Skip to Content

Ivan Zazzaroni chi è il giurato di Ballando con le stelle e giornalista, compagna, libri

Ivan Zazzaroni Ballando con le stelle

Ivan Zazzaroni

Quanti punti di penalità mi prendo se ammetto di aver conosciuto Ivan Zazzaroni in qualità di giurato a Ballando con le stelle, ignorando tutto il resto della sua fruttuosa carriera?
Ebbene sì, faccio mea culpa.

Se però anche tra voi (non fatemi sentire sola, dai) c’è qualcuno che non sa molto di quest’uomo al di là del suo ruolo nel sopracitato programma di ballo, è capitato proprio nel posto giusto, in quanto nel seguente articolo si parlerà proprio di lui, della sua biografia, della sua vita sentimentale e del suo percorso professionale.

Ivan Zazzaroni chi è?

Zazzaroni è un giornalista, opinionista e personaggio televisivo bolognese, noto soprattutto in ambito calcistico, sport che costituisce la sua passione fin dalla gioventù e che ha anche praticato sul campo.

A lui si devono inoltre due pubblicazioni a tema sportivo e non, pubblicate tra il 2005 e il 2022.

Nel 2021 ha conseguito il premio Leone D’Oro per gli ottimi risultati professionali riportati, assegnatogli dal Comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia.

Vediamo però qui di seguito come tutto è iniziato.

Ivan Zazzaroni biografia

Nasce a Bologna il 26 gennaio del 1958.

Le giornate del Ivan Zazzaroni da giovane si sdoppiano tra il gioco del calcio, che lo porta a tentare di entrare in team professionisti, fallendo, e gli studi liceali in lingue, che invece sfociano in un successo permettendogli di conseguire la maturità.

Ivan Zazzaroni biografia

Ivan Zazzaroni

Dopo la scuola la sua vita cambia, sia da un punto di vista abitativo che professionale: si trasferisce infatti in Brasile, dove continua a inseguire il suo grande sogno del pallone giocando nel Botafogo, squadra di serie A, ma ben presto si rende conto di essere estremamente portato per un’altra arte, ovvero la scrittura.

Proprio in Brasile, Zazzaroni conosce il rinomato calciatore Socrates, complice la breve distanza che separa le loro case, e lo intervista, creando un articolo che viene molto apprezzato nel nostro paese, tanto da essere pubblicato sul quotidiano Stadio.

Da quel momento, continua a scrivere pezzi sempre a tema sport, e nel 1981 abbandona il Brasile per fare ritorno in patria, dove trova subito lavoro presso il settimanale dedicato all’automobilismo Autosprint.

Il vero salto di qualità per la sua professione di giornalista, ma anche per la sua vita personale, avviene nel medesimo anno, quando comincia a collaborare con il direttore Italo Cucci per il periodico Guerin Sportivo.
Un uomo, Cucci, con cui Zazzaroni stringe ben presto un profondo legame, definendolo ancora oggi il suo maestro.

Ci siamo, dunque: la carriera del nostro Ivan ha preso a tutti gli effetti avvio, ma riguardo a come proseguirà parleremo più avanti, nel paragrafo dedicato.

Ivan Zazzaroni età, segno zodiacale

Quanti anni ha Ivan Zazzaroni? Il giornalista ha spento 65 candeline, e solo fra qualche giorno soffierà sulla sessantaseiesima.

Ivan Zazzaroni età

Ivan Zazzaroni

Il suo segno zodiacale è invece quello dell’Aquario, mentre l’altezza di Ivan Zazzaroni è di circa 183 centimetri.

Ivan Zazzaroni moglie, compagna e figli

La prima moglie di Ivan Zazzaroni è stata Cristina Canali, ma il loro idillio amoroso si è concluso durante gli anni Duemila.

Successivamente, la compagna di Ivan Zazzaroni è diventata la giornalista di Studio Aperto Monica Gamberini. I due stanno insieme dal 2007.

Il figlio di Ivan Zazzaroni si chiama Gian Maria ed è nato nel 1990 dalla ex moglie.

Carriera

Eravamo rimasti ad Ivan Zazzaroni nei panni di collaboratore per il Guerin Sportivo, rivista di cui diventa inviato nel 1985, vicedirettore nel 1991 e infine direttore nel 1999.

Dopodiché comincia a lavorare, questa volta nelle vesti di caporedattore, per il quotidiano Corriere dello Sport – Stadio, ruolo che ricopre per ben 9 anni, fino a diventarne nel 2018 il direttore, mentre dal 2016 è il direttore dell’area digitale del Gruppo Amodei.
Nel 2007 fonda un altro quotidiano dedicato allo sport, Dieci.

Non solo giornalista: Zazzaroni è infatti anche un conduttore dei programmi Deejay Football Club (2004) e Il bello del calcio (2012-2021), e un opinionista, partecipando in qualità di ospite fisso a trasmissioni quali Notti mondiali (2010), La domenica sportiva (dal 2010), Number Two (2012), Il grande match (2016), Tiki Taka (2020-2022), Pressing (dal 2022) e Coppa Italia Live (dal 2023).

Se invece vi state chiedendo in che anno Zazzaroni ha partecipato a Ballando con le stelle, la risposta è 2006 in qualità di giurato, ruolo che ricopre anche dal 2009 in poi, e nel 2007  in qualità di concorrente.

Come scrittore, infine, i libri di Ivan Zazzaroni sono in tutto tre: Pantani. Un eroe tragico, una biografia di Marco Pantani scritta insieme a Davide Cassani e Pier Bergonzi e pubblicata nel 2005 da Mondadori; Il sindaco pescatore (Mondadori, 2011), libro giallo che racconta dell’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto nel 2010, e per concludere Diventare Mourinho, opera dedicata all’allenatore omonimo ed edita nel 2022 da Sperling e Kupfer.

Instagram

Nonostante sia un volto noto al grande pubblico, non c’è al momento alcun profilo Instagram Ivan Zazzaroni ufficiale e verificato.

Come spesso accade in questi casi, sono tuttavia presenti diverse fanpage che pubblicano foto e video proprio di Ivan Zazzaroni.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA