Skip to Content

Il Paradiso delle signore trama, cast, stagioni e novità della longeva serie Rai

Nella schiera di serie tv italiane molto seguite e apprezzate dal pubblico rientra senza dubbio Il paradiso delle signore, in onda a partire dal 2015 su Rai 1 e formata attualmente da un totale di 8 stagioni.

Curiosi di saperne di più su questa produzione? Trama, cast, personaggi e chi più ne ha più ne metta? Continuate a leggere quest’articolo, allora, e tutte le vostre domande troveranno risposta.

Il paradiso delle signore
Il paradiso delle signore

Trama

La serie è tratta, pur con numerose licenze, dal romanzo Al paradiso delle signore scritto nel 1883 dall’autore francese Emile Zola.

Ne viene cambiata tuttavia in primis la città di ambientazione, trasferendola dall’originale Parigi alla metropoli di Milano e concentrandosi su un negozio chiamato proprio Paradiso delle signore, realmente esistito.

La trama, che prende piede nel 1956, ha per protagonista la giovane Teresa Iorio, la quale decide di cambiare vita trasferendosi dalla siciliana Castelbuono, sua terra di origine, alla lombarda Milano, con l’obiettivo di lavorare presso la boutique dello zio.

Non tutto è facile come sembra, però: lo zio viene infatti arrestato poco dopo l’arrivo della ragazza, incolpato di aver incendiato per rivalità il furgone del negozio concorrente al suo, ovvero Il paradiso delle signore, gestito da un giovinastro di nome Pietro Mori.

Teresa, decisa più che mai a non gettare al vento il proprio sogno di fare fortuna in quel di Milano, riesce dopo qualche difficoltà ad essere assunta proprio presso l’attività di Mori, del quale ben presto si innamora.

Da questo momento in poi, la serie segue la spesso turbolenta storia d’amore tra Teresa e Pietro, fatta di fraintendimenti, relazioni di interesse, gelosie ed eventi drammatici in grado di rivoltare completamente le carte in tavola… almeno fino alla seconda stagione.

A partire dalla terza, infatti, i personaggi principali cambiano, ma di questo parleremo meglio nei paragrafi successivi dedicati all’evoluzione della trama durante le singole stagioni.

Cast

Numerosi sono gli attori e le attrici che recitano – o hanno recitato – in questa serie.

Tra i protagonisti che hanno dato il via agli eventi narrati troviamo i già citati Teresa Iorio, interpretata da una bravissima Giusy Buscemi, e Pietro Mori, il suo affascinante quanto enigmatico compagno, cui invece presta volto Giuseppe Zeno, ma anche Vittorio Conti, migliore amico di Pietro e per qualche tempo il suo rivale in amore, di cui veste i panni per tutte le otto stagioni attualmente trasmesse l’attore già visto sul set de I Cesaroni Alessandro Tersigni.

Nei personaggi principali non possiamo omettere Andreina Mandelli, ragazza dalla vita agiata e fidanzata di Pietro Mori prima di Teresa, relazione di convenienza per lui che si conclude poco dopo, gettandola in un profondo stato di depressione che si trasforma ben presto in una rabbia accecante. A interpretarla nelle prime tre stagioni è Alice Torriani.

Ultima, ma non per importanza, è poi Marta Guarnieri, presente nella terza, quarta e quinta stagione e poi nuovamente a partire dall’ottava; Marta è una ereditiera ribelle che intraprende una relazione tormentata con Vittorio Conti, dalla quale entrambi escono sconfitti. L’attrice che la impersona è Gloria Radulescu.

Il cast de il paradiso delle signore
Il cast della serie

Tra gli altri personaggi de Il paradiso delle signore citiamo poi Lucia Gritti (Lorena Cacciatore), Anna Imbriani (Giulia Vecchio), Silvana Maffeis (Silvia Mazzieri), Roberto Landi (Filippo Scarafia), Vito Lamantia (Elia Tedesco), Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi), Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina), Sandro Recalcati (Luca Capuano), Gianlorenzo Botteri (Luca Ferrante), Leonardo Crespi (Emanuele Turetta) e Bruno Jacobi (Alessandro Averone).

Dove vedere Il paradiso delle signore?

Se desiderate recuperare questa serie, potete trovare le stagioni fino ad ora uscite su RaiPlay, la piattaforma ufficiale dedicata alle produzioni di casa Rai (dove c’è anche disponibile alla visione Mare Fuori).

A partire da lunedì 6 maggio, però, sono trasmesse su Rai Uno i venti episodi de Il paradiso delle signore 2, in replica per quattro settimane.

Stagioni de Il paradiso delle signore

Come già accennato a inizio articolo, questa serie è formata attualmente da otto stagioni, trasmesse a partire dall’8 dicembre del 2015, per un totale di ben 1020 episodi.

I protagonisti de Il paradiso delle signore
Sopra: Alessandro Tersigni (Vittorio), Giusy Buscemi (Teresa) e Giuseppe Zeno (Pietro); sotto: Giusy Buscemi (Teresa)

In stile soap opera, la puntate hanno una durata compresa tra i 40 e i 50 minuti e sono dirette da Monica Vullo, Andrea Canepari, Riccardo Mosca, Isabella Leoni, Francesco Pavolini e Marco Maccaferri.

La casa di produzione è Aurora Tv, il produttore ha il nome di Giannandrea Pecorelli, mentre la colonna sonora ufficiale porta la firma di Alessandro Forti e Francesco De Luca, ed è suonata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Prima stagione

La prima stagione è ambientata nel 1956 e segue la nascita della storia d’amore tra Teresa e Pietro, dall’arrivo di lei a Milano alla conclusione della relazione di lui con la ricca Andreina.

È stata trasmessa tra dicembre 2015 e gennaio 2016 e conta 20 episodi.

Seconda stagione

Resosi conto dell’errore, Pietro Mori si separa da Andreina e intraprende finalmente una relazione con l’amata Teresa.

I guai sono tuttavia dietro l’angolo: dall’America fa infatti ritorno in Italia Rose, la prima moglie di Pietro, la quale, seppur non più interessata sentimentalmente all’ex marito, getta scompiglio nella sua vita professionale denunciando il suo socio in affari Bruno Jacobi per associazione mafiosa.

Scoperto che Jacobi è anche un trafficante di droga, Pietro non può far altro che allontanarlo dal negozio e dalla sua vita, cadendo però così in una profonda crisi economica che lo porta a perdere il locale, vendendolo alla sua ex compagna Andreina.

Ma i problemi non sono finiti qui: verso il finale di stagione, infatti, fa la sua ricomparsa Jacobi che, desideroso di vendicarsi dell’amico traditore, spara alla moglie Teresa… la quale però viene salvata in extremis proprio da Pietro, che viene ucciso al suo posto.

Stagione composta nuovamente da 20 puntate e andata in onda dal settembre al novembre 2017.

Terza stagione

Dopo la morte dell’adorato Pietro, Teresa lascia per sempre Milano. È il 1959.

Lo sguardo si sposta ora al migliore amico di Pietro, Vittorio Conti, animato dal sogno di riaprire Il paradiso delle signore e donare ad esso nuovo vigore, ma c’è un problema: gli mancano le finanze.

Stringe così un accordo con la potente famiglia dei Guarnieri, che tuttavia non gli rende affatto le cose facili; la sua unica alleata è la giovane figlia del capofamiglia, Marta, di cui ben presto Vittorio si innamora.

Stagione trasmessa dal settembre 2019 al maggio 2019 e formata da 180 episodi.

Quarta stagione

Prosegue la storia d’amore tra Vittorio e Marta, travolti da problemi di infertilità, ma la trama della serie è animata anche dall’arrivo di nuovi personaggi.

Questa stagione è composta da 160 episodi ed è stata trasmessa da ottobre 2019 a ottobre 2020.

Quinta stagione

Marta Garnieri parte per un viaggio a New York, mentre Vittorio ospita Beatrice, la cognata recentemente rimasta vedova, insieme al di lei figlio Pietro, assumendo poi entrambi nel proprio locale.

Proprio durante le ore di lavoro, Pietro conosce e si innamora della neo assunta Stefania, ma lei ha per la testa un altro uomo, Federico.

Vittorio e Marta, separati dal viaggio oltreoceano della donna, si tradiscono a vicenda.

La stagione è andata in onda dall’ottobre 2010 al maggio 2021 e, come le successive d’ora in poi, è formata da 160 puntate.

Sesta stagione

Proseguono le trame intrecciate dei protagonisti.

Vittorio in particolare ha intrapreso una relazione con la cognata Beatrice, ma viene ostacolato da Dante Romagnoli, desideroso inizialmente di allontanarli per poter mettere le mani sul negozio.

Quando la donna ha però un grave incidente, Dante capisce di essere davvero innamorato di lei e rinuncia ai propri piani affaristici.

Stagione trasmessa tra settembre 2021 e aprile 2022.

Settima stagione

Siamo ormai nel 1963, anno che vede il negozio Paradiso smosso da alcuni cambiamenti, tra nuove assunzioni e vecchi ritorni.

Si formeranno anche nuove coppie, mentre altre sono destinate a non avere un futuro.

Sempre 160 episodi da 40 minuti l’uno, trasmessi dal settembre 2022 al maggio 2023.

Ottava stagione

Ultima stagione per ora in onda della serie, la cui trasmissione è iniziata a settembre del 2023.

Tra le novità che riguardano l’ottava stagione de Il paradiso delle signore citiamo l’apertura di una sezione d’abbigliamento maschile all’interno del Paradiso, il che di conseguenza mette in campo nuovi personaggi, come lo stilista Botteri.

Nuova stagione de Il Paradiso delle signore: quando esce e novità

A gennaio è stato confermato il rinnovo della serie per una nona stagione, le cui riprese sono già iniziate.

Ma qual è la data di uscita della nona stagione de Il paradiso delle signore? Sebbene al momento non sia ancora stato annunciato il giorno di rilascio della nuova tranche di episodi, si vocifera che essi potrebbero approdare in tv già durante il prossimo mese di settembre.

Tra le novità più importanti de Il paradiso delle signore 9 vi è quella circa il personaggio di Vittorio Conti, che non sarà più interpretato da Alessandro Tersigni: l’attore romano ha infatti dichiarato di aver già dato abbastanza, e di non voler rischiare di rendere il proprio personaggio vuoto, senza più nulla da raccontare.

E voi? State seguendo Il paradiso delle signore? Vi piace? Fateci sapere le vostre opinioni in merito qui sotto nei commenti, vi aspettiamo!

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA