Skip to Content

Carolina Kostner chi è, biografia, cosa ha vinto, fidanzato, Instagram

Atleta indiscussa del pattinaggio artistico su ghiaccio, portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006, porta tuttora con orgoglio il lusinghiero titolo di campionessa nazionale nella sua specialità. Figlia d’arte, ha ereditato dai genitori la passione per lo sport, e inanella molti successi lungo la sua carriera, stiamo parlando naturalmente di Carolina Kostner. Scopriamola meglio nell’articolo di oggi.

Carolina Kostner
Carolina Kostner (Fonte: Instagram)

Carolina Kostner chi è?

Futura ambasciatrice delle prossime olimpiadi e paralimpiadi giochi invernali Milano Cortina 2026, nominata atleta Suzuki Italia.

Sin da piccola, Carolina Kostner, anche grazie alla spinta dei genitori, coltiva la passione per il pattinaggio di figura con i primi allenamenti ad Ortisei, in provincia di Bolzano, all’età di quattro anni.

Indubbiamente, la stella dello sport su ghiaccio trasmette in ogni sua esibizione sulla pista, bellezza nella tecnica, cura nei dettagli nei sui bellissimi abiti da gara, ed emozione e passione per questo sport.

Di recente, si è esibita insieme ad altri campioni del pattinaggio all’evento Cinema on Ice Torino 2023, che si è tenuto il 25 febbraio al PalaVela, dove ha sfoggiato il suo naturale talento sul ghiaccio al ritmo delle colonne sonore dei film storici.

Carolina Kostner biografia

Nasce a Bolzano in data 8 febbraio del 1987, dai genitori Maria Patrizia, sua madre, anch’essa in passato patinatrice della nazionale azzurra nei lontani anni settanta ed ex allenatrice dei nuovi talenti di ragazze giovanissime nel club sportivo EisClub Gardena, ed Erwin Kostner (classe 1958), suo padre che giocava come difensore nella squadra italiana di hockey su ghiaccio, dove fu anche capitano per sedici anni (dal 1976 al 1992), ad oggi è allenatore della nazionale under 18.

La famiglia di Carolina Kostner è composta da altri due fratelli, Martin e Simon.

Inoltre, come la stessa Carolina ha dichiarato più volte, nel suo sangue scorre lo spirito sportivo, a dire il vero, la cugina di suo padre e sua madrina di cresima, Isolde Kostner, è anche lei una campionessa olimpica, ex sciatrice alpina azzurra, nella categoria gare di velocità.

Carolina Kostner età, segno zodiacale

La campionessa azzurra ha 36 anni compiuti, ed appartiene al segno zodiacale dell’Acquario.

Ha subito un infortunio all’anca proprio quattro anni fa, che l’ha costretta a restare ferma nelle ultime due stagioni. A dire il vero, al momento, la bolzanina non ha confermato ufficialmente se si ritira o meno dalle competizioni sulla pista di ghiaccio, però ha sempre ribadito che non smetterà mai di allenarsi.

Con o senza gare, il pattinaggio farà sempre parte della sua vita, nel frattempo si concentra più che altro nei suoi tanti progetti futuri.

Cosa ha vinto Carolina Kostner?

Si appassiona al pattinaggio di figura grazie a suo padre che da bambina, quando Carolina aveva quattro anni di età, le regalò un vestitino da pattinatrice artistica, e da lì a poco inizia a gareggiare a soli sei anni quando partecipa alla sua prima gara di livello, diventando poi una nota rappresentante italiana, medagliata in molte occasioni in Italia e a livello internazionale, di questo bellissimo sport che pratica da sempre.

Ancora in giovane età si trasferisce da sola in Germania, a Oberstdorf, per continuare con la sua formazione sportiva (nel frattempo approfondisci gli studi linguistici) con Michael Huth da allenatore, che la segue nei suoi allenamenti che si dividono fra Ortisei e Oberstdorf.

Gli esordi in categoria junior risalgono al 2001, con le prime competizioni a soli 13 anni. Un anno dopo, sempre in Germania, incorona la prima vittoria nella categoria senior, siamo nel settembre 2002.

Successivamente, nel 2003 e nel 2004, passa ai campionati europei dove si classifica al quarto posto con l’esibizione sulle note della colonna sonora del film Schindler’s list e poi arriva quinta con il brano Song from a Secret Garden, rispettivamente.

Nel 2005, sale di nuovo sul podio ai Campionati mondiali di pattinaggio artistico che si tengono a Mosca, in terza posizione, ottenendo la medaglia di bronzo.

Nel 2006 arrivano i Campionati europei a Lione (in Francia), dove conquista il terzo posto. Un anno dopo, nel 2007, vince ai campionati italiani; a seguire, le viene appesa la medaglia d’oro ai campionati europei di Varsavia. Oltre a questo, vince il Grand Prix nella sua specialità nel 2011.

Insomma, nel suo curriculum sportivo,  di tutto rispetto, l’azzurra annovera successi invidiabili, ricordiamo la vittoria per ben sei volte ai campionati italiani (conquistata nel 2003, 2005, fa il bis nel 2006-2007, poi 2009, 2011), a cui seguono le cinque vittorie ai campionati europei (negli anni 2007 a Varsavia, 2008 a Zagabria, 2010 Tallinn, 2012 in Inghilterra e 2013 a Zagabria), che si affiancano alle quattro medaglie che si aggiudica ai campionati mondiali (con un bronzo nel 2005, 2011 e 2014; e medaglia d’argento nel 2008 e 2013).

Salta le gare nel 2015 e 2016, in quanto risulta squalificata con l’accusa di omessa denuncia nel caso Schwazer per doping.

Riprende a gareggiare nel 2017 ai Campionati del mondo tenutisi a Helsinki, piazzandosi al sesto posto, e poi arriva quinta ai XXIII giochi olimpici invernali a PyeongChang (Cina) nel 2018.

D’altronde, nel 2019, fu il volto simbolo dei Golden Skate Awards, tenutisi a Milano, con lei da madrina che ha premiato lo spagnolo Javier Fernández Lopez, pattinatore artistico su ghiaccio.

Carolina Kostner vita privata

Nel curriculum sentimentale della regina del ghiaccio ci sono due uomini sportivi, è stata fidanzata con Stéphane Lambiel, pattinatore artistico svizzero, e poi con Alex Schwazer, marciatore italiano classe 1984 e campione delle olimpiadi Pechino 2008 (conquistando l’oro nella categoria di 50km di marcia); a queste liaison si aggiungono Tomas Verner, collega ceco con cui ha avuto una breve storia nel 2014, e Giuseppe Gambardella (suo ex manager) nel 2015.

In realtà, l’ex fidanzato di Carolina Kostner, Alex Schwazer, è stato coinvolto nel 2014 in uno scandalo, accusato di doping e risultato positivo, motivo per il quale anche la sua fidanzata, all’epoca, nel 2015 è stata indagata per complicità, e dunque squalificata dal Tribunale Nazionale Antidoping dell’ente competente Coni per un anno e quattro mesi, per omessa denuncia nel caso di positività al doping che coinvolse il marciatore italiano.

Il rapporto tra Carolina Kostner e Alex Schwazer è durato ben quattro anni, ed è giunto al capolinea nel 2012.

Carolina Kostner fidanzato attuale

Attualmente la sportiva altoatesina non ha figli, però ha dichiarato in un’intervista che si ritiene prontissima per avere un figlio con il suo compagno e fisioterapista Fabrizio Vittorini, che le è stata a fianco durante le olimpiadi del 2018.

Carolina Kostner compagno
Carolina Kostner e il suo compagno, Fabrizio Vittorini (Fonte: Instagram)

Ha qualche anno in più di lei, dall’aspetto affascinante, moro e alto, Fabrizio, originario dall’alto Lazio, è l’uomo che ha rubato il cuore della nostra amatissima Carolina.

All’inizio è stata una questione meramente lavorativa, assunto da lei come il suo osteopata, poi fra i due è scoccata la scintilla e da lì a poco, l’atleta è tornata a sorridere dopo i tempi bui vissuti con l’ex compagno Alex.

Caroline Kostner Instagram

La Carolina campionessa di pattinaggio è molto presente sui social media, in speciale su Carolina Kostner Instagram: @mskostner, che vanta più di 140 mila follower.

Sul suo profilo social, la ragazza condivide molto volentieri con i suoi fans scatti che la ritraggono nella sua passione, il pattinaggio di figura, così come degli scatti che la vedono nella sua quotidianità, insieme ai parenti e alle persone più care a lei.

Abbigliamento Carolina Kostner: Collezione Icenonice

Non solo eccelle nello sport, bensì la talentuosa Carolina pattinatrice si butta anche nella moda con la sua collezione Icenonice, che mette sul mercato prodotti di gamma, abbigliamento tecnico (per ragazze e donne di qualsiasi età) che unisce versatilità, praticità e stile persino fuori dalla pista di ghiaccio.

Icenonice Carolina Kostner è una linea pensata per essere innovativa, funzionale, elegante, e ovviamente Made in Italy, con capi sostenibili curati in ogni dettaglio che seguono i valori e i principi che la stessa sportiva ha impresso sulla sua linea.

La campionessa del pattinaggio si è affidata alla storica azienda vicentina Sagester, leader nella produzione di abbigliamento tecnico, specializzata nell’alta moda sportiva, per portare il suo ‘sogno avverato‘ sulla prima collezione di moda, dallo stile casual eco-chic, firmata Carolina Kostner.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA