Skip to Content

Chad Smith chi è il batterista dei Red Hot Chilli Peppers

Chad Smith è noto per essere uno dei migliori batteristi di tutti i tempi, tra i più virtuosi e versatili, secondo la classifica stilata dal celebre magazine statunitense Rolling Stone nel 2016, che l’ha inserito alla 64esima posizione.

Facciamo la conoscenza del batterista dei Red Hot Chilli Peppers nell’articolo odierno. Iniziamo subito!

Chad Smith, Chad Red Hot Chilli Peppers, batterista Red Hot Chilli Peppers, Red Hot Chilli Peppers batterista
Chad Smith (Fonte: Instagram)

Chad Smith chi è?

Vi siete mai chiesti quando verranno i Red Hot Chilli Peppers in Italia? Nelle prossime linee vi diciamo tutto!

Gli amanti della musica dei Red Hot Chilli Peppers saranno felicissimi di sapere che la celebre band rock e funk degli States, farà tappa in Italia, esibendosi al Firenze Rocks 2024, sabato 15 giugno e poi a Milano il 2 luglio all’Ippodromo Snai.

Approfondiamo di seguito biografia, vita privata e carriera di uno dei membri più vecchi dei Red Hot Chilli Peppers, ovvero il batterista Chad Smith.

Chad Smith biografia

Nasce a Saint Paul nel Minnesota il 25 ottobre del 1961.

Terzogenito di Curtis e Joan Smith. Suo fratello si chiama Bradley e la sorella Pamela. Cresce a Homewood nell’Illinois, dove frequenta per due anni la Homewood-Flossmoor High School per poi spostarsi con la sua famiglia nel Michigan, dove trascorre gran parte degli anni adolescenziali, andando a studiare alla Lahser High School a Oakland County, dove consegue il diploma.

Inizia a suonare la batteria già a sette anni e nonostante non abbia mai frequentato il conservatorio né seguito lezioni di musica, guadagna preziose esperienze suonando questo strumento facendo parte di bande scolastiche quali Paradise, Pharroh e Toby Redd.

Tra i gruppi musicali che hanno ispirato la sua vena artistica, The Rolling Stone, Black Sabbath, The Who, Led Zeppelin, i Pink Floyd e Kiss, per citare alcuni.

Chad Smith, Chad Red Hot Chilli Peppers, batterista Red Hot Chilli Peppers, Red Hot Chilli Peppers batterista
Chad Smith (Fonte: Instagram)

Finita la scuola nel 1980, prova diversi lavori prima di dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione, ovvero la batteria.

Verso la metà degli anni ottanta si trasferisce a Los Angeles per inseguire le sue aspirazioni musicali.

Chad Smith età, segno zodiacale

L’età del batterista Red Hot Chilli Peppers è quindi di 62 anni. È nato sotto la costellazione astrologica dello Scorpione.

Sappiamo anche che Chad Smith altezza corrisponde a 191 cm e la sua massa corporea si aggira intorno a 95 chili.

Chad Smith, Chad Red Hot Chilli Peppers, batterista Red Hot Chilli Peppers, Red Hot Chilli Peppers batterista
Chad Smith (Fonte: Instagram)

Amante dei tatuaggi, sul suo corpo ancora in forma, nonostante la sua età, ne colleziona diversi come ad esempio il tatuaggio di uno Scorpione e la scritta C M S sul braccio sinistro e una tigre su quello destro insieme a una scritta in cinese.

Chad Smith moglie e figli

Il batterista di rock alternativo della celebre band Red Hot Chilli Peppers è convolato in prime nozze con Maria St. John (di professione artista) nel 1996, con cui ha fatto una figlia, Manon St. John Smith, nata il 3 marzo del 1997. Proprio nell’anno di nascita della sua primogenita, divorzia dalla prima moglie di Chad Smith.

A seguito della separazione ha avuto relazioni con altre donne con cui ha concepito altri due figli, Justin Smith del 1998 e tre anni più tardi, Ava Maybee Cardoso Smith, classe 2001 (la cui mamma è Trisha Cardoso) che oggi è un’affermata cantautrice.

Nel maggio del 2004 Chad Smith si lega all’architetto Nancy Mack, sua seconda moglie, grazie alla quale diventa genitore di tre figli nati rispettivamente negli anni 2005, 2009 e 2012 Cole, Beckett Cash e Dashied.

Attualmente Chad Red Hot Chilli Peppers risiede con la sua famiglia a Malibu, in California.

Carriera

La sua carriera con i Red Hot Chilli Peppers inizia nel dicembre del 1989 dopo aver superato le audizioni della band di rock statunitense che all’epoca stava cercando un nuovo membro per sostituire il batterista uscente, Darren Eric Henley (noto come D.H. Peligro).

Con i Peppers Chad Smith incide il suo primo album, Mother’s milk, uscito nel 1989. Da allora ha sfornato insieme alla rinomata formazione americana dieci album Red Hot Chilli Peppers, di cui il più recente è quello del 2022, intitolato Return of the Dream Canteen.

Fa parte di Chad Smith’s Bombastic Meatbats, una band strumentale dai suoni funk e rock con base a Los Angeles, i cui componenti agli esordi suonavano per il musicista inglese Glenn Hughes e dunque, formatasi quasi per caso nel 2007 con Jeff Kollman, alla chitarra; Ed Roth, alle tastiere, a cui si è poi aggiunto nel 2008 anche Kevin Chow, in qualità di bassista.

È anche uno dei membri del gruppo di hard rock e heavy metal, i Chickenfoot, formato da Sammy Hagar, alla voce; Michael Anthony, al basso; Joe Satriani, alla chitarra e naturalmente alla batteria, Chad Smith dei Red Hot Chilli Peppers.

I Chickenfoot sono in attività dal 2008, il loro primo album è stato pubblicato l’anno successivo e finora ne hanno incisi quattro. La formazione è stata paragonata in varie occasioni a quella dei Led Zeppelin

Instagram

Il batterista Red Hot Chilli Peppers è seguitissimo sui social.

Il profilo di Chad Smith Instagram, sotto il nick @chadsmithofficial, conta più di 1,1 milioni di follower. Per la descrizione in BIO ha scelto un’unica parola ripetuta tre volte per enfatizzare la sua attività musicale, ovvero DRUMMER DRUMMER DRUMMER (tradotto in italiano, Batterista).

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA