Skip to Content

Gabriel Byrne chi è l’attore di Excalibur e Cristoforo Colombo

Gabriel Byrne, considerato dalla rivista People uno degli uomini più sexy al mondo, ma non solo, è stato inserito nella lista degli attori over 50 più affascinanti dal magazine digitale Entertainment Weekly.

Scopriamo tutto sul suo conto. Dal suo passato come insegnante di scuola alla notorietà raggiunta sul piccolo e grande schermo fino al premio Golden Globe che gli è stato consegnato nel 2009 come miglior attore in una serie drammatica per Treatment di HBO.

Gabriel Byrne
Gabriel Byrne (Fonte: Instagram)

Gabriel Byrne chi è?

Affermato attore del firmamento Hollywoodiano, lungo la sua prolifica carriera pluridecennale ha ricevuto numerose nominations, di cui vale la pena ricordare un Grammy Award nel 1998, due Primetime Emmy Awards per Treatment, la serie HBO che gli è valsa la candidatura nel 2008 e nel 2009 come miglior attore protagonista in una serie drammatica e due Tony Awards.

Oltre ad aver vinto un Golden Globe per Treatment come già accennato all’inizio dell’articolo.

Lo abbiamo visto nel 1985 nelle vesti di Cristoforo Colombo nell’eponima miniserie tv diretta da Alberto Lattuada e prodotto dalla RAI.

Nel novembre del 2007 riceve un titolo onorario dall’Università di Galway, consegnatagli dal rettore Iognáid Ó Muircheartaigh, per il suo eccellente contributo ai film irlandesi e internazionali.

Gabriel Byrne biografia

Di origini irlandesi, classe 1950. Nasce nei sobborghi di Dublino, Walkinstown il 12 maggio da genitori cattolici. Suo padre Dan, era un soldato e lavorava come bottaio mentre la madre Eileen (nata Gannon), era un’infermiera di ospedale.

I fratelli di Gabriel Byrne sono Donal e Thomas. Ha due sorelle Breda e Margaret e un’altra, Marian, venuta a mancare in giovane età.

Completa gli studi liceali presso l’Ardscoil Éanna di Crumlin. Porta a termine la sua formazione universitaria presso l’Università di Dublino, dove studia archeologia, spagnolo e lettere. Consegue la laurea nel 1972 e diviene esperto della lingua irlandese.

In un’intervista tempo fa ha raccontato che è stato nel seminario per cinque anni per diventare prete e poi ha scoperto di non essere portato per proseguire su quella strada. Sorprendentemente
ad oggi si definisce ateo.

Prima di diventare attore, ha svolto diversi lavori, quali archeologo, cuoco, insegnante di storia e di spagnolo, presso la stessa scuola dove aveva studiato da giovane, l’Ardscoil Éanna.

Inizia a frequentare corsi di recitazione, prima a Dublino presso l’Abbey Theatre e poi va a Londra per studiare al Royal Court nel 1979.

Nel 1994 esce una sua autobiografia, il libro di Gabriel Byrne intitolato Pictures in my head.

Gabriel Byrne età, segno zodiacale

L’età dell’attore irlandese è quindi di 73 anni. Fra un paio di settimane si appresta a spegnere la candelina sulla torta numero 74.

Gabriel Byrne
Gabriel Byrne (Fonte: Instagram)

La costellazione zodiacale in cui è nato è quella del Toro.

Sappiamo inoltre che Gabriel Byrne altezza corrisponde a 178 cm per un peso corporeo intorno ai 74 chili.

Gabriel Byrne moglie e figli

Ha avuto una relazione lunga 12 anni con la conduttrice, regista e produttrice tv Aine O’Connor (scomparsa nel 1998 a causa di un cancro), di origini irlandesi, con cui è stato insieme dal 1974 al 1986.

Dopodiché inizia una storia con l’attrice statunitense Ellen Barkin, per la quale si sposta a New York per stare insieme. I due si uniscono in matrimonio nel 1988 e mettono al mondo due figli di Gabriel Byrne, Jack Daniel, del 1989 e Romi Marion del 1992.

La coppia si separa amichevolmente l’anno successivo alla nascita del secondogenito e il divorzio di Byrne e Barkin arriva nel 1999.

L’attore irlandese si risposa il 4 agosto del 2014 a County Cork, in Irlanda, portando all’altare Hannah Beth King, produttrice e regista, 25 anni più giovane di lui, originaria della Florida.

Gabriel Byrne moglie, Gabriel Byrne Hannah Beth King, Gabriel Byrne
Gabriel Byrne e sua moglie Hannah

A febbraio 2017 la coppia ha accolto una splendida bambina che hanno chiamato Maisie James. La famiglia vive felicemente a Rockport nel Maine (USA).

Carriera

La sua carriera come attore prende il via a teatro all’età di 29 anni, lavorando per il Focus Theatre e l’Abbey Theatre di Dublino.

Perfeziona ulteriormente le sue abilità recitative seguendo un corso di arti sceniche presso la Roslyn Park College a Sandymount, Dublino.

Debutta in televisione in una serie drammatica irlandese, The Riordans, interpretando la parte di Pat Barry nell’ultima stagione in onda nel biennio 1978-1979, dopodiché recita negli stessi panni nello spin-off degli anni 1980-1982, Bracken, trasmesso sul canale irlandese RTÉ 1.

Nel 1981 arriva il primo ruolo importante al cinema con Excalibur (dopo il debutto ne On a paving stone mounted del 1978), dove fa la parte del Re Uther Pendragon per la regia di John Boorman.

Nel 1986 è protagonista del thriller Gothic, per la regia di Ken Russell, dove interpreta Lord Byron, ruolo questo che gli ha meritato il Premio Internazionale Film Fantasy come miglior attore nel 1987 al Festival Internazionale del Cinema di Porto.

Nel 1990 appare nel ganster/thriller Crocevia della morte, di Joel Coen.

Lavora al fianco di attori del calibro di Leonardo Di Caprio in La Maschera di ferro di Randall Wallace nel 1998 e sempre nello stesso anno anche con Will Smith e John Voight (padre di Angelina Jolie) in Nemico Pubblico.

Gli viene assegnato la parte protagonista di Steve Graham, ruolo impegnativo nel film horror del 2018 Hereditary.

Il film di Gabriel Byrne più recente risale al 2023, Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett, per la direzione di James Marsh.

Ha anche prodotto film quali Nel nome del padre del 1993 per la regia di Jim Sheridan e Mad about Mambo di John Forte nel 2000.

In qualità di sceneggiatore ha lavorato ne L’ultimo dei grandi re, del 1996, da lui stesso prodotto, per il regista David Keating.

Attivo anche come doppiatore, ha prestato la voce per il film d’animazione Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo del 2022.

Instagram

Sbirciando sui social ci sono diverse pagine in merito a Gabriel Byrne Instagram, tuttavia si tratta di fanpage a lui dedicate.

Dunque l’attore irlandese Gabriel Byrne non ha un account social ufficiale da cui poter attingere foto e carpire informazioni personali da lui direttamente postate.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA