Skip to Content

Arnold Schwarzenegger chi è l’attore di Terminator

Arnold Schwarzenegger, il celebre Terminator, è una star Hollywoodiana tra le più splendenti, mito del cinema a livello internazionale, dotato di uno dei fisici e dei volti più riconoscibili della storia. Protagonista di pellicole indimenticabili, diventate ormai dei veri e propri cult movie. Ha avuto anche esperienze nella politica, anche in questo caso con ottimi risultati.

Arnold Schwarzenegger (Fonte: Instagram)

Arnold Schwarzenegger chi è?

Se amate le produzioni piene di azione e colpi di scena, muscoli in bella vista, sparatorie ed inseguimenti mozzafiato, siete nel posto giusto.

L’attore Arnold Schwarzenegger, pilastro del mondo della celluloide da più di cinquant’anni, è considerato uno degli artisti più iconici e importanti del genere action e parte integrante dello star system del cinema americano.

Culturista professionista, ha infatti iniziato come bodybuilder, si è distinto anche in questo settore, guadagnandosi il curioso soprannome di quercia austriaca e vincendo parecchi premi, tra i più importanti possiamo annoverare: Mister Europa Junior, Mister World, Mister Universo, per cinque volte e Mister Olympia per ben sette edizioni.

Ancora oggi è una delle figure di spicco della storia del culturismo. Gli è stata dedicata persino una manifestazione intitolata Arnold Classic.

Arnold Schwarzenegger (Fonte: Instagram)

Ovviamente il fisico di Arnold Schwarzenegger, possente e scolpito, lo ha aiutato molto nella carriera cinematografica, permettendogli di impersonare specifici personaggi.

Ha girato moltissimi film, tra i più importanti possiamo citare: Il gigante della strada (Stay Hungry), diretto da Bob Rafelson nel 1976; la commedia Una promessa è una promessa, girato da Brian Levant nel 1996 e Iron Mask – La leggenda del dragone del 2019, con la regia di Oleg Stepchenko.

Ha avuto esperienze anche come produttore cinematografico, imprenditore e scrittore, pubblicando diversi libri, come la sua autobiografia del 1977, Arnold: The Education of a Bodybuilder; Tutta la mia vita del 2016 e Renditi utile del 2023.

Negli anni novanta, si è dato alla politica, entrando nel Partito Repubblicano e nel 2003 è stato eletto 38º Governatore della California, venendo riconfermato anche nel 2006. Al termine del mandato, nel 2011, è tornato davanti alle cineprese.

Biografia

Arnold Alois Schwarzenegger, nome completo all’anagrafe dell’attore, è nato a Thal, in Austria, il 30 luglio del 1947.

I suoi genitori erano Gustav Schwarzenegger, Comandante della Polizia Locale e Aurelia Jadrny, casalinga. Aveva un fratello maggiore di nome Meinhard, scomparso in un incidente stradale nel 1971.

Cresciuto in una famiglia molto severa e cattolica praticante, da adolescente affianca alla scuola la pratica di diversi sport come atletica, nuoto e boxe.

Nel 1968 si trasferisce negli Stati Uniti, dove alterna ai duri allenamenti in palestra il college e di seguito l’università.

Sapete quante lauree ha Schwarzenegger? L’attore ha conseguito nel 1979 una laurea in marketing internazionale del fitness e business administration.

Età e segno zodiacale

L’età dell’ex bodybuilder e produttore cinematografico è di 76 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Leone.

Arnold Schwarzenegger (Fonte: Instagram)

Siete curiosi di sapere quanto è alto Schwarzenegger? L’altezza e il peso dell’attore austriaco sono rispettivamente di 188 cm e di circa 110 chili.

Inserito più volte nella lista del Time 100 delle persone più importanti che si impegnano nella salvaguardia del pianeta. Nel 2015 è stato inserito da parte della World Wrestling Entertainment nella WWE Hall of Fame.

Arnold Schwarzenegger ex moglie, figli, compagna

Dopo aver avuto alcune relazioni sentimentali giovanili, nel 1977 ha conosciuto la giornalista Maria Shriver, che ha sposato poi il 26 aprile del 1986.

La coppia ha messo al mondo quattro figli, Katherine Eunice, nata il 13 dicembre del 1989; Christina Maria Aurelia, nata il 23 luglio 1991 a Los Angeles; Patrick Arnold, venuto al mondo il 18 settembre del 1993 e l’ultimogenito Christopher Sargent Shriver, nato il 27 settembre 1997.

Nel 2011 Arnold Schwarzenegger e Maria Shriver si sono separati, buttando all’aria 25 anni di matrimonio. Il divorzio è arrivato soltanto dieci anni più tardi, ovvero nel 2021, il motivo della rottura è attribuibile ad una relazione extraconiugale che l’attore ha dichiarato di aver avuto con la loro domestica, Patty Baena, dalla quale ha anche avuto un figlio, Joseph Baena.

Chi è l’attuale compagna di Arnold Schwarzenegger?

Dal 2012 è fidanzato con la fisioterapista Heather Milligan.

Arnold Schwarzenegger e Heather Milligan

Carriera

Dopo diversi anni di gavetta, ottiene la fama con il film Conan il barbaro del 1982, consolidato dal seguito del 1994, Conan il distruttore.

L’anno successivo recita in una delle pellicole più iconiche della storia del cinema, Terminator, diretto da James Cameron.

Negli anni successivi ha preso parte anche ad altri film della saga: Terminator 2 – Il giorno del giudizio del 1991; Terminator 3 – Le macchine ribelli del 2003; Terminator Genisys, girato nel 2015 e l’ultimo capitolo, Terminator – Destino oscuro, del 2019.

Nel corso della sua interminabile carriera ha girato pellicole di grande successo, spaziando dai film action alle commedie.

Paladino del genere azione, ha sbancato il botteghino con blockbuster del calibro di Commando (1985); Codice Magnum (1986), Danko (1988) e con i cult fantascientifici L’implacabile e Predator del 1987 e Atto di forza del 1990.

Come non citare altri film con incassi stellari come True Lies del 1994; L’eliminatore – Eraser del 1996 e Batman & Robin del 1997.

Ha preso anche parte ai primi due capitoli della serie I mercenari – The Expendables, al fianco di tutti i miti degli action movie più celebrati, uno su tutti il grande Sly, Sylvester Stallone.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente sul profilo Arnold Schwarzenegger Instagram (@schwarzenegger), dove può contare su più di 26 milioni di followers.

Sulla sua pagina social, il leggendario Arnold Schwarzenegger pubblica contenuti che riguardano principalmente la sua attività professionale e foto del suo archivio. Ha anche un sito internet molto ricco di informazioni (www.schwarzenegger.com).

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA