Skip to Content

Gianna Scarpelli e Carlo Verdone: Rottura, schermaglie e dopo la separazione

Vi siete mai chiesti chi è l’ex moglie di Carlo Verdone? Il poliedrico regista romano, sceneggiatore, comico e scrittore che ha girato film celebri come Bianco, Rosso e Verdone, nel 1981, e la fortunata commedia Io, loro e Lara, del 2009.

Ebbene, oggi parleremo di questa donna importante che ha fatto parte, per vari anni, della vita di questo storico e apprezzato artista del panorama italiano: Gianna Scarpelli.

Gianna Scarpelli e Carlo Verdone

Chi è Gianna Scarpelli?

Pensando all’ex moglie di questo amatissimo interprete romano, che ha fatto ridere milioni di telespettatori con i film di Carlo Verdone, ci viene subito in mente la celebre frase della scrittrice inglese Virginia Woolf, che cita Dietro ogni grande uomo, c’è sempre una grande donna.

Così iniziamo a descrivere colei che, per la bellezza di sedici anni, è stata la compagna del genio della regia italiana, Carlo Verdone, con cui ha dato alla luce due meravigliosi figli, di cui, ovviamente parleremo più avanti.

Continuate a leggere il nostro puntuale approfondimento, per conoscere altri dettagli interessanti.

Biografia

Non sono resi pubblici i dati anagrafici della Scarpelli, sappiamo solo che è nata nel 1952, non sono noti neanche il nome dei suoi genitori.

Sappiamo che ha sposato Carlo Verdone nel 1980, all’epoca lui aveva 30 anni, e sono stati insieme fino al 1996.

Stando ad alcuni retroscena svelati dall’attore in un’intervista a una nota rivista gossip, Vanity Fair, all’inizio della separazione, tra l’altro, dolorosa, c’erano state delle schermaglie, come succede in tutte le coppie che attraversano delle crisi, per fortuna è prevalso il rispetto reciproco e l’amore per i figli, Giulia e Paolo Verdone.

Da questa importante esperienza sentimentale, Verdone e la sua ex moglie sono rimasti sempre in ottimi rapporti, diventando addirittura grandi amici.

Anzi, la donna gli è stata sempre accanto, sostenendolo in ogni momento della sua vita, specialmente quando i genitori di Carlo Verdone si sono ammalati e poi sono venuti a mancare, Gianna si era dedita a prendersene cura, oltre che stare insieme ai suoi figli.

Inoltre, anche quando Verdone e la Scarpelli erano già separati ed è venuto a mancare l’assistente personale del regista, è stata lei a prendere il suo posto, diventando la sua segretaria personale, ruolo che ricopre tuttora.

Età, segno zodiacale

Dalle vecchie foto che girano sul web di quando Gianna Scarpelli e Carlo Verdone erano insieme, si nota subito che i due sono quasi coetanei. Il regista romano è più grande di lei di un anno.

Gianna Scarpelli e Carlo Verdone (Fonte: Instagram)

Dunque l’età di Gianna Scarpelli è di 72 anni.

Inoltre non sono mai stati svelati altri dati come altezza e peso dell’ex signora Verdone.

Marito e figli

Gianna Scarpelli e Carlo Verdone sono convolati a nozze nel 1980, e si sono separati nel 1996.

Tuttavia, la coppia non ha mai divorziato.

Chi sono i figli di Carlo Verdone?

Carlo e Gianna sono diventati genitori, per la prima volta, il 21 gennaio 1986, quando venne al mondo la loro primogenita Giulia, nata a Roma, e due anni dopo, Paolo.

Carlo Verdone e i suoi figli, Giulia e Paolo

Figlia d’arte, segue le orme di Verdone prendendo parte a qualche pellicola del regista, ad esempio, Io, loro e Lara, oltre che a film internazionali, ricordiamo American Horror Story (Mangia, prega, ama), nel 2010, al fianco della star hollywoodiana Julia Roberts, diretto da Ryan Murphy.

La ragazza tuttavia preferisce stare dietro alle macchine da presa, e lavora come assistente di produzione, aiuto regista e segretaria.

D’altronde, Giulia Verdone ha studiato all’estero, dove ha conseguito una laurea in nutrizionismo. Tuttavia è molto riservata, per cui non si sa molto della sua vita privata.

Dove lavora il figlio di Carlo Verdone?

Il celebre regista romano ha raccontato che suo figlio avrebbe potuto fare l’attore, anzi, è apparso in qualche cameo dei film di Verdone, ricordiamo, Grande, grosso e Verdone.

Ma al contrario di quello che avrebbe voluto suo padre, Paolo invece sceglie una strada diversa, e intraprende una carriera diplomatica.

Perché Carlo Verdone si è separato da Gianna Scarpelli?

Il motivo della separazione  di Carlo Verdone da sua moglie, è dovuto ai costanti progetti lavorativi nel mondo dello spettacolo, che vedevano sempre impegnato l’artista romano e dunque, lontano dalla sua famiglia.

Di conseguenza, la separazione è avvenuta ufficialmente nel 1996, in modo consensuale. Non hanno mai divorziato però.

Curiosamente, dopo la fine del matrimonio di Carlo Verdone, quest’ultimo si consola buttandosi a capofitto nel lavoro.

Siamo negli anni 2000, quando esce nelle sale cinematografiche il film di Carlo Verdone, C’era un cinese in coma, che ha avuto un discreto successo. In questo periodo il regista si rende conto che era troppo preso dal lavoro, e quindi, che aveva bisogno di una pausa.

Così, su consiglio anche di Gianna Scarpelli, Verdone decide di prendersi due anni sabbatici per stare insieme ai suoi figli, Giulia e Paolo, all’epoca di 14 e 12 anni rispettivamente, viaggiando con loro in tantissimi posti, hanno girato per l’America e il Medio Oriente, come ha raccontato durante una puntata di Maurizio Costanzo Show, nel 2015, dove era anche presente Paolo, suo figlio.

Insomma, una meritata pausa, decisamente necessaria, che gli ha permesso di spendere del tempo di qualità con loro.

Instagram

Essendo molto distante dalle luci dei riflettori del gossip, è normale pensare che l’ex moglie di Carlo Verdone, non sia presente sui social media.

Anzi, sbirciando sulla nota piattaforma, non c’è nessun profilo Instagram, al contrario del regista Carlo Verdone che è attivo sul canale social in questione, con il nick @carloverdone, che può contare su oltre 548 mila followers, e dove condivide qualche foto che lo ritrae insieme ai figli.

Giulia Verdone insieme a suo padre, Carlo Verdone (Fonte: Instagram)

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA