Skip to Content

Tobey Maguire chi è l’attore del primo Spider-man, altezza, moglie, figlio, film

Se vi dico Spider-man, a quale attore pensate immediatamente? Tra i tanti, per quanto mi riguarda nessuno batterà mai lui, il primo Uomo Ragno della storia del cinema, ovvero Tobey Maguire.

Sapevate che proprio per questo ruolo è entrato nel Guinnes dei primati come, cito testualmente, attore con la carriera più lunga nei panni di un personaggio Marvel live action?
Ebbene sì, ma tante cose ancora ci sono da dire su di lui, sia dal punto di vista della biografia, che della vita privata e pure ovviamente della carriera. Pronti a scoprirle tutte?

Tobey Maguire

Tobey Maguire chi è?

Maguire è un attore versatile ed eclettico, in grado di interpretare brillantemente parti di ogni genere e calibro, arrivando a modificare il suo peso corporeo per immedesimarsi al meglio in questo o quel ruolo (un po’ nello stile di Christian Bale, per intenderci, anche se non in modo così drastico).

Non solo: è infatti anche un produttore cinematografico di tutto rispetto, proprietario in questo ambito della da lui fondata società di produzione Material Pictures.

Giusto per non farsi mancare niente, poi, è stato nominato in ben due occasioni (nel 1992 e nel 2002) il vegetariano più sexy dell’anno dalla PETA. Perché sì, Maguire è vegetariano, o meglio, vegano, e astemio convinto.

Se siete curiosi soprattutto di conoscere altri dettagli sul Maguire uomo, e non sul Maguire attore, allora non dovete fare altro che leggere il paragrafo successivo dedicato alla sua biografia.

Biografia

Nasce il 27 giugno del 1975 nella californiana Santa Monica, e all’anagrafe viene registrato come Tobias Vincent Maguire.

I genitori di Tobey Maguire si chiamano Vincent Maguire e Wendy Brown, e le loro origini sono variegate: francesi, irlandesi, danesi, portoricane e austriache lui, inglesi lei.

Il piccolo Tobey vive un’infanzia movimentata, dal momento che i genitori si separano quando è ancora molto piccolo, costringendolo a cambiare frequentemente città di abitazione per stare un po’ con uno e un po’ con l’altro.

Adesso lo so, vi aspetterete la classica parte su come il personaggio X, protagonista dell’articolo, si è avvicinato a quello che è diventato il suo futuro lavoro.
Per non smentirci proprio adesso, seguiremo il medesimo schema anche con il nostro Maguire, ma non pensate a passioni dirompenti innate o chissà cosa di romantico: Tobey Maguire si è avvicinato alla recitazione… per soldi.

Il suo obiettivo era infatti inizialmente quello di diventare un cuoco come suo padre, ma la madre no, non ci stava, chissà se per rivalsa personale dal momento che lei stessa era una sceneggiatrice e produttrice o se perché già intravedeva delle doti particolari nel giovane figlio, fatto sta che gli diede 100 dollari a patto che frequentasse il corso di recitazione.

Non c’è bisogno di dire come è andata a finire, no?

Se però vi state chiedendo quali sono i film di quest’attore, dovete portare ancora un po’ di pazienza, ne parleremo nella sezione dedicata alla carriera. Del resto come detto prima non possiamo mica infrangere lo schema.

Vi lascio però ancora due curiosità sul Maguire uomo: la prima è che da anni e anni  Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio sono amici del cuore.

Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio

La seconda è che Maguire è un abile giocatore di poker.

Età e segno zodiacale

Non so voi ma, solo guardandolo in faccia, trovo personalmente davvero difficile stabilire quanti anni ha Tobey Maguire. Il nostro attore ne ha 48, nato sotto il segno zodiacale del Cancro.

Per quanto riguarda il discorso relativo all’altezza di Tobey Maguire, sappiamo che essa è di circa 172 centimetri.

Tobey Maguire moglie, fidanzata e figli

Dopo una relazione con Rashida Jones, anche lei attrice, nel 2007 la moglie di Tobey Maguire diventa la designer Jennifer Meyer, ma il loro matrimonio si conclude nel 2016.

Dal 2018, ha invece iniziato una nuova relazione con la modella Tatiana Dieteman, che ad oggi è la fidanzata di Tobey Maguire.

I figli di Tobey Maguire sono invece in tutto due, una femmina di nome Ruby Sweetheart, nata nel 2006, e un maschio chiamato Otis Tobias, venuto al mondo nel 2009. Di entrambi, la madre è l’ex moglie di Maguire.

Carriera

La carriera di Tobey Maguire in qualità di attore prende piede nel 1989 con il film Il piccolo grande mago dei videogames, ma qui interpreta solo un piccolo ruolo, esattamente come accade con le produzioni degli anni successivi.

Nel 1995 viene invece scritturato per il ruolo di protagonista di Empire Records, lavoro non portato tuttavia a conclusione a causa del suo problema di alcolismo del periodo.

Seguono altri film quali Tempesta di ghiaccio (1997), Harry a pezzi (1997), Paura e delirio a Las Vegas (1998) e Cavalcando col diavolo (1999).

È però nel 2002 che arriva a tutti gli effetti il successo: è infatti in quest’anno che nasce il duo legato a doppio filo Tobey Maguire Spider-man, personaggio che interpreta anche nei due sequel del 2004 e del 2007, e pure nel 2021 in Spider-man: No way home.

Tobey Maguire

Parlando poi di altri film di Tobey Maguire, nominiamo Seabiscuit – Un mito senza tempo (2003), Intrigo a Berlino (2006), Brothers (2009), The details (2011), Il grande Gatsby (2013), Un giorno come tanti (2013) e Babylon (2022).

Ha preso parte anche ad alcune serie tv, come Gli acchiappamostri (1991), Walker Texas Ranger (1994) e The Spoils of Babylon (2014).

Dal punto di vista di produttore, a Maguire si devono invece film quali Country song (2010), Good people (2014), Sopravvissuti (2015), La quinta onda (2016), Migliori nemici (2019), Io sono nessuno (2021) e Babylon (2022).

Ha infine prestato la propria voce in qualità di doppiatore a Come cani e gatti (2001), Baby Boss (2017) e a diverse trasposizioni videoludiche di Spider-man, negli anni 2002, 2004 e 2007.

Instagram

Nonostante il suo successo, non esiste alcuna pagina Instagram Tobey Maguire ufficiale e verificata.

Sono però presenti tanti profili dedicati a Tobey Maguire, nei quali i fan pubblicano numerose foto sue e dei film da lui girati.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA