Skip to Content

Brad Pitt chi è, biografia, malattia, età, altezza e peso, mogli e figli, Angelina Jolie, film, Instagram

Brad Pitt attore

Brad Pitt

Se vi nomino Brad Pitt, a quale film così di primo impatto lo associate?
Io dico senza pensarci Sleepers, pellicola del 1996 che me l’ha fatto “conoscere” e in cui interpreta uno dei protagonisti, titolo davvero consigliato se amate i film tratti da drammatiche storie vere e nei quali domina il sentimento di amicizia, quello che supera ogni cosa, perfino se stessi.

Sto divagando, però. Torniamo allora sulla retta via e passiamo a parlare del protagonista di questo articolo, ovvero proprio Brad Pitt. Curiosi di saperne di più su di lui, dal punto di vista della biografia, carriera e vita privata? Allora non dovete fare altro che continuare a leggere.

Brad Pitt chi è?

Si tratta indubbiamente di uno degli attori più noti e amati dell’epoca cinematografica moderna e contemporanea, grazie alla sua versatilità che lo rende adatto per ogni tipo di ruolo.

Proprio questa sua bravura gli ha permesso di vincere un Oscar, lo scorso 2019, come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Cliff Booth nel film C’era una volta a… Hollywood.
Non è la sola statuetta dorata che si è portato a casa il nostro caro Brad, però. Ce n’è infatti stata un’altra, nel 2013, per la produzione del film 12 anni schiavo.

Ebbene sì, Pitt non è solo un attore, bensì anche un produttore di successo, oltre ad esser stato riconosciuto nel 1995 e nel 2000 l’uomo più bello del mondo da People.

Ah, quante cose si potrebbero dire su di lui! Iniziamo però dalle basi, parlando della sua biografia nel paragrafo successivo.

Brad Pitt biografia

Brad – all’anagrafe William BradleyPitt nasce il 18 dicembre del 1963 nella cittadina di Shawnee, in quel dell’Oklahoma.

La sua famiglia è formata da quattro individui oltre a lui: padre, madre, un fratello e una sorella.
I genitori di Brad Pitt si chiamano Bill e Jane, il fratello Doug e la sorella invece Julie.
Non si può poi proprio dire che le origini di Brad Pitt non siano variegate: francesi, inglesi, tedesche, irlandesi, svedesi e pure olandesi.

Fin da giovane, Brad inizia a farsi conoscere negli ambienti scolastici in qualità di atleta, di portavoce nei dibattiti degli studenti ed anche come attore in vari musical.
Proprio la recitazione sembra tuttavia predominare sulle altre passioni e inclinazioni, e Pitt decide di inseguire il sogno di diventare attore professionista abbandonando l’Università del Missouri prima della laurea.

Brad Pitt attore e produttore

Brad Pitt

Dei suoi primi film e di quelli che invece l’hanno reso la star mondiale che è ora parleremo dopo, ma intanto vi lascio qualche curiosità su di lui.

Sapevate ad esempio che ha svolto diversi lavori in gioventù, come l’autista di limousine per le spogliarelliste e la mascotte di un ristorante con indosso un buffo vestito da pollo? In quest’ultimo ruolo non so voi, ma io non riesco proprio ad immaginarmelo.

Altra cosa: avrete probabilmente sentito parlare della malattia di Brad Pitt. Ma come si chiama? Il suo nome medico è prosopagnosia, e consiste in un deficit del sistema nervoso centrale che rende impossibilitati a distinguere i tratti dei volti degli altri individui, provocando dunque un’alterazione nella capacità di identificarli e ricordarli.

Brad Pitt età, segno zodiacale

Quanti anni ha Brad Pitt? L’età del famoso attore è attualmente di 60 anni, mentre il suo segno zodiacale è quello del Sagittario.

L’altezza e peso di Brad Pitt sono invece rispettivamente di 180 centimetri e di circa 80 chili.

Brad Pitt moglie e figli

Numerose le compagne famose di Pitt nel corso degli anni, tutte quante attrici.

Nel 1989 inizia una relazione con la collega Juliette Lewis, ma il loro rapporto termina quattro anni dopo circa, nel 1993.

Dal 1994, la fidanzata di Brad Pitt diventa invece Gwyneth Paltrow, tuttavia anche in questo caso la storia non ha lungo termine e si conclude nel 1997.

Nel 1998 fa la sua comparsa nella vita dell’attore Jennifer Aniston, che diventa nel 2000 la prima moglie di Brad Pitt, nonostante cinque anni dopo i due decidano di comune accordo di divorziare.

Ecco che ora arriva invece la, se vogliamo definirla così, compagna storica di Pitt, ovvero Angelina Jolie, di lui collega nel film Mr. e Mrs. Smith.

I due inizialmente mantengono il riserbo totale sulla loro relazione, la quale però viene resa pubblica nel 2006 dalla donna, tramite l’annuncio della sua gravidanza: la coppia Brangelina, così nominata dai fan, è ufficialmente formata.

Brad Pitt e Angelina Jolie si sposano nel 2014 in Francia, ma il sodalizio tra i due termina  inaspettatamente nel 2016, per volere della Jolie, a causa di comportamenti violenti tenuti dal marito.

Brad Pitt moglie, Brad Pitt e Angelina Jolie

Brad Pitt e Angelina Jolie

Insieme, i due coniugi hanno sempre portato avanti lunghe e sentite campagne di attivismo, creando nel 2006 l’associazione Jolie-Pitt Foundation, tramite la quale hanno donato diversi milioni in favore di molteplici cause umanitarie mondiali e a tutela della salvaguardia degli animali, e nel 2010 la linea di gioielli The Protector, i cui proventi sono destinati alla beneficienza.
Pitt ha inoltre ricoperto il ruolo di uno dei fondatori dell’organizzazione contro le atrocità di massa chiamata Not on our watch.

I figli di Brad Pitt sono invece 6. Nel 2006, l’attore adotta Chivan Maddox e Zahara Marley, figli della Jolie, ma nello stesso anno nasce anche la prima figlia biologica della coppia, Shiloh Nouvel. A lei fanno seguito, nel 2008, due gemelli di nome Knox e Vivienne.
Nel 2007, i Brangelina hanno anche adottato un altro bambino, Pax Thien.

Carriera

I primi lavori di Pitt in qualità di attore risalgono al 1987 ma non sono chissà quanto importanti; solo un anno dopo, però, arriva per lui la prima parte da protagonista, nel film The dark side of the sun.

Da quel momento la carriera di Pitt è tutta in salita. Prende parti a film di diverso genere come ad esempio Il ritorno di Brian (1989), Thelma e Louise (1991), Kalifornia (1993), Intervista col vampiro (1994), Seven (1995), L’esercito delle 12 scimmie (1995), film per cui viene candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista, Sleepers (1996), Vi presento Joe Black (1998) e Fight club (1999).

Anche gli anni duemila offrono all’attore numerose occasioni per far spiccare le sue doti recitative. Tra i tanti film di Brad Pitt di questo periodo citiamo Snatch – lo strappo (2000), la saga di Ocean’s (2001, 2004 e 2007), Mr and Mrs. Smith (2005), L’assassino di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Bastardi senza gloria (2009), 12 anni schiavo (2013), Fury (2014), C’era una volta a… Hollywood (2019), Bullet train (2022) e Babylon (2022).

Ha inoltre recitato in serie tv quali Glory days (1990) e Friends (2001) e ha ricoperto il ruolo di produttore e produttore esecutivo per lungometraggi e serie come The Departed (2006), Kick Ass (2010), World War Z (2013), 12 anni schiavo (2013), La grande scommessa (2015), Vice – l’uomo nell’ombra (2018), Il re (2019), The third day (2020), Blonde (2022), Outer Range (2022).

Il doppiatore di Brad Pitt ufficiale è Sandro Acerbo.

Instagram

L’attore non è attualmente presente su Instagram. Potete però seguire i numerosi profili Instagram Brad Pitt creati dai fan, anche se nessuno di essi è collegato a lui.

In queste pagine non ufficiali, sono pubblicate moltissime foto e video di Brad Pitt, prese dai film, dai dietro le quinte o scattate in occasione di cerimonie.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA