Skip to Content

Brigitte Macron chi è la moglie del Presidente di Francia Emmanuel Macron, come si sono conosciuti

Brigitte Macron è la donna più importante e celebre del paese transalpino in quanto moglie del Presidente Emmanuel Macron. Dunque come tale riveste il titolo di Première dame di Francia.

Inoltriamoci subito nell’articolo di oggi dove approfondiremo la conoscenza di questa rinomata figura femminile. Buona lettura!

Brigitte Macron, Emmanuel Macron moglie, moglie di Macron, Première dame di Francia
Brigitte Macron (Fonte: Instagram)

Brigitte Macron chi è?

È la nona Première dame della Quinta Repubblica Francese, incarico che riveste dall’ascesa in politica di suo marito Emmanuel, eletto Presidente di Francia il 14 maggio del 2017, incarico che continua a mantenere dal secondo mandato di Macron, riconfermato alle Elezioni Presidenziali dell’aprile del 2022.

Dal 2018 al 2024 è stata insignita di varie onorificenze, una su tutte quella consegnatole dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella nel luglio del 2021, che l’ha designata Dama di Gran Croce dell’Ordine.

Brigitte Macron biografia

Nasce come Brigitte Marie-Claude Trogneux ad Amiens il 13 aprile del 1953.

Cresce in una famiglia di cioccolatieri e pasticceri, il padre di Brigitte Macron, Jean Trogneux (classe 1909, venuto a mancare nel 1994) era il proprietario della famosa e storica Chocolaterie Trogneux (attiva da cinque generazioni, fondata nel 1872 nella città di Amiens) e la madre si chiamava Simone Pujol del 1913 (scomparsa nel 1998). I due avevano messo al mondo altri cinque figli prima della nascita di Brigitte, ultimogenita.

La pasticceria dei genitori di Brigitte ora porta il nome di suo padre ed è gestita da suo nipote, Jean-Alexandre Trogneux.

Ha una laurea in lettere.

Brigitte Macron età, segno zodiacale

A guardare le foto di Macron e sua moglie, è facile notare la differenza d’età che c’è tra loro due. Quindi le persone si chiedono spesso quanti anni ha Brigitte moglie di Macron? Scopriamolo subito nelle prossime linee.

L’età della Premiere dame di Francia è quindi di 70 anni compiuti. Il segno zodiacale della consorte del Capo di Stato Francese è quello dell’Ariete.

Brigitte Macron, Emmanuel Macron moglie, moglie di Macron, Première dame di Francia
Brigitte Macron

In merito all’argomento Brigitte Macron altezza, sappiamo che la sua statura è di 167 cm mentre resta ignoto il suo peso corporeo.

Brigitte Macron marito e figli

Da quando Macron è sceso in campo, Brigitte è spesso finita sotto la luce dei riflettori per via dell’enorme gap generazionale che, in termini di anni, la separa dal marito. Naturalmente 24 anni di differenza in una coppia non sono di certo pochi.

Ma non solo questo, anzi la first lady francese è stata molte volte criticata per il modo in come si sono conosciuti Macron e Brigitte?

In realtà la donna ha incontrato per la prima volta Emmanuel al Liceo La Providence di Amiens, all’epoca era una insegnante della cattedra di lettere e latino e sosteneva anche lezioni di teatro alle quali partecipava il futuro Presidente francese che ai tempi aveva appena 16 anni e la professoressa 40 e un marito e tre figli a casa.

Macron e Brigitte iniziarono così una relazione clandestina che continuò anche dopo che i genitori del ragazzo scoprirono il loro love affair e lo fecero cambiare scuola.

Brigitte Macron, Emmanuel Macron moglie, moglie di Macron, Première dame di Francia, Emmanuel Macron Brigitte
Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte

Evidentemente l’amore dei due è stato più forte dell’opposizione dei genitori e non ha guardato assolutamente la differenza di età.

Dunque l’insegnante divorzia il 26 gennaio del 2006 dal primo marito di Brigitte Macron, il banchiere André-Louis Auzière, che aveva sposato nel 1974 e con cui aveva fatto tre figli, il primogenito Sebástien nato l’anno dopo le nozze, seguito da due femmine Laurence e Tiphaine, nate rispettivamente nel 1977 e nel 1984.

Emmanuel Macron e Brigitte storia iniziata come un colpo di fulmine nel 1993, è sfociata nel matrimonio festeggiato il 20 ottobre del 2007 nel comune Le Touquet, allora lei aveva 54 anni e lui 30.

La coppia non ha figli in comune. La first lady è nonna di sette stupendi nipoti.

Carriera

Negli anni ottanta Bridgette Auzière (cognome da coniugata del primo marito) lavora come insegnante di letteratura presso il Collège Lucie-Berger a Strasburgo.

Nel decennio successivo è insegnante di francese e latino presso il Liceo La Providence, una scuola secondaria gesuita nella città di Amiens, proprio qui incontra nel 1993 colui che diventerà quattordici anni più tardi suo secondo marito.

Dal 2007 al 2015 lavora come insegnante di francese in uno degli istituti privati più prestigiosi del paese, ovvero il Liceo Saint-Louis de Gonzague.

Si ritira nel 2015 dalla carriera di insegnante per appoggiare suo marito Emmanuel Macron nelle campagne elettorali per le Presidenziali del 2017, dove l’uomo viene eletto, confermando il suo secondo mandato come Presidente della V Repubblica francese dopo aver vinto le elezioni del 2022.

Instagram

Difficile immaginare che la first lady francese non sia presente sulle piattaforme social, a differenza di suo marito che, in quanto Presidente di Francia, cerca di mantenere una sorta di contatto più diretto con i suoi concittadini tramite i canali online attraverso l’account Instagram di Emmanuel Macron (@emmanuelmacron), dove viene seguito da oltre 3,4 milioni di follower.

Perciò andando a cercare Brigitte Macron Instagram ci siamo imbattuti in diverse pagine, molte delle quali sono fanpage a lei dedicate, ma nessun profilo in realtà è un suo account ufficiale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA