Skip to Content

Domenico Cuomo chi è l’attore di Mare Fuori e Un Professore, film, Instagram

Se siete amanti delle serie televisive italiane, molto probabilmente vi sarà già capitato di vedere la sua faccia o di sentir pronunciare il suo nome: sto parlando di Domenico Cuomo, giovane attore noto soprattutto sul piccolo schermo.

In questo articolo sarà proprio lui il nostro protagonista assoluto, del quale racconteremo qualche dettaglio in più in merito alla biografia e alla carriera. Cominciamo subito!

Domenico Cuomo Mare fuori
Domenico Cuomo (Fonte: Instagram)

Domenico Cuomo chi è?

Cuomo è un attore italiano la cui attività professionale è iniziata relativamente da poco, nel 2017, portandolo tuttavia a prendere parte sia a film che serie tv, anche, in quest’ultimo caso, straniere. Lo ricordiamo comunque soprattutto nei panni di Gianni Cardiotrap in Mare fuori.

Doti brillanti, le sue, che gli hanno permesso di ottenere in questi pochi anni di lavoro già due importanti premi, ovvero il Premio Culturale Magister Giovanni Ferrario, nel 2019, e il David di Donatello in qualità di Rivelazioni italiane, nel 2023.

Scopriamo allora come tutto è iniziato nei paragrafi successivi.

Domenico Cuomo biografia

Non si hanno molti dati sulla sua biografia: sappiamo che nasce il 6 febbraio del 2004 a Gragnano, comune di Napoli, e che frequenta il Centro Artistico Laborart.

Per quanto riguarda i genitori di Domenico Cuomo, la mamma lavora come maestra di sostegno in una scuola.

Tra le sue passioni, oltre alla recitazione, c’è quella per la musica, in particolare per la chitarra e per il canto, e per le lingue straniere, che ha studiato. Ad oggi, sa parlare il francese, il tedesco e l’inglese.

Domenico Cuomo età, segno zodiacale

Con il suo viso particolare, caratterizzato da occhi grandi ed espressivi, risulta difficile stabilire quanti anni ha Domenico Cuomo soltanto guardandolo.

In questo ci viene tuttavia in aiuto la santa matematica, che ci permette di calcolarne l’età a partire dalla data di nascita: ebbene, Cuomo ha appena compiuto 20 anni. Sembra più grande o più piccolo, secondo voi?

Domenico Cuomo età
Domenico Cuomo (Fonte: Instagram)

Il suo segno zodiacale, essendo nato nei primi giorni del mese di febbraio, è invece quello dell’Aquario, mentre l’altezza di Domenico Cuomo è di circa 1 metro e 80 centimetri.

Fisico slanciato, un look fresco dalla folta chioma castana, spicca in particolar modo per la sua statura e per la raffinatezza maschile che lo contraddistingue.

Domenico Cuomo fidanzata

Anche in questo caso, mi dispiace tanto deludervi, ma non abbiamo informazioni precise e accurate riguardo alla vita sentimentale del nostro Domenico.

Sbirciando sui suoi social, infatti, non sono trapelate immagini di lui in dolce compagnia. Che sia ancora single o che sia solo molto riservato? Ai posteri l’ardua sentenza!

Carriera

Oh, benissimo: se vi state chiedendo dove ha recitato Domenico Cuomo, finalmente posso fornirvi tutte le risposte che cercate.

La carriera d’attore di Cuomo inizia come detto prima nel 2017, anno in cui viene scritturato per recitare nella terza stagione di Gomorra – la serie, prodotta da Sky. In Gomorra Domenico Cuomo interpreta per un totale di cinque episodi il personaggio di Cosimo.

Solo un anno dopo prende parte ad un’altra serie italiana di successo, questa volta di madre Rai, ovvero L’amica geniale, nella quale veste i panni di Antonio.

Il vero salto per la sua carriera giunge tuttavia nel 2020, quando prende forma il connubio Domenico Cuomo Mare Fuori. Nella famosa fiction prodotta anch’essa dalla Rai, infatti, il giovane presta il volto a Gianni alias Cardiotrap, personaggio finito in galera in seguito a una rapina, che interpreta per tutte e tre le stagioni attualmente rilasciate della serie. Qui recita accanto ad altri attori molto apprezzati, come Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo e Maria Esposito.

Diventa così a tutti gli effetti famoso agli occhi del grande pubblico, che lo ritrova l’anno dopo nella serie tv Un Professore, dove interpreta ancora una volta il ruolo di un detenuto, questa volta di nome Mimmo, oltreché, nel medesimo anno, nella fiction Il commissario Ricciardi.

Domenico Cuomo film
Domenico Cuomo (Fonte: Instagram)

Anche all’estero però si è parlato di Domenico Cuomo, siccome nel 2019 ha recitato nella serie tv bellica diretta da George Clooney Catch-22. Certo, la sua qui è una piccola parte, ma com’è che si dice? Chi ben comincia…

E non solo piccolo schermo, poi!

Nel 2020, infatti, questo attore approda al cinema. I film di Domenico Cuomo sono attualmente due: Alessandra – Un grande amore e niente più, diretto da Pasquale Falcone e uscito nelle sale proprio nel 2020, e Mimì – il principe delle tenebre, che vede invece alla regia Brando De Sica e che è stato rilasciato lo scorso 9 agosto 2023. In quest’ultimo titolo, di genere horror, Cuomo interpreta il ruolo del protagonista.

Sul finire di novembre 2023 è stato invitato a partecipare ad un evento, il GQ, dove sono stati presenti ospiti come Geolier e i colleghi del cast di Mare Fuori, Nicolas Maupas e Damiano Gavino.

Instagram

Volete anche voi andare a spulciare un po’ nella vita di questo giovanissimo talento? In caso affermativo (ma anche negativo, eh) vi lascio qui di seguito il profilo Instagram Domenico Cuomo, @domenicocuomo_.

Potrete così aggiungervi alla schiera dei suoi 445 mila seguaci, e vedere tutto ciò che Domenico Cuomo pubblica.

Sull’account social dell’attore che recita nei panni di Gianni Cardiotrap Mare Fuori si vedono numerosi post che lo ritraggono impegnato in diversi progetti televisivi.

Domenico Cuomo, Domenico Cuomo da bambino, attore Gianni Cardiotrap Mare Fuori
Domenico Cuomo (Fonte: Instagram)

Di recente ha postato una foto d’archivio per ricordare la sua infanzia in balia del ventesimo compleanno di Domenico Cuomo, che viene accompagnata da numerosi Like e commenti di auguri.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA