Skip to Content

Giorgio Lupano chi è l’attore nei panni del contabile Luciano Cattaneo ne Il Paradiso delle Signore

Giorgio Lupano, attore italiano noto principalmente dal grande pubblico per aver interpretato il ruolo del contabile Luciano Cattaneo, dalla terza alla quinta stagione della fortunata soap opera di RAI 1 Il Paradiso delle Signore, dal 2018 al 2021.

Facciamo la conoscenza della biografia e della carriera di questo amatissimo interprete italiano nell’articolo di oggi. Buona lettura!

Giorgio Lupano
Giorgio Lupano (Fonte: Instagram)

Giorgio Lupano chi è?

Nato a livello artistico prima in teatro con il debutto arrivato nel 1992 calcando il palcoscenico con la pièce Antigoni della terra, per la direzione di Marco Baliani.

Successivamente arricchisce il suo curriculum recitando per il cinema, avendo esordito con Il manoscritto del Principe di Roberto Andò nel 2000 e anche per la televisione dove si è fatto le ossa prendendo parte a varie fiction di successo come ad esempio, Il Commissario Montalbano – La forma dell’acqua per la regia di Alberto Sironi nel 2000 (con protagonista Luca Zingaretti) e
la quarta e la quinta stagione di R.I.S Delitti imperfetti nel biennio 2008-2009, solo per citare alcune delle serie in cui ha lavorato.

Giorgio Lupano biografia

Nasce a Trofarello, piccolo comune di poco più di undicimila abitanti della città metropolitana di Torino, il 5 ottobre del 1969.

Sin da bambino si accende nel suo cuore la sacra fiamma della recitazione, che lo porta a formarsi professionalmente come attore presso la scuola di teatro del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Luca Ronconi.

In un’intervista nel salotto di Caterina Balivo, ospite nel 2020 a Vieni da me su RAI 1, l’attore di Trofarello ha raccontato come il ruolo interpretato nella soap opera pomeridiana di mamma RAI, Luciano Cattaneo Il Paradiso delle Signore, gli abbia ricordato un po’ suo padre, con un grande senso di responsabilità e del dovere, dedito alla famiglia.

Amante dell’equitazione come si apprende dal suo curriculum disponibile sul sito dell’agenzia RB Casting. Inoltre è in grado di parlare fluentemente sia spagnolo che inglese e francese.

Attualmente abita a Roma.

Giorgio Lupano età, segno zodiacale

L’età dell’attore piemontese, molto amato dal pubblico femminile per il suo fascino accattivante, è quindi di 54 anni compiuti.

Il simbolo astrologico che lo rappresenta è quello della Bilancia.

Giorgio Lupano
Giorgio Lupano (Fonte: Instagram)

Può vantare una statura che non passa di certo indifferente agli occhi del pubblico, una caratteristica fisica questa che lo rende ancora più affascinante grazie all’eleganza maschile, per non parlare dei suoi bellissimi occhi verdi, dettata dall’altezza di Giorgio Lupano che corrisponde a 187 cm. Non è dato sapere il suo peso corporeo.

Tuttavia, dalle foto di Giorgio Lupano, possiamo dire che l’attore si mantiene in forma.

Giorgio Lupano fidanzata

Lungo gli anni gli sono stati attribuiti diversi flirt, ricordiamo quello con l’attrice Francesca Valtorta, nel 2021 dopo aver postato una foto su Instagram che lo vede abbracciato con la sua collega, uno scatto che ha fatto impazzire i social che ha iniziato a diffondere il rumors di un fidanzamento tra loro due, che poi è stato smentito dal diretto interessato.

Ma non solo, la grande intesa tra Clelia Caligaris e Luciano Cattaneo, personaggi facenti parte della finzione Il Paradiso delle Signore e interpretati rispettivamente da Enrica Pintore e Giorgio Lupano, ha portato i fans della soap opera a sognare in una vera love story, addirittura a pensare in un rapporto sentimentale al di fuori del set. Ovviamente i due non sono mai stati fidanzati.

Infine sulla sfera privata di Lupano non si sa nulla, anzi rimane ancora un mistero intorno a questo argomento, oltre al fatto che Giorgio non ha mai voluto svelare nessun particolare al riguardo.

Carriera

Inizia nel 1992 come attore di teatro, portando sul palcoscenico la pièce Antigoni della terra a cui fa seguito nello stesso anno, Misura per misura del celebre William Shakespeare per la regia di Luigi Ronconi. Lo spettacolo teatrale più recente che lo vede recitare è quello scritto e diretto da Sargis Galstyan, portato in scena nel 2023, La Casa delle Api.

La consacrazione sul grande schermo arriva con la produzione di calibro internazionale, La Papessa, film girato nel 2009 sotto la regia di Sönke Wortmann, uscito nelle sale italiane nel giugno del 2010, dove Lupano veste i panni di un filantropo romano.

Per la televisione ha recitato in film TV, come Il conte di Montecristo di Ugo Gregoretti nel 1996 e oltre alle già citate serie per il piccolo schermo R.I.S Delitti imperfetti e Il Paradiso delle Signore, anche nella miniserie Paura di amare di Vincenzo Terraciano dal 2010 al 2013; Non è stato il mio figlio nel 2016, condividendo il set con Gabriel Garko come Andrea Geraldi e Adua del Vesco (pseudonimo di Rosalinda Cannavò) nei panni di Nunzia Verderame; e nella serie tv Sacrificio d’amore interpretando Corrado Corradi, dal 2017 al 2018, con Francesca Valtorta e Francesco Arca presenti nel cast.

Instagram

L’attore di Trofarello è attivo sui social, potete seguire la pagina di Giorgio Lupano Instagram, andando a cercare l’omonimo nome utente @giorgiolupano.

Giorgio Lupano
Giorgio Lupano (Fonte: Instagram)

Sui social Giorgio Lupano può vantare un seguito di oltre 54,6 mila follower con cui condivide foto e video dei vari momenti sul set così come scatti dei suoi viaggi.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA