuto due figli, la primogenita Ginevra, nata il 20 aprile 2008; e il piccolo Leonardo (del 30 aprile 2013). La famiglia vive felicemente a Roma.

Anna Valle marito

Anna Valle e suo marito Ulisse Lendaro (Fonte: Instagram)

Si sono conosciuti sul set del film MissTake nel 2008, che vede Anna come attrice e lui il produttore. Subito è stato colpo di fulmine, dopo un corto periodo di corteggiamento si sono messi insieme e hanno iniziato a costruire una vera favola d’amore.

Che lavoro fa il marito di Anna Valle?

Ulisse fa l’avvocato penalista e civilista, ma è anche produttore cinematografico oltre che attore.

I due sono stati ospiti al Festival di Sanremo 2022, nel corso della terza serata al fianco di Cesare Cremonini (cantante) e di Roberto Savino (scrittore), approfittando l’evento per lanciare la sua serie TV sulla RAI, Lea un nuovo giorno.

Instagram

Molto restia a condividere aspetti della sua vita privata sul web, l’attrice preferisce stare lontana dai Social media, per cui non ha nessun account ufficiale su Anna Valle Instagram.

A dire il vero, i profili social che si vedono in giro sono fanpage oppure fake, come le è successo qualche anno fa quando una persona si è creato un Instagram finto spacciandosi per lei, cercando di screditarne la sua immagine.

In realtà, è stata una triste vicenda che l’attrice Anna Valle ha portato alla luce nel 2020 in un video in cui spiega la situazione ai fans, facendogli presente che non usa i canali social per raccontarsi online.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA