Skip to Content

Linda Hamilton, chi è l’inimitabile Sarah Connor, vita privata, film

Di attrici che hanno interpretato il suo ruolo nel corso degli anni e delle saghe cinematografiche ce ne sono state, ma per me la sola, unica e vera Sarah Connor rimarrà per sempre lei: la mitica Linda Hamilton.

Sapete di chi si tratta? In caso contrario non preoccupatevi, in questo articolo tutto dedicato alla sua biografia, vita privata e carriera lo scoprirete. Buona lettura!

Linda Hamilton chi è?

La Hamilton è un’attrice statunitense con una carriera all’attivo dal 1979.

La sua popolarità in patria e all’estero è nota soprattutto per la sua interpretazione di Sarah Connor, madre di John Connor, nei primi due film della famosissima serie cinematografica di James Cameron Terminator, dove ha recitato accanto a Michael Biehn, ad un giovanissimo Edward Furlong e ad Arnold Schwarzenegger.

Linda Hamilton biografia

Nasce il 26 settembre 1956 a Salisbury, nel Maryland, da Carroll Stanford Hamilton e Barbara K. Holt; il suo nome completo è Linda Carroll Hamilton.

Quello stesso giorno di quasi fine settembre è però venuta al mondo insieme a lei anche un’altra bambina, ovvero la sorella gemella di Linda Hamilton, che si chiama Leslie ma che purtroppo è deceduta il 22 agosto del 2020.

Dei primi anni di vita di Linda non si sa molto, solo che si iscrive al Washington College, istituto che tuttavia abbandona dopo due anni di frequentazione per cambiare rotta e dedicarsi alla recitazione, che studia in quel di New York dove si trasferisce.

La Hamilton soffre di disturbo bipolare.

Linda Hamilton età, segno zodiacale

Se vi state chiedendo quanti anni ha oggi Linda Hamilton di Terminator, la risposta è attualmente di 67, nata sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Linda Hamilton

L’altezza e peso di quest’attrice si aggirano invece rispettivamente sui 168 centimetri e 60 chili.

Linda Hamilton marito e figli

Il primo marito della Hamilton è stato dal 1982 al 1989 Bruce Abbott, anche lui attore.

Dopo di lui, per due anni a partire dal 1997, è stata sposata con il regista James Cameron, con il quale era fidanzata già durante i suoi anni in Terminator, diretto proprio da lui.
La loro storia si è tuttavia conclusa a quanto si dice a causa di una relazione clandestina da parte dell’uomo avuta durante le riprese di Titanic, e la Hamilton ha ottenuto ben 50 milioni di dollari dall’ex marito in seguito al divorzio.

Non molto tempo fa, poi, Linda ha fatto coming out rendendo pubblica la propria omosessualità; dopo questa rivelazione, la compagna della Hamilton è diventata per un periodo Cindy Short, una direttrice di casting.

I suoi figli sono poi in tutto due, un maschio e una femmina: Dalton Abbott dal primo marito e Josephine Archer Cameron dal secondo.

Carriera

Il film di Linda Hamilton che rappresenta il suo debutto sul grande schermo risale al 1979 e si intitola Night-Flowers.

Seguono numerosi altri titoli, quali per fare solo alcuni esempi Grano rosso sangue (1984), The Stone Boy (1984), Il giorno della luna nera (1986), King Kong 2 (1986), Mr. Destiny (1990), Rosso d’autunno (1994), La stanza chiusa (2001), The Kid and I (2005), Holy Water (2009).

La ricordiamo però, come già accennato, soprattutto per il suo ruolo dell’agguerrita Sarah Connor in Terminator (1984) e nel suo seguito Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991), ma ha anche preso parte ai lungometraggi di Terminator Salvation (2009), diretto questa volta da McG e nel quale ha soltanto prestato la propria voce per un cameo, e di Terminator – Destino Oscuro (2019) di Tim Miller, questa volta nuovamente nel ruolo di protagonista.

Linda Hamilton nei panni di Sarah Connor in “Terminator”

Per quanto riguarda la televisione, la Hamilton ha fatto parte del cast di serie tv quali I segreti di Midland Heights (1980-1981), Il mistero di Jillian (1982), La bella e la bestia (1987-1989), Hercules (1998-1999), La vita secondo Jim (2005), Chuck (2010-2012), Lost girl (2014) e Resident Alien (2021).

Instagram

Non abbiamo trovato un profilo Instagram Linda Hamilton ufficiale.

Spulciando un po’ sui social è tuttavia molto facile imbattersi in fan page dedicate proprio a lei, all’intramontabile Sarah Connor – Linda Hamilton.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA