Skip to Content

Paolo Verdone chi è il figlio di Carlo Verdone e cosa fa nella vita

Paolo Verdone è il secondogenito del grande attore e regista romano, Carlo Verdone, simbolo indiscusso della comicità italiana che ha dato vita a film ormai diventati dei veri cult come Borotalco con il suo sodale Christian de Sica, del 1982; Viaggi di nozze del 1995 con la partecipazione di Veronica Pivetti e Sono pazzo di Iris Blond con Claudia Gerini, tra tante altre pellicole di successo.

Come la maggior parte dei figli d’arte, Paolo ha seguito sin da piccolo le orme di suo padre, prendendo parte già da bambino a molti film diretti da Carlo. Continuate a leggere per scoprire tutto sul suo conto. Buona lettura!

Paolo Verdone, Carlo Verdone figlio, figlio di Carlo Verdone
Paolo Verdone

Paolo Verdone chi è?

Il solo cognome Verdone ci riporta subito alle origini di Paolo, ovvero al padre Carlo, regista e attore consacrato come mito della comicità italiana, celebrato in tutto lo Stivale grazie alle sue numerose pellicole che hanno segnato un’epoca.

A differenza di sua sorella Giulia Verdone, che ha seguito una carriera nel mondo della televisione, lavorando nel dietro le quinte come assistente alla regia e segretaria d’edizione; l’unico figlio maschio dell’attore del fortunato documentario Vita da Carlo, sebbene fosse apparso in ruoli minori nei film prodotti dal padre, ha preferito costruirsi una carriera diplomatica.

Anche se con un certo rammarico il grande Verdone ammette che suo figlio ha tutto il potenziale per diventare un attore noto nel mondo dello spettacolo.

Paolo Verdone biografia

Nasce a Roma nel 1988 da papà Carlo
Verdone
e da mamma Gianna Scarpelli (convolati a nozze nel 1980).

Ha una sorella maggiore, Giulia, nata nel 1986.

All’età di otto anni affronta la separazione dei suoi genitori, avvenuta nel ‘96 e ufficializzata con l’arrivo delle carte di divorzio nel 2000.

Il lavoro impegnativo di Carlo Verdone, che lo teneva spesso molto assorbito sul set, ha fatto sì che dopo il divorzio del regista, consapevole della mancanza paterna verso i propri figli, abbia deciso di prendere una pausa dalle scene dal 1999 al 2001. Dunque Paolo si è goduto con suo padre e sua sorella due anni sabbatici in giro per il mondo, visitando l’America e il Medio Oriente.

Un modo questo per riconciliare il tempo perso e per riallacciare i legami familiari.

Paolo Verdone, Carlo Verdone figlio, figlio di Carlo Verdone, Paolo e Carlo Verdone
Paolo e Carlo Verdone

È anche un grande amante della musica.

Attualmente Paolo vive e lavora a Roma.

Paolo Verdone età, segno zodiacale

L’età di Paolo Verdone è quindi di 36 anni. Non sappiamo invece il segno zodiacale del figlio d’arte in mancanza della completa data di nascita.

Altri dati come altezza e peso di Paolo Verdone non sono di dominio pubblico.

Paolo Verdone vita privata

Su questo argomento che parla della vita privata di Paolo Verdone non ci sono molte notizie, visto che tutt’oggi aleggia un fitto velo di mistero attorno alla sfera sentimentale del figlio d’arte.

In povere parole non si sa se Paolo figlio di Carlo Verdone sia sposato, impegnato o single né tantomeno se abbia dei figli.

Carriera

La domanda che si fanno in tanti è che lavoro fa il figlio di Carlo Verdone? Ve lo diciamo subito!

Ha recitato in ruoli minori in alcuni film di Verdone come: Grande, Grosso e Verdone (2008); Io, loro e Lara (2009) e Posti in piedi in paradiso del 2012.

Da grande invece si è dedicato ad una carriera diplomatica, lontano dal mondo dello spettacolo.

Dunque ad oggi sappiamo che ricopre il ruolo di Chairman Chief of Staff presso la SIAE (sigle di Società italiana degli autori ed editori con sede a Roma), come riportato dal suo profilo LinkedIn.

Per il grande schermo ha lavorato come musicista nel film giallo Ultimo carico, del 2010 per la regia di Giuseppe Ferlito.

È anche apparso nel documentario Carlo! Del 2013, un ritratto autobiografico del regista capitolino attraverso racconti e aneddoti di familiari ed amici nonché sequenze e spezzoni dei film più celebri del volto indiscusso della comicità italiana.

Nel 2015 è stato ospite insieme a suo padre nel salotto televisivo del Maurizio Costanzo Show (marito di Maria De Filippi scomparso nel 2023), trasmesso su Rete 4, dove ha parlato dei due anni sabbatici che si è preso il regista per recuperare il rapporto con i suoi figli, a seguito del divorzio ufficiale con Gianna Scarpelli avvenuto nel 2000.

In televisione, il suo ruolo da figlio di Verdone è stato interpretato dall’attore Filippo Contri nei panni di Giovanni, nel documentario Vita da Carlo; a recitare la parte di Giulia Verdone come Maddalena è l’attrice Caterina de Angelis. Le due stagioni della serie televisiva romanzata che ripercorre la vita del regista romano in compagnia di figli, familiari e amici sono presenti online (la prima è distribuita da Amazon Prime e la seconda da Paramount+); nel cast compare anche il cognato di Verdone, Christian De Sica (sposato dal 1980 con Silvia Verdone, sorella del regista).

Instagram

Il figlio di Carlo Verdone non è presente sui social, il che può significare voglia di riservatezza.

Perciò non esiste nessun account online riconducibile alla pagina di Paolo Verdone Instagram, al contrario del grande regista che è invece sbarcato sulla piattaforma nel 2018 e che condivide online qualche foto insieme ai suoi due figli.

Paolo Verdone, Carlo Verdone figlio, figlio di Carlo Verdone, Paolo e Carlo Verdone, figli di Carlo Verdone, Carlo Verdone figli, Giulia e Paolo Verdone
I figli di Carlo Verdone (Fonte: Instagram)

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA