Skip to Content

Johnny Depp chi è l’attore e sex symbol, film, relazioni, Instagram

Attore acclamatissimo e sex symbol (ma non diteglielo, che odia essere chiamato così), nel nostro portale dedicato al mondo del gossip non poteva di certo mancare un articolo su di lui, sul grandissimo Johnny Depp, di cui tanto spesso si parla e si è parlato, dal punto di vista della carriera ma anche della vita privata.

Pronti a scoprire di più su di lui? Mettetevi comodi che si comincia!

Johnny Depp chi è?

Prima mi sono limitata a definirlo “attore”, perché questo è il ruolo a cui la maggior parte di noi di primo acchito lo associa (sì, è lui ad aver vestito i panni dell’imprendibile pirata da strapazzo Jack Sparrow), ma in realtà il nostro Depp è anche un produttore cinematografico, un regista e pure un musicista.

Dopo diverse candidature al Golden Globe, dieci in totale, nel 2008 è riuscito a portarsi a casa la tanto ambita statuetta grazie alla sua interpretazione di Benjamin Barker nel film Sweeney Todd, per la quale è stato premiato in qualità di miglior attore in un film commedia o musicale.

Johnny Depp biografia

Nasce il 9 giugno del 1963 a Owensboro, in quel del Kentucky, con il nome completo di John Christopher Depp II.

I genitori di Johnny Depp si chiamano John Christopher More Depp senior e Betty Sue Palmer, ma nella sua famiglia ci sono anche due sorelle, Christie e Debbie, e un fratello, Danny More.

Quella della giovinezza non è purtroppo un’esperienza semplice e lieta, per Johnny: il suo adorato nonno muore quando lui ha appena sette anni, e i genitori decidono di cambiare aria trasferendosi in Florida, costringendo il piccolo Depp a trovare dal nulla dei nuovi amici, situazione che lo mette in estremo disagio portandolo a chiudersi in se stesso.

Il suo cuore riesce tuttavia a trovare conforto dalla malinconia nella musica, cui si avvicina ascoltando i cori gospel nella Chiesa presbiteriana dello zio.

Musica che tuttavia non si limita a sentire da spettatore indiretto, ma che inizia anche a suonare da sé, fondando poco tempo dopo la rock band The Flame – nome che poi sarà cambiato in The Kids – con la quale si diletta a suonare la chitarra nei night club.

La ricerca di un primo contratto discografico spinge il gruppo a trasferirsi a Los Angeles, ma qui le cose non vanno come sperato, il successo non arriva e i soldi diminuiscono sempre di più. Depp decide allora di abbandonare il sogno della carriera musicale, dedicando il suo tempo a lavori saltuari come il meccanico, il muratore, il venditore di spazi pubblicitari e il benzinaio.

Johnny Depp (Fonte: Instagram)

Tutto cambia per lui nel 1983, in seguito al matrimonio con Lori Ann Allison, e non solo da un punto di vista coniugale ma anche professionale. La donna è infatti amica di Nicolas Cage, che presenta a Depp.
Colpito dalla fisionomia di quest’ultimo, allora appena ventenne, Cage gli consiglia di provare a imboccare la strada del cinema, convincendolo tramite la propria agente a fare un provino per il film horror Nightmare – Dal profondo della notte.

Nulla da dire: ottiene il ruolo del protagonista e si appassiona a questo nuovo mondo, del quale non vuole più smettere di fare parte. Scioglie così in via definitiva la band The Kids e prende lezioni di recitazione a Los Angeles, continuando successivamente a recitare in film che lo porteranno via via a diventare l’attore famoso che ormai noi tutti conosciamo.

Del proseguo della sua carriera, però, parleremo nel paragrafo dedicato.

Ma c’è ancora qualcosa da dire riguardo alla sua biografia: i problemi di Johnny Depp.

Quel senso di dolore e sofferenza che lo attanagliava in giovanissima età continua infatti a manifestarsi nel suo cuore anche da più adulto, nonostante il successo e l’attività lavorativa sempre più prolifica, portandolo a ricorrere all’uso di droghe e di alcol, senza comunque mai trasformarli in una vera e propria dipendenza.

E si sa come spesso va in questi casi: è necessario un evento drammatico, terribile, per far mettere un punto di stop definitivo a qualcosa di sbagliato che tuttavia non si riesce ad evitare, o almeno non lo si vuole. E quell’evento drammatico, terribile, è rappresentato dalla morte di River Phoenix, suo amico e collega, a causa di un’overdose che lo ha colto nella notte del 31 ottobre 1993 proprio al di fuori del locale di proprietà di Depp, il Viper Room.

Da quel momento, il nostro Johnny cambia vita, lasciandosi alle spalle gli eccessi e le sregolatezze, pur mantenendo inalterato il proprio carattere ribelle, che arriva anche a metterlo nei guai con la giustizia per atti di vandalismo perpetrati ai danni di una stanza d’albergo, nel 1994, e per aggressione nei confronti di alcuni paparazzi, nel 1999.

Johnny Depp età, segno zodiacale

È difficile stabilire gli anni di Johnny Depp semplicemente guardandolo, ma ecco svelato il mistero: ne ha attualmente 60 tondi tondi, nato sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

L’altezza di Johnny Depp è invece di circa 178 centimetri.

Johnny Depp moglie e figli

Come abbiamo detto in precedenza, la prima moglie di Johnny Depp è dal 1983 al 1986 la truccatrice Lori Anne Allison.

Si mette poi, dal 1989 al 1993, con l’attrice Winona Ryder, mentre dal 1994 al 1997 sta insieme alla supermodella Kate Moss, anche se la loro è una relazione fatta di alti e bassi (vi ricordate degli atti di vandalismo commessi da Depp nella camera di un albergo di cui abbiamo parlato prima? Ebbene, è stato proprio in seguito ad una lite con la Moss).

Una storia di durata maggiore inizia per Depp nel 1998, quando si fidanza con la francese Vanessa Paradis. Dopo 14 anni di convivenza senza approdare al matrimonio, il loro amore trova la sua conclusione.

Poco dopo, prende forma una storia sulla quale a lungo si è discusso, anzi, su cui si discute tuttora: quella tra Johnny Depp e Amber Heard, iniziata sul set del film del 2012 The Rum Diary.
Il 3 febbraio del 2015, Amber Heard diventa ufficialmente la seconda moglie di Depp, ma appena un anno dopo circa la donna lo denuncia per violenza.

Comincia da quel momento una lunga lotta reciproca che, nonostante abbia visto il divorzio tra i coniugi ufficializzato agli inizi del 2017, continua senza esclusione di colpi anche negli anni successivi: nel 2019, infatti, Depp denuncia a sua volta l’ex moglie per adulterio, violenza domestica e diffamazione, dando vita a un processo raccontato anche nella serie Netflix che si conclude a tutti gli effetti il Primo giugno del 2022.

L’esito? Condanna della Heard a risarcire Depp con 10,35 milioni di dollari.

I figli di Johnny Depp sono invece in tutto due, entrambi avuti con Vanessa Paradis: Lily-Rose Melody, nata nel 1999 e anche lei attrice, e John Christopher Depp III (soprannominato Jack), venuto al mondo nel 2002.

Carriera

Dopo il debutto con Nightmare – Dal profondo della notte, risalente al 1983, Depp torna al cinema due anni dopo con Posizioni promettenti, opera che però non gli piace affatto, a differenza del cult cui prende parte l’anno successivo, ovvero Platoon di Oliver Stone.

Seguono altri film quali Cry baby (1990), Nightmare 6 – La fine (1991), Buon compleanno Mr. Grape (1993), Dead man (1996), Paura e delirio a Las Vegas (1998), La nona porta (1999).

Un successo, questo, che prosegue anche con l’arrivo degli anni Duemila. Tra i film di Johnny Depp più celebri citiamo dunque Chocolat (2000), Blow (2001), La vera storia di Jack lo Squartatore (2001), Secret Window (2004), Neverland – un sogno per la vita (2004), Nemico Pubblico (2009), Black Mass – L’ultimo gangster (2015), Assassinio sull’Orient Express (2017) e Jeanne du Barry – la favorita del re (2023).

Johnny Depp (Fonte: Instagram)

Lo ricordiamo poi nei panni del celebre pirata Jack Sparrow nella saga de I Pirati dei caraibi, dal 2003 al 2017, e per quelli del “primo” Grindelwald in Animali fantastici e dove trovarli (2016) e in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018), poi tuttavia sostituito nel terzo film dall’attore Mads Mikkelsen.

E che dire del legame tra Johnny Depp e Tim Burton? L’attore ha partecipato a numerosi film del famoso regista, come Edward mani di forbice (1990), Ed wood (1994), Il mistero di Sleepy Hollow (1999), La fabbrica di cioccolato (2005), Sweeney Todd (2007), Alice in Wonderland (2010) e Dark Shadows (2012),

Sul piccolo schermo, Depp ha invece fatto parte del cast di serie come I quattro della scuola di polizia (1987-1990), The american life (2008) e Life’s too short (2010).

Per concludere, citiamo le opere da lui sceneggiate e dirette, come Neil (1988), e Il coraggioso (1997) e quelle da lui prodotte, quali Hugo Cabret (2011), Dark shadows (2012), City of lies (2018) e Jeanne du Barry (2023); a tal proposito, nel 2004 Depp ha fondato la casa di produzione cinematografica Infinitum Nihil.

Instagram

Seguite quest’attore hollywoodiano sulla pagina ufficiale Instagram Johnny Depp, @johnnydepp.

Il profilo social di Johnny Depp vanta ben 28 milioni di followers e qui l’artista pubblica numerosi scatti sia della sua vita privata dietro le quinte che direttamente dal set dei suoi tanti e iconici film.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA