Skip to Content

John McEnroe chi è uno dei migliori tennisti di tutti i tempi

Abilità di gioco impressionante, forza, talento innato, carattere e personalità, sono queste le doti che hanno permesso a John McEnroe di eccellere nel tennis, dove è entrato di diritto come uno dei migliori sportivi di tutti i tempi nella sua categoria.

Conosciamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. Restate sintonizzati con noi fino alla fine!

John McEnroe
John McEnroe (Fonte: Instagram)

John McEnroe chi è?

Stando alla classifica stilata dall’emittente statunitense Tennis Channel per il suo programma 100 Greatest of all time (mandato in onda negli USA nel marzo del 2012 e suddiviso in cinque puntate), tra i migliori tennisti di tutti i tempi, al tredicesimo posto troviamo John McEnroe, ad occupare il primo podio lo svizzero Roger Federer.

Inoltre nella suddetta trasmissione insieme ad altre leggende del tennis come Björn Borg e Rod Laver, a fare il commentatore c’era anche John McEnroe.

Celebre anche per le storiche rivalità sportive su set molto combattuti contro prestigiosi tennisti del calibro di Björn Borg e Jimmy Connors. Noto anche per il suo carattere irascibile in campo che purtroppo gli ha causato spesso problemi con arbitri e autorità del tennis.

Ha anche pubblicato due autobiografie, You cannot be serious, scritta a quattro mani con James Kaplan e uscita nel 2002, tra l’altro un best seller sia negli USA che nel Regno Unito e nel 2017, ha regalato al pubblico il secondo libro di John McEnroe But Seriously.

John McEnroe biografia

Nasce il 16 febbraio del 1959 nella Germania centro-occidentale in una città extracircondariale chiamata Wiesbaden da genitori americani, il padre John Patrick McEnroe e la madre Kay (nata Tresham).

John McEnroe
John McEnroe

È registrato all’anagrafe come John Patrick McEnroe Jr.

Dopo che il padre di John McEnroe lascia l’United States Air Force, la famiglia si trasferisce con il bambino di appena un anno, a New York, di preciso nel Queens, dove il padre inizia a lavorare come agente pubblicitario.

Ha altri due fratelli, Mark e Patrick (anch’esso tennista), nati negli USA rispettivamente nel 1964 e nel 1966.

Già all’età di otto anni dimostra di avere un enorme potenziale nel tennis, il che lo porta ad allenarsi sin da piccolo prima al Douglaston Club e poi all‘Eastern Lawn Tennis Association. A dodici anni entra nella Port Washington Tennis Academy, dove si piazza alla settima posizione all’interno della Top 10 a livello nazionale della sua categoria.

Si diploma nel 1977 presso la Trinity School di Manhattan.

John McEnroe età, segno zodiacale

L’età dell’ex tennista McEnroe è quindi di 65 anni compiuti. Segno zodiacale d’aria, ovvero è nato sotto l’Acquario.

Ha una statura di 180 cm e un peso corporeo intorno ai 75 chili.

John McEnroe moglie e figli

Per otto anni è stato sposato con la figlia di Ryan O’Neal, Tatum O’Neal (classe 1963, anch’essa attrice) con cui ha portato al mondo tre figli di John McEnroe, Kevin nato nel 1986, l’anno dopo è venuto al mondo Sean e nel 1991 è arrivata Emily.

A seguito del divorzio da Tatum O’Neal e per via dei problemi di dipendenza da droga dell’attrice, nel 1998 McEnroe ottiene l’affidamento esclusivo dei figli.

Nel 1993 incontra la cantante rock Patty Smyth che sposerà nel 1997. La coppia mette al mondo due figlie, la primogenita Anna è nata prima delle nozze, nel 1995 a cui è seguita Ava del 1999.

John McEnroe Patty Smyth, John McEnroe moglie, moglie di John McEnroe
John McEnroe e Patty Smyth

Inoltre ha fatto anche da padre alla figlia di Patty Smyth, Ruby, avuta con il cantante Richard Hell.

Dove vive McEnroe?
La famiglia vive felicemente in un duplex a Manhattan.

Carriera

È l’unico tennista uomo, dall’introduzione del ranking ATP nel 1973, a detenere il record dei Big titles, ovvero occupa tuttora la prima posizione nella classifica dei tennisti per numero di titoli vinti, totalizzando 162 vittorie di cui 77 conquistate in singolo, 79 in doppio maschile, 1 doppio misto e 5 Coppa Davis.

Dopo il suo ritiro dal tennis (in singolo) nel 1994, si dedica a fare l’allenatore ma con scarsi risultati, acquista poi una galleria d’arte e compare in qualche cameo cinematografico.

La sua attività principale lo vede come commentatore sportivo, appunto di tennis per diverse emittenti, dove è molto apprezzato per il suo contributo.

Nel febbraio del 2006, gioca a 47 anni l’ultimo torneo in campo con Jonas Björkman, conquistando il titolo e aggiudicandosi il record come tennista più anziano a vincere un titolo ATP in doppio.

Nel settembre del 2010 la leggenda John McEnroe ha inaugurato l’Accademia di tennis JMTA, sigle in inglese di John McEnroe Tennis Academy, in partnership con SPORTIME CLUBS, che si pone come obiettivo dare uno spazio ai ragazzi in una zona urbana per formarsi a livello professionale nel tennis al contempo che frequentano la scuola e altre attività, così come reclutare i migliori giovani atleti da formare nell’area metropolitana di New York e oltre.

Instagram

L’ex tennista statunitense non ha un profilo personale riconducibile a John McEnroe Instagram.

Invece esiste una pagina sui social in merito alla John McEnroe Tennis Academy, situata a Randall’s Island (Manhattan, New York), che potete trovare sotto il nickname @jmtany, dove il tennista può contare su oltre 13,9 mila follower.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA