Skip to Content

Angelina Mango fuori dal podio all’Eurovision Song Contest 2024: le critiche sui social, arrestata Greta Thunberg, accuse sessiste

Data di pubblicazione: 11 maggio 2024

Concorrenti all'eurovision song contest 2024 Nemo, Angelina Mango e Baby Lasagna
Nemo (a sinistra), Angelina Mango (in mezzo), Baby Lasagna (a destra)

Angelina Mango ha rappresentato l’Italia all’Eurovision song contest 2024, dopo aver vinto il Festival di Sanremo di quest’anno (condotto per la quinta e ultima volta da Amadeus), con il brano La Noia. Si è esibita alle ore 22.25 al 15esimo posto nella scaletta composta dai rappresentanti di 26 paesi, all’Arena di Malmo in Svezia, in uno spettacolo travolgente, accompagnato da un cast di ballerine top e da uno scenario mozzafiato, con al centro un trono di rose rosse e rovi.

La cantante lanciata da Amici (il talent di Maria De Filippi) è stata incoraggiata sui social da molti artisti connazionali, tra cui Damiano dei Maneskin (vincitori dell’edizione del 2021 con Zitti e Buoni) che sui social ha invitato tutti i suoi follower a supportare Angelina al televoto con il numero 15; Laura Pausini, che dopo l’esibizione della cantante de La Noia ha scritto sui social Sei stata bravissima e Francesco Gabbani, che poco prima dell’inizio della gara ha inviato su Instagram un grande in bocca al lupo alla giovane rappresentante del Bel Paese.

Quanti voti ha ricevuto Angelina Mango all’Eurovision Song Contest 2024?

Dalla giuria nazionale, composta da cinque professionisti del settore, la Mango non ha ricevuto il voto massimo di 12 punti. Al riguardo, i paesi che le hanno regalato più punti, di preciso 10, sono stati San Marino, Moldavia, Albania e Austria, ricevendone solo 1 dalla Spagna e due dalla Germania e dall’Ucraina.

Invece con il televoto Angelina Mango si è accreditata 104 punti. Secondo il regolamento dell’Eurovision Song Contest 2024, i telespettatori dei paesi che rappresentano i cantanti non possono votare per i loro connazionali e hanno un massimo di venti voti verso qualsiasi concorrente in gara.

Chi ha vinto l’Eurovision Song Contest 2024?

Nella classifica finale dell’Eurovision, vinta da Nemo della Svizzera (grande favorito alla vittoria con The Code), Angelina Mango non è riuscita a salire sul podio, chiudendo la gara al settimo posto.

Invece nella top 5 dell’Eurovision Song Contest 2024 sono entrati i cantanti di Croazia, Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim; Ucraina rappresentata da Alyona Alyona & Jerry Heil con il brano Teresa & Maria; per la Francia, è salito sul palco Slimane sulle note di Mon Amour e in nome di Israele, abbiamo visto esibirsi Eden Golan che ha interpretato Hurricane. Quest’ultima durante la sua performance sul palco è stata riempita da fischi contro di lei, in segno di proteste contro il suo paese di origine per la guerra in corso che coinvolge anche La Palestina.

Proteste anti-Israele all’Eurovision Song Contest 2024

Giorni prima ancora che iniziasse la manifestazione, la partecipazione della cantante di Israele Eden Golan è stata molto criticata dalla coalizione che porta per nome Stop Israele, composta da 66 organizzazioni, che in occasione della finale dell’ESC 2024 hanno organizzato un corteo per protestare contro la Guerra, che doveva concludersi presso il parco di Moelleplatsen, a distanza di qualche chilometro da dove si stava svolgendo il Contest. Tuttavia i dimostranti sono andati oltre i limiti autorizzati per la protesta, presentandosi proprio davanti all’ingresso dell’Arena di Malmo scandendo lo slogan che tradotto all’italiano sarebbe la frase VERGONA, ad ogni persona che entrava per assistere alla Kermesse ospitata nella città svedese.

Ma non è finita qui, si sono tenuti scontri fuori dall’Arena in occasione della finale Eurovision Song Contest 2024, che ha reso necessario l’intervento della polizia svedese che tra i manifestanti contro Israele ha arrestato l’ecologista Greta Thunberg.

Le critiche sui social nei confronti di Angelina Mango

Sui social è scoppiato una bufera mediatica, a dir poco molto bizzarra e ricercata, che vede al centro del mirino la figlia di Pino Mango e Laura Valente, dopo che ha sfilato sul palco dell’Eurovision song contest 2024 indossando una tutina nera scintillante e sostenendo in mano la bandiera italiana. Perché diciamo che è una critica bizzarra? Sappiamo che alcuni di voi vi starete chiedendo sicuramente: ma cosa c’entra? Ve lo diciamo subito!

La Mango è stata bersaglio delle critiche social per il semplice fatto che la scelta del colore del vestito che ha portato sul palco combinato con il verde, bianco e rosso della bandiera italiana, sono stati associati ai colori di quella della Palestina.

Qualcuno ne ha approfittato per specularci, scrivendo un tweet che è diventato subito virale dove si legge: Queen, sapeva cosa stava facendo.

Perché il cantante dei Paesi Bassi è stato squalificato all’ESC?

Le polemiche all’Eurovision Song Contest 2024 non hanno interessato soltanto la partecipazione in gara della cantante israeliana.

Anzi l’interprete in rappresentata dei Paesi Bassi, Joost Klein che doveva esibirsi in finale sulle note del tormentone Europapa, è stato squalificato alle semifinali di giovedì 9 maggio 2024, dopo un caso sul quale le autorità competenti stanno ancora indagando e che lo vede coinvolto in uno scandalo dopo la denuncia partita da una donna facente parte della troupe della produzione, che ha intentato una causa contro l’olandese per insulti sessisti e intimidatori in seguito alla sua esibizione di giovedì sera.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA