Cecilia Sala, giornalista italiana di 29 anni, è stata liberata dalle autorità iraniane ed è rientrata in Italia l’8 gennaio 2025. Sala era stata arrestata a Teheran il 19 dicembre 2024 con l’accusa di aver violato le leggi della Repubblica Islamica dell’Iran.
Durante la sua detenzione, Sala è stata incarcerata nella prigione di Evin, nota per ospitare dissidenti politici. Il suo arresto è avvenuto pochi giorni dopo quello di Mohammad Abedini Najafabadi, un ingegnere iraniano arrestato a Milano su richiesta degli Stati Uniti per presunta fornitura di componenti per droni utilizzati in un attacco che ha causato la morte di tre soldati statunitensi in Giordania nel 2023.
Cecilia Sala Libera
La liberazione di Sala è stata possibile grazie a intensi sforzi diplomatici e di intelligence da parte del governo italiano. Il primo ministro Giorgia Meloni ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al suo rilascio, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi.
L’aereo con a bordo Cecilia Sala è atterrato all’aeroporto di Ciampino nel pomeriggio dell’8 gennaio, dove è stata accolta dal primo ministro Meloni, dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dai suoi familiari. Sala ha espresso emozione e felicità per il suo ritorno, dichiarando: “Ciao, sono tornata!“.
La notizia della sua liberazione ha avuto ampia risonanza sui media internazionali, con testate come Le Figaro, Le Monde, The Washington Post e The New York Times che hanno riportato l’evento.
Cecilia Sala è una giornalista nota per i suoi reportage da zone di conflitto, tra cui Afghanistan e Ucraina. La sua detenzione aveva sollevato preoccupazioni a livello internazionale riguardo alla libertà di stampa e alla sicurezza dei giornalisti operanti in aree ad alto rischio.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA