Skip to Content

Finale di Amici 2024: ospiti, eliminati, premi, chi ha vinto

Sarah (a sinistra), Marisol (a destra)

Ultimo appuntamento della 23esima edizione del talent di Maria De Filippi, giunto alla tappa conclusiva sabato 18 maggio e ricco di emozioni e sorprese per il pubblico da casa, incollato allo schermo dall’inizio alla fine della trasmissione nell’attesa di scoprire chi ha vinto Amici 2024.

A contendersi la vittoria sono i sei finalisti, due ballerini (Dustin e Marisol) e quattro cantanti (Sarah, Petit, Holden e Mida).

Chi sono stati eliminati nella finale di Amici 2024?

Il primo ospite speciale è il ballerino Mattia Zenzola, vincitore della scorsa stagione che porta al centro studio il trofeo del Campione di Amici.

La manche inizia con due circuiti eliminatori, uno di ballo e l’altro di canto, iniziando da quest’ultima categoria, dove ogni cantante si esibisce sulle note del proprio singolo. Si parte da Sarah, che canta Sexy magica e si prosegue con Petit, Holden e Mida che interpretano rispettivamente i loro brani, Mammami, Randagi e Que pasa.

Il primo eliminato dal televoto nella categoria canto è Mida.

Si riparte con il secondo round, con tre cantanti ancora in gara che ora devono dimostrare il loro talento interpretando delle cover. Dunque è il turno di Holden e poi di Petit, questa manche si conclude con Sarah. Il televoto determina che è Holden a uscire dalla gara.

Quindi in gara rimangono quattro allievi, Dustin, Marisol, Sarah e Petit. Perciò si passa ad un circuito misto di due manche: nel primo giro, a dare il tutto per tutto è Marisol seguita da Dustin, tocca poi a Sarah e Petit. Al secondo round si alternano i concorrenti, con Dustin che balla per primo e poi Marisol, seguita da Petit e Sarah.

Il verdetto nella categoria ballo determina il vincitore, che contrariamente alle anticipazioni che girano sul web, ad avere la meglio è Marisol. Nell’altra categoria (canto), Sarah passa alla finalissima e Petit (secondo i bookmaker sarebbe stato lui il vincitore) esce dalla competizione. La tappa finale è tutta al femminile.

La tensione sale e trapelano forti emozioni da parte delle due ragazze, una delle quali riceverà il titolo di vincitrice di Amici 2024.

Premi nella finale di Amici 2024

Sono cinque i riconoscimenti che sono stati assegnati ai ragazzi nel corso della finalissima del talent di Canale 5.

Si parte dal Premio della critica, che va a Marisol (per un punto supera Holden al voto dei giornalisti della stampa fisica e digitale presenti in studio), quindi la ballerina di origini cubane si aggiudica il premio dal valore di cinquantamila euro in gettoni d’oro, consegnatole dal Direttore Artistico di Amici, Stephane Jarny (nel ruolo da ormai quattro anni).

Il premio speciale della Comunicazione (offerto dalla compagnia di telecomunicazioni Tim) per un valore complessivo di 40mila euro (in gettoni d’oro), va a Petit. A consegnarglielo, Elena D’Amario.

A Holden viene dato il Premio delle radio. Mentre Dustin ritira il Premio speciale Spirito Libero consegnatogli da Giulia Stabile, il cui valore offerto da OREO è di 30mila euro (sempre in gettoni d’oro).

Tutti e sei i finalisti di Amici 2024 ricevono il premio Keep Dreaming, con Giulia Stabile ad annunciare la consegna di questo riconoscimento.

Inoltre al ballerino australiano è stato offerto un contratto con la Compagnia Dance Now di Miami, della durata di quattro settimane e un provino per il musical Tarzan con la David Parsons.

Dopo la mezzanotte, vediamo la vincitrice di Sanremo 2024, lanciata dalla scorsa edizione di Amici e reduce dalla partecipazione all’Eurovision 2024, la figlia d’arte Angelina Mango, che presenta il suo nuovo singolo Melodrama dopo lo strepitoso successo di La Noia.

Chi ha vinto la finale di Amici 2024?

La finale del talent se la giocano le due ragazze, la ballerina Marisol e la cantante Sarah, ognuna di loro è a sua volta campionessa della rispettiva categoria.

Si avvicendano in un circuito di sei esibizioni Sarah e Marisol, nel frattempo il pubblico continua a esprimere la propria preferenza con il televoto.

Il verdetto decisivo giunge a termine con in sottofondo la canzone dei Queens We are the champions mentre girano sullo schermo le carte delle due concorrenti, che vedono alla fine Sarah vincitrice di Amici 2024, battuta Marisol, che però nella serata ha vinto una borsa di studio completa per studiare danza un anno intero nella stagione 2024-2025, presso un prestigioso istituto a New York.

Sarah è la vincitrice di Amici 2024 (Fonte: Instagram)

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA