Skip to Content

Joe Biden chi è il Presidente più anziano degli Stati Uniti che si è ricandidato per un secondo mandato

Joe Biden è il Presidente più anziano della storia degli Stati Uniti, avendo assunto l’incarico di guidare un’intera Nazione a quasi 80 anni d’età, diventando così il quarantaseiesimo Capo di Stato americano.

Conosciamo qualcosa in più su questa figura politica di spicco a livello internazionale, le cui decisioni influenzano l’andamento dell’economia e della sicurezza, non solo degli USA ma colpisce anche il resto dei paesi, come appunto quelli appartenenti alla NATO, con cui stringe forti legami come ferreo sostenitore dell’atlantismo così come la premier Giorgia Meloni. Buona lettura!

Joe Biden, Presidente più anziano degli Stati Uniti, Presidente Biden, Presidente degli Stati Uniti, Presidente degli USA, Presidente americano, Presidente americano più vecchio
Joe Biden (Fonte: Instagram)

Joe Biden chi è?

Se vi siete mai chiesti chi è stato il Presidente americano più vecchio? La risposta la troviamo proprio nel protagonista dell’articolo di oggi.

Biden viene eletto Presidente degli USA a 78 anni, dopo aver vinto le elezioni del 3 novembre del 2020 con il 51,3%, registrando il record di candidato alle Presidenziali che ha ricevuto il maggior numero di consensi popolari, totalizzando più di 81 milioni di voti.

Joe Biden biografia

Primogenito di una famiglia tradizionale americana di fede cattolica. Nasce a Scranton, città situata nella contea di Lackawanna (nel Pennsylvania), il 20 novembre del 1942 dai genitori di Joe Biden, il padre Joseph Robinette Biden e la madre Eugenia, entrambi sono venuti a mancare rispettivamente nel 2002 e nel 2010.

Ha una sorella che si chiama Valerie Biden, nata il 5 novembre del 1945, anch’essa ha ricoperto incarichi politici, anzi, è una ex Rappresentante supplente degli Stati Uniti alle sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Gli altri due fratelli di Biden sono James, classe 1949 e Francis W., detto Frank del 1953.

Fino a dieci anni trascorre la sua infanzia a Scranton. Con la sopraggiunta della crisi economica e l’impossibilità del padre di trovare un posto di lavoro fisso, l’uomo si è visto costretto a cercare opportunità altrove, andando a vivere con la famiglia in un appartamento a Claymont, città della contea di New Castle, nel Delaware e successivamente hanno trovato casa in un sobborgo del Delaware, Mayfield. Qui il padre di Joe Biden svolgeva la professione di venditore di automobili, un lavoro molto redditizio che fruttava abbastanza bene per mantenere la sua famiglia, di classe media.

Che titolo di studio ha Biden?
Ha completato il percorso scolastico nel 1961. Ha due lauree, una in Scienze politiche e l’altra in Storia, conseguita nel 1965 presso l’Università di Delaware ed una specializzazione in Legge ottenuta tre anni dopo all’Università di Syracuse (nello stato di New York) che gli ha concesso l’iscrizione all’albo degli avvocati nel lontano 1969. Come tale ha esercitato la professione di avvocato per qualche anno.

Da giovane aveva un disordine del linguaggio noto come La Balbuzie, che è riuscito a superare quando aveva una ventina di anni grazie alla continua recitazione di poesie davanti allo specchio.

Joe Biden età, segno zodiacale

L’età del Presidente degli Stati Uniti è quindi di 81 anni, appartiene alla costellazione dello Scorpione.

Joe Biden, Presidente più anziano degli Stati Uniti, Presidente Biden, Presidente degli Stati Uniti, Presidente degli USA, Presidente americano, Presidente americano più vecchio
Joe Biden (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso del Capo di Stato americano sono rispettivamente di 183 cm e di circa 85 chili.

Joe Biden moglie e figli

Nella sfera più intima del Presidente Biden c’è un tragico evento che l’ha segnato profondamente, quando nel 1972 persero la vita in un incidente stradale la prima moglie di Joe Biden, Neilla Hunter (che aveva sposato nel 1966) e la loro figlia più piccola Naomi Cristina (di tredici mesi). Nel drammatico evento erano presenti anche gli altri figli Joseph R. Biden (detto Beau), classe 1969 e Robert Hunter Biden, del 1970, fortunatamente sopravvissuti riportando però gravi ferite.

Dunque Joe Biden a trent’anni si è ritrovato a crescere da solo i suoi due piccoli, Joseph Beau che ai tempi dell’accaduto aveva appena tre anni e Robert di 2.

Joe Biden e sua moglie Jill Tracy

Quante mogli ha avuto Joe Biden? Riesce a superare il forte dramma familiare che nel 1972 lo ha travolto e trova di nuovo l’amore che lo porta a sposare nel 1977 l’insegnante e scrittrice statunitense Jill Tracy Jacobs, First lady classe 1951 con cui ha messo al mondo la figlia di Joe Biden, Ashley Blazer, che ha visto la luce nel giugno del 1981.

Il Presidente Biden è nonno di sette nipoti.

Carriera

Prima di diventare Presidente degli USA, durante il mandato di Barack Obama, Biden ha rivestito per otto anni l’incarico del 47esimo Vicepresidente degli Stati Uniti d’America dalla metà di gennaio del 2009 al 2017.

Joe Biden, Presidente più anziano degli Stati Uniti, Presidente Biden, Presidente degli Stati Uniti, Presidente degli USA, Presidente americano, Presidente americano più vecchio, Joe Biden Barack Obama, Barack Obama Joe Biden
Joe Biden e Barack Obama (Fonte: Instagram)

Il suo ingresso alla Casa Bianca di Washington nelle file del Partito Democratico per assumere le responsabilità come Capo di Stato americano avviene con l’inizio del suo mandato in data 20 gennaio 2021.

Il 25 aprile del 2024 ha annunciato alla stampa la sua ricandidatura per la Presidenza degli USA, avendo come avversario il candidato Repubblicano Donald Trump, la cui candidatura per un secondo mandato (non consecutivo) è stata ufficializzata molto prima, il 15 novembre del 2022.

Uno dei primi incarichi politici ricoperti da Biden lo vedono nelle vesti di Presidente della Commissione sulla giurisdizione del Senato degli Stati Uniti d’America negli anni tra il 1985 e il 1995.

È stato anche Senatore degli Stati Uniti
per il Delaware dal 3 gennaio del 1973 al 15 gennaio del 2009.

Attivo anche in ambito della politica estera quando dal 3 al 20 gennaio del 2001 ha ricoperto la nomina di Presidente della Commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti.

Instagram

Il 46esimo Presidente degli Stati Uniti è presente sui canali social.

Il profilo di Joe Biden Instagram, sotto l’omonimo nome utente: @joebiden, può contare su oltre 17,1 milioni di follower.

I post più recenti che il Capo di Stato più anziano degli USA pubblica su Instagram Joe Biden lo vedono impegnato nelle varie campagne Presidenziali per le elezioni del 5 novembre 2024, che hanno come candidato avversario l’ex Presidente Donald Trump.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA