Skip to Content

Calvin Klein chi è lo stilista del minimalismo, quando si è ritirato dalle scene

Designer molto talentuoso, tra i più longevi del mondo della moda, con le sue creazioni ha cambiato le regole del fashion system, stiamo parlando ovviamente di Calvin Klein, uno dei più importanti del dopoguerra.

Grazie alla sua passione e lungimiranza ha vestito alcune delle donne più belle del pianeta, da Kate Moss a Natalia Vodianova. È stato definito il nuovo Yves Saint Laurent, per via dell’utilizzo di linee pulite ed essenziali.

Stilista Calvin Klein, Calvin Klein, Calvin Klein stilista
Calvin Klein (Fonte: Instagram)

Calvin Klein chi è?

Se siete persone che tengono particolarmente al proprio look, amate la moda e l’eleganza minimale e curate i vostri outfit nei minimi dettagli, il nome di questo maestro di stile, non vi sarà di certo sconosciuto.

Lo stilista Calvin Klein, decano del fashion system internazionale, è uno dei più rinomati e acclamati del settore. Attivo come designer e imprenditore, ha dato vita non solo a linee di abiti e accessori, ma ha dato il suo nome anche a parecchi prodotti di alta gamma come profumi, orologi e gioielli.

Nel 2017 è uscito il libro di Calvin Klein di genere autobiografico, dove lo stilista si definisce anticonformista e istintivo.

Dal 2003 si è ritirato, a 60 anni, dalle scene dopo aver venduto il suo marchio a PVH per la cifra sbalorditiva di 400 milioni di dollari, stesso gruppo statunitense di abbigliamento che controlla le licenze di altri brand come Tommy Hilfiger, Michael Kors e Van Heusen.

Se siete arrivati fino a qui, vi invitiamo a continuare a leggere questo nostro interessante approfondimento, dove analizzeremo la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato professionista della moda.

Calvin Klein biografia

Calvin Richard Klein, nome completo dello stilista, è nato a New York il 19 novembre del 1942.

I genitori, di origini ebree austro-ungariche, erano Flore Stern e Leo Klein.

Ha frequentato la Isobel Rooney Middle School 80 ed ha proseguito gli studi presso la High School of Art and Design di Manhattan. Dopodiché ha frequentato il Fashion Institute of Technology di New York.

Ha inoltre ricevuto un dottorato onorario dal FIT nel 2003.

Nel 1962 ha iniziato a lavorare presso un’azienda di mantelli e abiti, la Dan Millstein. Era il pupillo del barone de Gunzburg, che lo fece entrare nella scena d’élite del fashion system di New York.

Stilista Calvin Klein, Calvin Klein, Calvin Klein stilista
Calvin Klein

Grazie alle sue doti, venne immediatamente riconosciuto dopo la prima sfilata alla settimana della moda newyorchese.

Calvin Klein età, segno zodiacale

Avete qualche idea di quanti anni ha lo stilista Calvin Klein? Ve lo diciamo subito nelle prossime linee!

La sua età è quindi di 81 anni compiuti e il simbolo astrologico che lo rappresenta è quello dello Scorpione.

Uomo elegantissimo e con uno stile casual raffinato che da sempre lo contraddistingue.

Lo stilista del minimalismo è alto 175 cm. Non sappiamo quale sia il suo peso corporeo.

Calvin Klein ex mogli, figlia e compagno

Lo stilista newyorchese è stato sposato ben due volte. Dalla prima moglie di Calvin Klein Jane Centre (di professione designer tessile), con cui è rimasto insieme dal 1964 al 1974, ha messo al mondo una figlia, Marci Klein, che ad oggi è un’affermata produttrice tv, celebre per essere nel dietro le quinte dello show Saturday Night Live trasmesso dalla NBC.

Poi è convolato in seconde nozze, a Roma, con Kelly Rector, sua assistente, nel settembre del 1986. Le sue strade si sono divise nel 1996 e il divorzio è arrivato dieci anni dopo, nell’aprile del 2006.

Dopodiché ha iniziato ad intraprendere relazioni sentimentali con uomini, vista la sua bissesualità, tra questi si ricorda il rapporto avuto con Nicholas Gruber (ex porno star gay), iniziato nel 2010 e durato due anni, ai tempi l’attore hard aveva 20 anni.

Da un bel po’ di tempo, fa coppia fissa con il compagno di Calvin Klein, il modello 35enne Kevin Baker con cui spesso viene pizzicato per le strade di Hollywood mentre vanno in palestra o al ristorante.

Calvin Klein compagno, Calvin Klein fidanzato, Calvin Klein Kevin Baker
Calvin Klein e Kevin Baker

Carriera

Fonda la sua azienda, la Calvin Klein Inc., nel 1968 insieme all’amico d’infanzia Barry Schwartz.

Il primo successo del suo brand arriva casualmente, quando un buyer di uno store americano, andando al piano sbagliato, fu colpito favorevolmente dalle creazioni del designer e fece un ordine di più di cinquantamila dollari.

Negli anni settanta si impone nell’industria del fashion con un capo poco utilizzato in quel periodo, i jeans Calvin Klein. Lo stilista riesce a vendere 200.000 capi a settimana e molto lo deve anche alla pubblicità, provocatoria e anticonvenzionale.

Nel 1982 disegna la sua prima collezione di intimo maschile, con Antonio Sabàto e Mark Wahlberg in veste di testimonial. È il primo ad inserire il suo nome sugli slip.

Molto noto anche per i profumi Calvin Klein. I più importanti sono Obsession, Eternity ed Escape, hanno ottenuto un grandissimo successo.

Nel 1993 crea CK ONE, il profumo Calvin Klein più iconico, anche per essere il primo profumo unisex.

Negli anni novanta ha esordito nel prêt-à-porter, con uno stile semplice ed essenziale, ricco di capi ton sur ton. Ampio spazio viene dato a giacche, mantelle e blazer.

Instagram

È disponibile su Instagram Calvin Klein, il profilo ufficiale del brand statunitense, con l’omonimo nome utente @calvinklein, che può vantare più di 25 milioni di followers.

Infine è presente anche la pagina web di Calvin Klein sito ufficiale (https://www.calvinklein.it/), dove è possibile acquistare tutti i prodotti delle nuove collezioni.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA