Skip to Content

Ida Platano chi è la tronista di Uomini e Donne ex di Riccardo e Alessandro, figlio, Instagram

Ida Platano Uomini e donne

Ida Platano (Fonte: Instagram)

Se avete seguito programmi tv quali Uomini e Donne e Temptation Island vi sarà sicuramente capitato di sentire il nome di Ida Platano, volto che è diventato famoso al pubblico proprio grazie alla sua partecipazione a show del genere.

Ma chi è davvero? Qual è la sua storia di vita, quali le sue caratteristiche fisiche e quali ancora le sue relazioni in campo sentimentale? Tutte domande a cui risponderemo nel corso del seguente articolo.

Ida Platano chi è?

Nonostante il legame che connette Ida Platano a Uomini e Donne prima, e a Temptation Island poi, e che l’ha portata alla ribalta nel mondo televisivo, questa donna è primariamente un’imprenditrice e parrucchiera.

Approfondiamo però ora meglio la sua biografia nel paragrafo successivo.

Ida Platano biografia

Viene al mondo il 30 marzo del 1982 in Sicilia e no, non si può proprio dire che la sua famiglia sia esigua, dal momento che è composta dai genitori e da ben sei figli, lei compresa.

Quando Ida ha solo 13 anni, nella sua mente e nel suo cuore scoppia una dirompente passione, ovvero quella per i capelli, per le acconciature, che la porta a voler lavorare come parrucchiera.

Non è tuttavia questo l’unico grande amore di una Ida ancora minorenne: si innamora infatti di un giovane compaesano di nome Francesco, e con lui abbandona la terra natia per trasferirsi a Brescia, nonostante l’opposizione da parte del padre.

Ma Ida sa già cosa vuole dalla vita, e non accetta alcun no. Continua dunque a vivere a Brescia, non appena raggiunti i 18 anni sposa il suo compagno e inizia a lavorare a tutti gli effetti come parrucchiera.

Nel 2017 tenta poi un’altra strada professionale, partecipando per la prima volta a Uomini e Donne.

Ida Platano età, segno zodiacale

Se anche voi vi state chiedendo quanti anni ha Ida Platano, vi rispondo subito: 41.

Ida Platano età

Ida Platano (Fonte: Instagram)

Il suo segno zodiacale è invece quello dell’Ariete, mentre per quanto riguarda l’altezza di Ida Platano, sappiamo che la donna ha una statura di circa 1 metro e 69 centimetri.

Ida Platano ex marito, fidanzato e figlio

Come detto in precedenza, il fidanzato in fase adolescenziale della Platano è un ragazzo di nome Francesco, di sei anni più grande di lei e già trasferitosi al nord Italia.
Proprio lui diventa, dopo due anni di relazione e uno di convivenza, il primo ma ormai ex marito di Ida Platano; il matrimonio dura infatti per circa dieci anni, per poi giungere a conclusione; nonostante ciò i due sono comunque rimasti in ottimi rapporti.

Successivamente arriva nella sua vita un nuovo partner: di lui tuttavia non si hanno molte informazioni, si sa solo che concepisce con la donna un bambino.
Il figlio di Ida Platano si chiama Samuele, ma viene cresciuto soltanto da lei stessa.

Nel 2017, nella speranza di avere maggiore fortuna in campo sentimentale, Ida si iscrive a Uomini e Donne di Maria de Filippi, programma nel quale fa la conoscenza di Riccardo Guarnieri.
I due si innamorano ed escono insieme dallo show, ma tornano sul piccolo schermo partecipando a Temptation Island solo un anno dopo.

Le cose però sembrano non procedere nel migliore dei modi, e Ida Platano e Riccardo Guarnieri prendono parte ancora una volta a Uomini e Donne, sempre nel 2018. Un’esperienza, questa, che cementifica il loro rapporto, tant’è che appaiono in vista le nozze.

Ma un nuovo ostacolo è all’orizzonte: quello del lockdown da Covid19, che separa i due innamorati, lui costretto nella sua Taranto, lei a Brescia, una distanza non solo fisica ma anche mentale che li porta nuovamente ad allontanarsi. E questa volta in veste definitiva.

Nel 2022, sempre grazie a Uomini e Donne di cui la Platano è tornata a far parte, conosce un nuovo individuo: il fidanzato di Ida Platano diventa ora l’imprenditore Alessandro Vicinanza.
Ida Platano e Alessandro oggi non stanno però più insieme: si sono lasciati dopo circa 11 mesi di relazione.

Recentemente, la tronista Ida Platano è tornata a solcare il palco di Uomini e Donne alla ricerca dell’amore vero. Qui pareva essere particolarmente interessata a due corteggiatori, ovvero Mario Cusitore ed Ernesto Russo, ma con entrambi le cose non hanno funzionato.

Carriera

Abbiamo già detto praticamente quasi tutto riguardo alla carriera della Platano.

Aggiungiamo però qualche dettaglio: una volta trasferitasi a Brescia, si dedica al suo lavoro di parrucchiera. Il negozio di Ida Platano dedicato alla cura e alla bellezza dei capelli viene da lei stessa aperto in quel di Bagnolo Mella, ed è il salone che porta il nome Maison Glamour.

Ida Platano carriera

Ida Platano (Fonte: Instagram)

Dal 2017 al 2022 è invece una dama di Uomini e Donne over, mentre nel 2023 partecipa alla medesima trasmissione nelle vesti però di tronista.

In questi anni di presenza televisiva c’è poi stata l’esperienza di Ida Platano a Temptation Island del 2018, insieme all’allora compagno Riccardo Guarnieri.

Instagram

Ida Platano di Uomini e Donne è una personalità molto attiva sui social.

Se volete dunque saperne di più su di lei e sulla sua vita quotidiana anche a telecamere spente, non potete proprio esimervi dal dare un’occhiata al profilo Instagram Ida Platano, @idaplatano, seguito attualmente da ben 683.000 followers.

Ida Platano ha poi anche un profilo Instagram dedicato al suo centro di hairstylist, ovvero @idaplatanoglamour, che colleziona 113 mila seguaci.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA