Skip to Content

Antonino Cannavacciuolo chi è lo chef stellato di Masterchef Italia e Cucine da Incubo

Antonino Cannavacciuolo è un rinomato chef stellato, nonché personaggio televisivo alla conduzione di fortunate trasmissioni come Cucine da incubo, su Food Network e in qualità di giudice di Masterchef Italia, l’acclamato talent show culinario in onda su Sky.

Lo chef partenopeo è il protagonista del nostro puntuale appuntamento, dove andremo a conoscere gli esordi della sua carriera ed andremo ad indagare anche sulla vita privata di questo celebre portavoce della cucina italiana. Iniziamo subito, buona lettura!

Antonino Cannavacciuolo, Cannavacciuolo, chef Cannavacciuolo, chef Antonino Cannavacciuolo, giudice Masterchef Italia
Antonino Cannavacciuolo (Fonte: Instagram)

Antonino Cannavacciuolo chi è?

Pluristellato chef di origini napoletane, uno dei più famosi e apprezzati dello Stivale, dà lustro alla tradizione culinaria campana e non solo, attraverso le sue ricchissime creazioni.

Ha saputo conquistare il cuore degli italiani grazie alla sua enorme simpatia che lascia trapelare attraverso lo schermo nei vari programmi tv ai quali ha preso parte, ricordiamo Cucine da incubo e Masterchef Italia.

Proprietario di pregiati ristoranti di Antonino Cannavacciuolo dislocati in varie regioni del paese, tra cui: Villa Crespi sul Lago d’Orta; il resort Laqua by the sea di Sorrentino; il Bistrot Cannavacciuolo di Torino; il Cafè & Bistrot di Novara.

Antonino Cannavacciuolo, Cannavacciuolo, chef Cannavacciuolo, chef Antonino Cannavacciuolo, giudice Masterchef Italia
Antonino Cannavacciuolo (Fonte: Instagram)

Antonino Cannavacciuolo biografia

Il noto chef Cucine da Incubo, emblema dell’eccellenza dell’italianità dietro i fornelli, ha sempre messo avanti le sue radici campane, di cui va fiero.

Deve quello che è diventato oggi a suo padre, Andrea Cannavacciuolo che, con sua moglie Anna, ha messo al mondo il 16 aprile del 1975 il piccolo Antonino, nato con un promettente destino ormai segnato dalla nascita.

Ad accoglierlo alle ore 6.00 del mattino, è la frazione di Ticciano, situata nel comune di Vico Equense, posto ricco di storia e tradizione circondato dalla penisola sorrentina.

Completano la famiglia la sorella di Antonino Cannavacciuolo, più grande di lui di due anni, che si chiama Tina.

Da bambino accompagnava suo padre Andrea, che faceva il cuoco, in giro per i ristoranti.

La prima volta che entrò in una grande cucina professionale aveva otto anni e ne rimase talmente impressionato che da quel momento capì che il suo sogno era quello di diventare uno chef.

Siete curiosi di sapere che titolo di studio ha Cannavacciuolo? Continuate a leggere per scoprirlo!

Ad instillare in lui la passione e la magia dei fornelli è stato il padre di Cannavacciuolo, Andrea, un nome molto conosciuto nella sua città natia, visto che per vari decenni ha svolto la professione di insegnante di cucina presso la Scuola alberghiera di Vico Equense F. De Gennaro, laddove si è formato anche Antonino, che nel 1993 ha ottenuto l’attestato di cucina.

Antonino Cannavacciuolo età, segno zodiacale

L’età di Cannavacciuolo è di 48 anni e la sua costellazione zodiacale è quella dell’Ariete.

Quanto è alto Cannavacciuolo è quanto pesa?

Il protagonista di Cucine da Incubo è alto 191 cm. Nel corso degli anni ha perso 29 chili, dunque il suo peso ad oggi si aggirerebbe intorno ai 127 chili.

Antonino Cannavacciuolo moglie è figli

Parliamo adesso della vita privata del famosissimo chef di Vico Equense, ovvero come si chiama la moglie dello chef Cannavacciuolo? La donna che da molti anni è al fianco della star di Masterchef Italia, lo conosce prima ancora che diventasse una celebrità, e che l’ha da sempre spronato a seguire i propri sogni ed a portare avanti i progetti più ambiziosi si chiama Cinzia Primatesta, classe 1976 (di origini piemontesi) che ha sposato nel 2015, madre dei suoi due figli nonché socia in affari.

La moglie di Cannavacciuolo è imprenditrice e manager di successo, oltre che gestire una lussuosa catena di hotel, si occupa dell’amministrazione dei ristoranti che ha aperto insieme al rinomato chef e marito.

I due si conoscono dal 1995 quando erano giovanissimi, all’epoca Cannavacciuolo aveva 21 anni e Cinzia 20. Il fortunato incontro è avvenuto quando Antonino è entrato a fare uno stage di 3-4 mesi nel ristorante della famiglia Primatesta, L’Approdo sito sul Lago d’Orta.

Non appena incrociarono i primi sguardi, qualcosa scattò in loro: furono colpiti da Cupido, quello che chiamano Amore a prima vista, sono passati due anni prima che Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta si fidanzassero nel 1997 e altri due anni affinché aprissero un’attività insieme, la storica Villa Crespi in Piemonte, situata ad Orta San Giulio, che dal 2012 fa parte dell’élite mondiale con l’ingresso all’associazione Relais & Châteaux, compreso di hotel e ristorante e tre stelle michelin.

Antonino Cannavacciuolo, Cannavacciuolo, chef Cannavacciuolo, chef Antonino Cannavacciuolo, giudice Masterchef Italia, Antonino Cannavacciuolo moglie, Antonino Cannavacciuolo Cinzia Primatesta, moglie di Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta (Fonte: Instagram)

Come si chiamano i figli di Cannavacciuolo? Il volto televisivo dei programmi dedicati alla cucina è diventato genitore per la prima volta nel 2007, quando Elisa ha visto la luce. Cinque anni più tardi è arrivato il maschietto in casa Cannavacciuolo, con la nascita di Andrea.

La somiglianza di Elisa e Andrea al loro padre Antonino è realmente incredibile, come testimoniano le numerose foto che lo chef napoletano condivide sui social.

Purtroppo Antonino non è sempre un padre presente, visti i numerosi impegni lavorativi, come ha confessato qualche anno fa ai microfoni di Mara Venier nel salotto di Domenica In. Però ha un amore profondo per la sua famiglia.

Carriera

Dopo il conseguimento dell’attestato di cucina nel lontano 1993 presso la scuola alberghiera di Vico Equense, dimostra il suo talento ai fornelli nei ristoranti locali della penisola sorrentina.

Seguono altre esperienze all’estero quando è andato a lavorare in Francia presso il raffinatissimo ristorante a conduzione familiare, l’Auberge de l’Ill nel comune di Illhaeusern e dopo a Strasburgo presso il ristorante di haute cuisine, il Buerehiesel.

Ha anche lavorato presso uno degli alberghi più esclusivi di Capri e del mondo, il Grand Hotel Quisisana.

Approda in TV nel 2013 quando è il protagonista del programma Cucine da incubo, che va tuttora in onda, dal 2022 viene trasmesso su Sky Uno.

Antonino Cannavacciuolo, Cannavacciuolo, chef Cannavacciuolo, chef Antonino Cannavacciuolo, giudici Masterchef Italia, Cannavacciuolo, Barbieri, Locatelli
Giudici Masterchef Italia (Fonte: Instagram)

Dal 2015 è uno dei giudici di Masterchef Italia, sempre su Sky Uno, al fianco di altri chef stellati che compongono la giuria, ovvero Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Instagram

Il giudice napoletano di Masterchef Italia, emblema della cucina italiana, è molto seguito sui social media.

Il profilo di Antonino Cannavacciuolo Instagram (@antoninochef) può contare su più di tre milioni di follower ed è ricco di foto di famiglia e post inerenti alla sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA