Skip to Content

Justin Timberlake chi è il cantante ex leader degli Nsync

Oggi ci occuperemo di una delle star internazionali più amate e celebrate del pianeta, artista di grande talento recitativo e dotato di una voce unica e inconfondibile, stiamo parlando naturalmente di Justin Timberlake, istrionico personaggio dello spettacolo e della musica, che nel corso della sua lunga attività professionale, ha scritto pagine memorabili e collaborato con attori, registi e cantanti di grande spessore.

Recentemente è stato protagonista di uno spiacevole episodio, visto che è stato arrestato, per guida in stato di ebbrezza, dalla polizia di Sag Harbor negli Hamptons. Rilasciato con obbligo di presentarsi in giudizio a fine luglio, avrà il divieto di guida nello Stato di New York per dodici mesi.

Nel nostro consueto approfondimento, faremo un tuffo nella vita privata e la strepitosa carriera di questa star mondiale.

Justin Timberlake
Justin Timberlake (Fonte: Instagram)

Chi è Justin Timberlake?

Se siete amanti delle boy band e delle hit pop orecchiabili e dai ritmi spensierati, di pellicole ricche di attori di livello e trasmissioni televisive scanzonate e divertenti, il nome di questo professionista dello spettacolo, non vi sarà di certo sconosciuto.

Il cantautore Justin Timberlake, uno dei più quotati e amati del panorama odierno, è attivo sin dagli anni novanta.

Dagli Nsync alla cima del successo

Ha raggiunto una grande popolarità come membro della boy band NSYNC a fine anni novanta, facendone parte fino allo scioglimento della band nel 2002.

Justin Timberlake Nsync
*Nsync, celebre boyband anni novanta (Fonte: Instagram)

Ha pubblicato in totale, sia con gli Nsync che come solista, 12 album, 11 in studio, un live e una raccolta dei suoi brani più importanti.

Nel corso della sua proficua attività professionale, ha ricevuto parecchi premi e riconoscimenti, come Grammy Awards, Billboard Music Awards, People’s Choice Awards, MTV Video Music Awards e diversi BRIT Awards.

Si è destreggiato anche in qualità di ballerino e produttore discografico di successo, oltre che come doppiatore, prestando la sua voce in film d’animazione come la saga Trolls, Shrek terzo e la serie americana The Cleveland Show.

Attivo anche come attore, sia a livello cinematografico che televisivo, ha preso parte a diversi film con Justin Timberlake e serie TV che hanno ottenuto un notevole successo commerciale.

Tra i più importanti possiamo annoverare:
Model Behavior – Una passerella per due, commedia del 2000; Open Road – La strada per ricominciare, diretto da Michael Meredith nel 2009; Vite da popstar (Popstar: Never Stop Never Stopping), con la regia di Akiva Schaffer e Jorma Taccone del 2016.

La prestigiosa testata Billboard sostiene che Justin Nsync sia uno degli artisti maschili con le migliori performance della storia.

Biografia

Justin Randall Timberlake, nome completo dell’attore e cantante, è nato a Memphis nel Tennessee, il 31 gennaio del 1981.

Figlio unico, i suoi genitori sono Randall Timberlake e Lynn Bomar.

Appassionato sin da piccolo di musica e spettacolo, a soli 11 anni debutta nel programma televisivo Star Search.

Nel 1993 entra a far parte del Mickey Mouse Club, dove lavora con alcune future stelle come Britney Spears, Christina Aguilera e l’attore protagonista di Barbie, Ryan Gosling.

Ha frequentato la scuola superiore dell’Università del Nebraska.

La star della musica pop ha venduto più di 150 milioni di dischi a livello mondiale.

Quanti anni ha Justin Timberlake?

L’età dell’ex leader degli Nsync è di 43 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello dell’Acquario.

L’altezza e il peso di Justin Timberlake sono rispettivamente di 182 cm e di circa 76 kg.

Ha sempre sofferto di disturbo ossessivo-compulsivo e della sindrome da deficit di attenzione.

Chi ha sposato Justin Timberlake?

Dal 1998 al 2002 ha avuto una storia d’amore molto turbolenta con Britney Spears e il cantante ha scritto per la ex la hit Cry Me a River.

Videoclip di Justin Timberlake – Cry me a river

Dal 2003 al 2006 è stato fidanzato con l’attrice Cameron Diaz, nove anni più grande.

Justin Timberlake e Jessica Biel
Justin Timberlake e Jessica Biel (Fonte: Instagram)

Nel 2007 ha intrapreso una relazione con l’attrice Jessica Biel, sposata il 19 ottobre del 2012 in Puglia. La coppia ha due figli, Silas Randall Timberlake, nato l’11 aprile del 2015 e Phineas, nato nel 2020.

Carriera

Nel 1995 esordisce con la boy band NSYNC, con cui nel 1998 pubblica il primo album, *NSYNC, che vende 11 milioni di copie.

Nel 2002 la band si scioglie e Timberlake pubblica il suo primo disco da solista, intitolato Justified.

Nel 2005 debutta anche come attore, recitando nella pellicola Edison City di David Burke.

Dopodiché ha recitato nei film Alpha Dog di Nick Cassavetes; Black Snake Moan di Craig Brewer e Southland Tales – Così finisce il mondo diretto da Richard Kelly.

Nel 2006 esce il suo secondo album, FutureSex/LoveSounds, che contiene le hit SexyBack e My love.

Nel 2008 duetta con Madonna nel singolo 4 minutes e gira i film Love Guru, con Jessica Alba e Open Road – La strada per ricominciare.

Nel maggio del 2016 esce il singolo Can’t Stop the Feeling!, che ottiene un grande riscontro.

Nel 2018 viene rilasciato il quinto album, Man of the Woods e si esibisce nell’halftime show del Super Bowl.

Nel 2020 collabora con Ant Clemons nel brano Better Days, interpretato durante la cerimonia di insediamento del Presidente degli Usa, Joe Biden.

Nel 2022 ha collaborato con artisti del calibro di Calvin Harris, Halsey e Pharrell Williams e ha duettato in Sin fin con Romeo Santos.

Dal 29 aprile al 20 dicembre del 2024 è impegnato nel The Forget Tomorrow World Tour, che ha preso il via nella città di Vancouver e che farà l’ultima tappa a Kansas City.

Instagram

Se volete seguire il cantante di Cry me a River, ex membro della celebre boyband americana anni novanta Nsync, sui social non dovete fare altro che cercare il nickname @justintimberlake.

Sul profilo di Justin Timberlake Instagram, la popstar statunitense è molto popolare, anzi può contare su più di 72,6 milioni di followers con cui condivide post che riguardano la sua sfera professionale e qualche scatto della sua vita privata e momenti di quotidianità.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA