Skip to Content

Ballando con le Stelle, storia, giuria, edizioni, cast, vincitori, concorrenti 2023, Instagram

Ballando con le Stelle, uno dei programmi di ballo più seguiti e amati dal grande pubblico, la versione italiana del format inglese Strictly come dancing della BBC, non smette mai di sorprenderci e di divertirci ogni sabato sera su RAI 1 sin dalla prima messa in onda nel lontano 2005.

Nel nostro puntuale appuntamento ci concentreremo sulla storia del fortunato dance show condotto egregiamente da Milly Carlucci, parleremo dei VIP vincenti che hanno preso parte alla trasmissione così come delle stagioni più ricordate e ovviamente del cast dei dodici VIP che si sfidano in questa diciottesima edizione che ha preso il via dal 21 ottobre.

Ballando con le Stelle, cast di Ballando con le Stelle, Milly Carlucci Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle La Storia

Sapete quando è cominciato Ballando con le Stelle? La primissima stagione risale a più di diciotto anni fa, quando il 5 gennaio 2005 viene condotto dalla coppia composta da Milly Carlucci e Paolo Belli, con un sorprendente share televisivo del 31,36% durante la prima puntata.

Vi ricordate chi ha vinto la prima edizione di Ballando con le Stelle? Non vi preoccupate, vi rinfreschiamo noi la memoria!

Nella prima edizione del programma di RAI1, erano otto le coppie di VIP che hanno gareggiato per contendersi la vittoria; nel corso dell’ultima puntata del 26 febbraio 2005, ad aggiudicarsi la vittoria finale è l’attrice Hoara Borselli in coppia con il ballerino Simone di Pasquale.

Ballando con le Stelle, vincitrice prima edizione Ballando con le stelle, Hoara Borselli Ballando con le stelle
Hoara Borselli vincitrice della prima edizione di Ballando con le Stelle 2005

I finalisti della prima stagione sono Francesco Salvi e la sua coach Natalia Titova, seguiti da Igor Cassina, Gianni Ippoliti e Fabrizio Frizzi (il marito di Carlotta Mantovan venuto a mancare nel 2018).

Il fulcro del dance show, sin dagli esordi, gira intorno alla partecipazione di personaggi VIP appartenenti al mondo dello spettacolo, sia attori che cantanti e anche sportivi e politici, che ogni settimana si dovranno preparare per l’esibizione e le prove speciali del sabato sera con l’aiuto e la guida dei loro coach di danza, ballerini professionisti pronti ad insegnare loro i passi del ballo di coppia eseguito sul tappeto musicale della band di Ballando con le Stelle, guidata da Paolo Belli e la Big Band, che dal vivo suonano e cantano i brani che accompagnano i concorrenti e i loro coach.

Dal debutto della trasmissione in prima serata del sabato sera su RAI1, nel 2005, si sono susseguite altre diciassette edizioni, ognuna con gli ingredienti giusti per mantenere i telespettatori incollati allo schermo, affascinati dalla scenografia coinvolgente della pista da ballo e dagli abiti, dotati di glamour, che indossano le star che si mettono alla prova per trasmettere al pubblico da casa la magia del ballo di coppia.

Un momento di puro spettacolo dove i VIP ce la mettono tutta per guadagnarsi il plauso della critica dei giudici di Ballando con le Stelle, attenti ad ogni dettaglio e il consenso del pubblico da casa che con il televoto decide chi deve continuare la gara per la contesa finale.

Nelle due stagioni successive, composte da undici puntate, le coppie di VIP in gara sono passate a 12, con Cristina Chiabotto che sale sul podio più alto nella seconda stagione (trasmessa dal 17 settembre al 26 novembre 2005), e poi a 14 VIP che vedono l’ex atleta Fiona May (madre di Larissa Iapichino) piazzarsi al primo posto nella terza stagione del 2006; in entrambi le occasioni il coach di danza è il ballerino Raimondo Todaro (marito di Francesca Tocca).

Volete sapere chi sono i vincitori di Ballando con le Stelle di tutte le edizioni? Ve lo diciamo subito!

Durante le prime quattro stagioni di Ballando con le Stelle, sul fronte della vittoria finale sono tutte donne, Hoara Borselli, Cristina Chiabotto, Fiona May e Maria Elena Verdone in coppia con Samuel Peron.

Dal 2009 al 2011 sono dodici le coppie che gareggiano al celebre dance show, ad aggiudicarsi la finale, nel 2009, è il celebre nobile Emanuele Filiberto di Savoia con Natalia Titova come coach, seguito da Veronica Olivier e Kaspar Capparoni in quelle successive.

Nel biennio 2012-2013 entrano nel cast di Ballando con le Stelle tredici concorrenti VIP che vedono vincitori Andrés Gil ed Elisa di Francisca, quest’ultima in coppia con Raimondo Todaro, il talentuoso ballerino che porta ancora al primo posto della finale nella stagione successiva, quella del 2014, la Senatrice Giusy Versace.

In seguito, dalla undicesima alla diciassettesima stagione, spiccano dai tredici VIP concorrenti di Ballando con le Stelle i vincitori, Iago García, Oney Tapia, Cesare Bocci, Lasse Matberg, Gilles Rocca, la cantante Arisa e Luisella Costamagna che vince l’edizione del 2022.

Ballando con le Stelle giuria

In tutte le diciotto edizioni del programma di ballo più seguito in Italia, ad accompagnare i telespettatori da casa nel corso delle puntate, la conduttrice Milly Carlucci, dotata di una grande verve e professionalità, Paolo Belli come co-presentatore, i giudici di Ballando con le Stelle, che lungo le varie stagioni si sono alternati, con Guillermo Mariotto come componente fisso facente parte della giuria del dance show dal 2005; ricordiamo anche il famoso cantante Morgan che nella dodicesima edizione, sostituisce nella puntata del 29 aprile 2017 l’intransigente Selvaggia Lucarelli nella giuria.

Il gruppo di giurati di Ballando con le Stelle 2023, è composto da Carolyn Smith (Presidente fisso di giuria dalla quarta edizione), Selvaggia Lucarelli (nel cast dal 2016), Fabio Canino (in veste di giurato dalla quarta stagione), Ivan Zazzaroni (entrato nel 2006 come membro fisso dalla quinta edizione), e Guillermo Mariotto sin dagli esordi del programma.

Giuria di Ballando con le Stelle 2023, Ballando con le Stelle 2023 giuria
Giuria di Ballando con le Stelle 2023

Oltre a questi membri della giuria di Ballando con le Stelle, ad occupare anche questi posti lungo gli anni della trasmissione, che hanno il compito di valutare la performance artistica e tecnica dei concorrenti sono stati personaggi del calibro di Amanda Lear, Roberto Flemack e Heather Parisi (la storica ballerina rivale a livello professionale di Lorella Cuccarini) nel corso della prima e seconda edizione del 2005, con Lina Wertmüller nella terza.

Come dimenticare Sandra Mondaini e Mike Bongiorno nelle vesti di Presidente di Giuria a rotazione nel primo anno in onda del dance show, che ha visto alternarsi nel medesimo ruolo Romina Power, Remo Girone, Lino Banfi, Katia Ricciarelli e Veronica Pivetti nella seconda edizione, con Eleonora Giorgi (madre di Paolo Ciavarro) e l’attore comico Massimo Lopez in quella successiva del 2006.

Un altro componente del cast di Ballando con le Stelle è quello del giudice a bordo campo, che attualmente è il conduttore de La Vita in Diretta, Alberto Matano, entrato come commentatore fisso dalla quindicesima edizione, ovvero nel 2020, che ha il compito di custodire il tesoretto, ossia di assegnare un bonus alla coppia di ballo in esibizione, che può fare la differenza nella classifica di puntata in puntata insieme ai punti del televoto, che si chiama tesoretto social.

Ballando con le Stelle ballerini

Vale la pena sottolineare un altro gruppo di spicco nel cast del programma, quello dei ballerini professionisti di Ballando con le Stelle, che scendono in pista insieme ai VIP che gli vengono assegnati all’inizio della stagione, per eseguire diversi tipi di balli di coppia e per sostenere le diverse prove speciali che si susseguono ogni settimana.

Sapete chi sono i ballerini di Ballando con le Stelle 2023? Ve lo sveliamo immediatamente!

I dodici VIP pronti a sfidarsi puntata dopo puntata sono Ricky Tognazzi in coppia con Tove Villför; la moglie di Icardi Wanda Nara con Pasquale La Rocca; l’ex conduttore de Le Iene Teo Mammucari insieme con Anastasija Kuzmina; Paola Perego e il suo coach Angelo Madonia; Lorenzo Tano (figlio del pornodivo italiano Rocco Siffredi) guidato dalla ballerina Lucrezia Lando; Carlotta Mantovan e il ballerino Moreno Porcu; Simona Ventura partecipa in coppia separata con il compagno Giovanni Terzi, guidati da Samuel Peron e Giada Lini rispettivamente; l’ex bonas di Avanti un altro Sara Croce con Luca Favilla; lo storico giornalista inviato RAI, Antonio Caprarica in coppia con Maria Ermachkova; la celebre ‘Signora delle dieteRosanna Lambertucci con Simone Casula; e il rinomato attore pugliese Lino Banfi con Alessandra Tripoli, che a seguito dell’esibizione al ritmo di una rumba del brano I migliori anni della nostra vita, nel corso della terza puntata del 4 novembre 2023, ha comunicato pubblicamente la sua decisione di abbandonare il programma di RAI1 per dare spazio a chi merita più di lui, stando alle sue dichiarazioni.

Ballerini Ballando con le Stelle 2023, Ballando con le stelle 2023, Ballando con le stelle 2023 concorrenti, Ballando con le Stelle 2023 cast, Ballando con le Stelle 2023 coppie
Cast di ballerini Ballando con le Stelle 2023

Ballando con le Stelle premiazione

Il fortunato programma di ballo in onda sul canale UNO del servizio pubblico RAI, condotto da Milly Carlucci, è tra le trasmissioni di varietà/danza più longeve della storia della televisione italiana, al primo posto il talent show Amici di Maria De Filippi, datato 2001, toccando picchi di ascolti record che superano il 35,11% di share, registrato nel corso della finale della prima stagione del dance show nel 2005, in onda il 26 febbraio, con la prima puntata che ottiene il 31,36%, stando ai risultati Auditel, con la massima percentuale sfiorata nella premiere e nella finale della seconda edizione del 2005, del 40,03% e 43,47% rispettivamente.

A fare da testimone della popolarità della trasmissione del sabato ballerino di RAI1, sono i vari premi e riconoscimenti che gli sono stati conferiti, partendo dal premio Regia televisiva alla categoria Top Ten nel 2005, che fa il bis l’anno successivo e anche negli anni 2007, 2009, 2010, 2012, 2014 e 2015.

Nel 2006 Ballando con le Stelle viene premiato come miglior programma per la giuria con il premio Regia Televisiva, poi come miglior programma dell’anno nel biennio 2009-2010.

Più tardi, nel 2019 il dance show di RAI1 viene insignito di un altro premio Diversity Media award nella categoria TV – Miglior programma.

I fans della trasmissione si chiedono spesso dove si registra Ballando? Le registrazioni in diretta vanno in onda su RAI1, e avvengono nei pressi del Foro Italico di Roma, negli studi RAI, tranne due edizioni, quella del 2007 e del 2012, tenutesi nello Studio 5 degli stabilimenti Voxson e degli studi Fabrizio Frizzi a Roma rispettivamente.

Vi ricordate della sigla di Ballando con le Stelle? Dal debutto televisivo nel gennaio 2005, ad accompagnare l’apertura della trasmissione, il brano Ho voglia di ballare, eseguito da Paolo Belli e la Big Band, che in ogni puntata eseguono dal vivo i più iconici brani italiani ed internazionali riarrangiati in base al tipo di ballo su cui si esibiscono le coppie di ballerini a Ballando con le Stelle.

Instagram

I fans del varietà di danza della RAI possono rimanere aggiornati sulle novità del programma tramite i canali social.

Ballando con le Stelle, Ballando con le Stelle 2023, Ballando con le Stelle Instagram, Ballando con le Stelle giuria
Ballando con le Stelle 2023, la padrona di casa Milly Carlucci e i membri della giuria

Il profilo di Ballando con le Stelle Instagram, sotto il nome utente @ballandoconlestelle, può vantare oltre 386 mila followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA