Skip to Content

Giorgia chi è, nome completo, genitori, laurea, compagno, figlio, carriera, Sanremo

Una delle voci più rappresentative del panorama musicale nazionale, con parecchi anni di carriera e numerosi successi alle spalle, è sicuramente Giorgia.

Cantante e interprete raffinata ed elegante, grazie alla presenza all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ha dato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, un’ulteriore prova del suo straordinario talento.

Giorgia, Giorgia Todrani, Giorgia cantante
Giorgia (Fonte: Instagram)

Giorgia chi è?

La cantante Giorgia Todrani è una delle più conosciute e amate performer italiane.

Nota anche all’estero, vanta numerosi successi discografici e collaborazioni con artisti di primo livello.

Nel nostro articolo odierno, andremo a parlare in modo più approfondito, di questa strepitosa interprete del bel canto italiano.

Giorgia biografia

Famosa a livello artistico con il solo nome di battesimo: Giorgia, nasce a Roma, il 26 aprile del 1971. Quindi ha 52 anni.

La celebre performer romana è la figlia di Elsa Giordano e del noto cantante e musicista Giulio Todrani.

D’altronde, il padre di Giorgia era uno dei fondatori del duo canoro Juli & Julie, e dopo questa esperienza ha fondato un famoso gruppo soul e rhythm and blues, chiamato con il curioso nome Io vorrei la pelle nera.

Ovviamente questo la porta ad appassionarsi, sin da bambina, alla musica e al canto.

Oltre alla passione per la musica, si dedica anche allo studio, visto che si diploma al liceo linguistico, dopodiché prosegue gli studi, laureandosi in Lingue.

Durante questo periodo, si dedica anche alla registrazione di single e spot pubblicitari.

Chi è il compagno di Giorgia?

Dal 2004 Giorgia, fa coppia fissa con Emanuel Lo (nome d’arte di Emanuele Lo Iacono, ballerino e professore del programma televisivo Amici di Maria De Filippi), di 8 anni più giovane.

La coppia si è conosciuta durante una tournée di Giorgia Todrani.

Per di più, Emanuel ha anche scritto per lei alcune canzoni, come ad esempio: Dove Sei e Sembra Impossibile.

Dalla loro unione, nel 2010, è nato il primogenito e figlio di Giorgia e Emanuel Lo, di nome Samuel.

Carriera

Inizia la sua incredibile carriera nel 1993, quando presenta a Sanremo Giovani, un pezzo scritto insieme ad Alex Baroni (con il quale ebbe anche una storia) intitolato Nasceremo.

Con questo brano, arriva prima e ottiene quindi l’accesso a Sanremo dell’edizione successiva, tra le Nuove Proposte, ed è qui che arriva il grande successo.

Infatti, nel 1994, proprio nella kermesse canora sanremese interpreta uno dei sui brani più iconici, classificandosi alla settima posizione.

Dopo poco uscirà il suo primo album, chiamato semplicemente Giorgia. Il disco vede oltre ai due brani portati sul palco dell’Ariston, nove canzoni inedite, oltre alla celeberrima coverNessun dolore di Lucio Battisti.

Oltre a questo, il disco ottiene ottimi risultati, contribuendo a far conoscere l’interprete romana ad una vasta fetta di pubblico.

Vittoria a Sanremo

L’anno seguente, nel 1995, porta Giorgia Todrani a partecipare nuovamente al Festival di Sanremo, dove si presenta con la canzone Come saprei.

Dopo il buon esordio nella precedente edizione, ci si aspetta molto da lei e infatti, non delude le attese.

Se vi state chiedendo, quando Giorgia ha vinto Sanremo, avete indovinato, proprio nel 1995.

Non solo, oltre alla vittoria finale, diventa la prima artista a ricevere nella  stessa edizione, il Premio della Critica, oggi premio Mia Martini.

Nella primavera dello stesso anno, viene invitata a esibirsi davanti a Papa Giovanni Paolo II, in Vaticano, dove canta l’Ave Maria.

Giorgia ha all’attivo ben 20 album, contando sia quelli in studio, che quelli live e le raccolte di successi.

Tra i più conosciuti, non si può non menzionare quello d’esordio, Giorgia; quello del 1997, in collaborazione con il cantante e chitarrista napoletano Pino Daniele, dal titolo Mangio troppa cioccolata; Stonata del 2007 e Pop Heart, il primo disco di Giorgia cover.

Quanti milioni di dischi ha venduto Giorgia?

Stiamo parlando di un’artista che nella sua lunga carriera ha venduto più di 7 milioni di dischi, piazzando 12 album nella top-ten italiana e ben cinque al primo posto.

Ha inoltre partecipato per ben cinque edizioni al Festival di Sanremo, ottenendo oltre ad una vittoria, anche un secondo e un terzo posto.

Sanremo 2023

C’era molta attesa per il ritorno della cantante, dopo ben 22 anni, sul palco dell’Ariston.

La cantante romana si propone a pubblico e critica, con il brano Parole dette male.

Una canzone perfetta per le vocalità di Giorgia, che indossando una tuta lunga blu notte, firmata Dior haute couture, incanta la platea e chi assiste da casa.

Ma il meglio deve ancora arrivare, e nella serata Sanremo cover 2023 ha duettato insieme ad Elisa, presentando un medley degli stessi brani che le hanno portate al successo, ovvero Luce e Di sole e d’azzurro.

Una performance straordinaria da parte di entrambe, con le splendide voci delle artiste a giocare, rincorrersi e unirsi.

Sicuramente una delle esibizioni più riuscite della serata in questione.

Alla fine della manifestazione canora, la nostra Giorgia, si piazza all’ottavo posto della classifica generale, confermando ciò che di grandioso è riuscita a fare sino ad oggi.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA