Skip to Content

José Mourinho chi è l’ex allenatore portoghese della Roma, Special One, laurea, carriera, moglie, figli, Instagram

José Mourinho, ex allenatore Roma portoghese, allenatore portoghese detto The Special

José Mourinho (Fonte: Instagram)

José Mourinho è un abile condottiero che nel corso della sua carriera ha portato al successo squadre di grande prestigio in tutto il mondo.

Andiamo alla scoperta di questo personaggio sportivo di grande carisma e carattere, tecnico di uno spiccato talento, nel nostro puntuale appuntamento. Buona lettura!

José Mourinho chi è?

Se siete appassionati di calcio e vi piacciono le persone dal carattere schietto e deciso, il nome di questo professionista del pallone non vi sarà nuovo.

L’allenatore José Mourinho è considerato come uno dei migliori della storia di questo meraviglioso sport e proprio grazie ai suoi incredibili risultati, ha vinto parecchi premi, come: Miglior allenatore del mondo dall’IFFHS nel 2004, 2005, 2010 e 2012; Miglior allenatore dell’anno FIFA nella stagione 2010 e UEFA nel 2004, 2005, 2006 e 2010.

È anche stato nominato, nel 2015, allenatore portoghese del secolo dalla Federazione del Portogallo stessa.

Personaggio da sempre molto divisivo, o si ama o si odia, con José Mourinho non esistono le vie di mezzo, per questo motivo, nel corso della sua attività ha dato vita a diversi episodi e comportamenti controversi, che hanno scatenato parecchie polemiche.

Uno degli aneddoti più emblematici è sicuramente il gesto delle manette, fatto durante una gara del Campionato Italiano e che gli è costato tre giornate di squalifica.

Conosciuto anche con lo pseudonimo The Special One, definizione che nel 2004 si è conferito durante una storica conferenza stampa in Inghilterra.

Tecnico particolarmente dotato dal punto di vista della comunicazione è anche un grande motivatore.

Le squadre da lui allenate puntano molto sul lato fisico e prediligono l’utilizzo delle corsie laterali, con continue sovrapposizioni per arrivare ai cross dalla linea di fondo. Ha utilizzato diversi moduli in carriera, dal 4-3-1-2, al 4-3-3 fino al 3-4-1-2.

Da sempre impegnato in iniziative sociali e di beneficenza, è stato impiegato anche come testimonial per diverse campagne pubblicitarie di brand famosi, come: Samsung, American Express, Braun, Adidas, Sambuca Molinari, Yahoo, Henderson Finance, BT Sports, EA Sports, Jaguar, Liptop e la celebre Sky Sports.

Continuate a leggere questo interessante approfondimento per ripercorrere insieme a noi la vita privata e la straordinaria carriera di questo istrionico protagonista del calcio globale.

José Mourinho biografia

José Mário dos Santos Mourinho Félix, nome completo dell’allenatore, è nato a Setúbal, in Portogallo, il 26 gennaio del 1963.

José Mourinho, ex allenatore Roma portoghese, allenatore portoghese detto The Special

José Mourinho (Fonte: Instagram)

Figlio d’arte, suo padre era Félix Mourinho, famoso ex calciatore e allenatore e la madre Maria Julia Carrajola dos Santos.

Decide inizialmente di seguire le orme del padre, militando come centrocampista nelle squadre Rio Ave, Belenenses, Sesimbra e Comercio e Industria.

Nel 1986 si è iscritto all’Università Tecnica di Lisbona, dove si è laureato Insegnante in educazione fisica.

Nel 1988 si trasferisce in Scozia per frequentare il corso per allenatori della UEFA.

José Mourinho età, segno zodiacale

L’età del coach lusitano è di 61 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dell’Acquario.

In merito all’altezza e al peso dell’ex calciatore sono rispettivamente di 176 cm e di circa 76 kg.

Cattolico fervente, parla fluentemente diverse lingue: portoghese, inglese, italiano, francese, spagnolo e catalano.

Ha affermato di essere sostenitore del Partito Social Democratico portoghese.

Viene insignito dell’onorificenza
Grand’Ufficiale dell’Ordine dell’Infante Dom Henrique nel giugno del 2005; mentre nel marzo del 2009 l’Università Tecnica di Lisbona gli ha conferito la laurea honoris causa per meriti sportivi.

José Mourinho moglie e figli

Nel 1988 è convolato a nozze con Matilde Faria con la quale ha messo al mondo due figli di José Mourinho: Matilde Faria Mourinho Félix, nata nel 1996 e José Mário Faria Mourinho Félix, nel 2000.

Il figlio dell’ex allenatore della Roma ha giocato come portiere nelle giovanili del Fulham e del Canillas, piccola squadra spagnola.

Carriera

Debutta come allenatore nel 1987, quando prende in mano la squadra Allievi del Vitória Setúbal.

Dopo diversi anni passati tra Spagna e Portogallo, arrivano i primi successi con il Porto, con cui vince due Campionati; una Coppa; una Supercoppa Nazionale; una Coppa UEFA e la mitica Champions League del 2004.

Dopo questa esperienza, passa nel 2004 al Chelsea. Con la compagine inglese si aggiudica due Campionati; due Coppe di Lega; una Coppa d’Inghilterra e una Supercoppa inglese.

Nel 2008 si trasferisce in Italia, all’Inter, dove vivrà una delle epopee calcistiche più importanti della sua carriera. A Milano vince due Campionati; una Coppa Italia; una Supercoppa italiana e la Champions League del 2010, la sua seconda in carriera.

Dopo il famoso Triplete, siede sulla panchina del Real Madrid, con cui vince in tre anni un Campionato; una Coppa del Re e una Supercoppa spagnola.

Torna in seguito al Chelsea per due stagioni e mezza, dove vince un Campionato e una Coppa di Lega.

Nel 2016 firma con il prestigioso club inglese del Manchester United, con cui vince una Supercoppa inglese, una Coppa di Lega e un’altra UEFA Europa League.

A seguito di una breve esperienza al Tottenham, nel 2019 torna in Italia per sedersi sulla panchina della Roma (che in passato aveva come Capitano Francesco Totti) con cui si aggiudica la prima edizione della UEFA Europa Conference League, andata in scena nel 2022.

Infine, dopo un lungo idillio con la squadra giallorossa, nel gennaio del 2024, viene esonerato e sostituito dall’ex giocatore romano Daniele De Rossi.

Instagram

Attivo sui social network, specialmente sulla pagina Instagram José Mourinho, dove può contare su più di 3 milioni e 900 mila followers.

José Mourinho, ex allenatore Roma portoghese, allenatore portoghese detto The Special

José Mourinho (Fonte: Instagram)

Sul suo profilo ufficiale (@josemourinho), l’allenatore portoghese José Mourinho posta foto e video della sua attività professionale e della sua vita privata, oltre a post dove promuove le aziende che sponsorizza in quel momento.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA