Skip to Content

Fidias Panayiotou: lo Youtuber che ha vinto alle Parlamentari Europee

In Italia il nome di Fidias Panayiotou non è molto conosciuto, al contrario nel suo paese d’origine, Cipro, è lo Youtuber più famoso che ha sorpreso tutti con la sua candidatura e vittoria al Parlamento europeo.

Fidias Panayiotou
Fidias Panayiotou

Anzi la cerchia dei suoi follower tocca i 2,62 milioni di iscritti al suo canale Youtube, cifra che raddoppia la popolazione di questa piccola isola del mediterraneo.

Chi è Fidias Panayiotou?

Il giovane 24enne cipriota è diventato virale in tutti i giornali dopo la notizia che lo vede guadagnarsi uno dei sei seggi spettanti a Cipro al Parlamento Europeo.

Ma come è riuscito a scavalcare i social e approdare in Politica? La parte più assurda di questa sorprendente vicenda è che lui stesso ha affermato di non essere mai andato a votare in vita sua e di non aver mai fatto nessuna campagna elettorale. Allora come ha fatto per arrivare alle Europee? Questa è la domanda che si fanno in tanti.

La risposta è semplice. Fidias Panayiotou, nato a Meniko (Cipro) nel 2000, deve tutto alla sua popolarità online, che si è costruito dal 2019 con il suo moto: using Youtube to spread love, postando video che sfidano ogni logica umana, ad esempio, 90 ore senza mai sedersi, abbracciare cento personalità famose in 21 minuti, curiosamente a questa sfida hanno preso parte, nella schiera dei vip, Elon Musk e Mr. Beast (lo youtuber più famoso al mondo).

Panayiotou è conosciutissimo su tutte le piattaforme, in primis è più seguito su Youtube, ma è anche presente sugli altri canali social. Lo si trova sia su Instagram con il nome utente @fidias0, che su Tiktok sotto l’alias @fidias_0, dove può contare rispettivamente su più di 238 mila in uno e nell’altro oltre 170k.

Quanti voti ha raccolto Fidias Panayiotou alle Elezioni Europee?

L’influencer cipriota si è candidato autonomamente nel gennaio scorso, a sorpresa sua e del resto del mondo si è imposto al Parlamento con un totale di 19.4% dei voti, che rappresentano 71330 elettori.

Ora l’incognita che emerge è la seguente: la star di Youtube andrà veramente in Europa, qual’è il suo programma politico? Insieme a Fidias, sempre se ci andrà, si presenteranno gli altri cinque rappresentanti dell’isola, Michalis Hadjipantela, Loukas Fourlas, Geadis Geadi, Giorgos Georgiou e Costas Mavrides.

Per ora Fidias Panayiotou non ha confermato se è intenzionato a calarsi nei panni di Europarlamentare per rappresentare Cipro in Europa, ha aggiunto però che la sua intenzione era di avvicinare i giovani alla politica.

Quindi le opzioni sono due, o ha messo in atto una sorta di esperimento social da aggiungere ai quasi 400 video che fanno parte del canale YouTube di Fidias Panayiotou o la sua candidatura ha come obiettivo aumentare la sua popolarità?

Senza ombra di dubbio, attraverso questa ingegnosa strategia di marketing che si è dimostrata vincente, ha messo alla prova la fedeltà dei suoi seguaci che sono andati a votare proprio per Fidias Panayiotou. Voi cosa ne pensate?

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA