Skip to Content

Ligabue chi è il cantante dei record europeo di Campovolo

Ligabue, leggendario cantante italiano di rock pop contemporaneo con più di 37 anni di carriera musicale alle spalle.

Andiamo a vedere tutti i particolari di biografia, carriera e vita privata di questa icona della musica italiana nell’articolo di oggi.

Luciano Ligabue, Ligabue, Ligabue cantante, cantante Ligabue
Ligabue (Fonte: Instagram)

Ligabue chi è?

Impossibile non riconoscere quel timbro particolare che lo contraddistingue nelle canzoni famose di Ligabue come Radiofreccia, Balliamo sul mondo e Tra palco e realtà che l’hanno portato al successo.

Poliedrico e talentuoso, è un apprezzato cantautore, regista, scrittore, sceneggiatore e attore.

Lungo la sua carriera ha ricevuto numerosissimi premi, anzi oltre sessanta riconoscimenti come cantante, tra cui due Targa Tenco, mentre in ambito letterario, è stato insignito di cinque onorificenze e in quello cinematografico di 12.

Per dodici anni ha tenuto il record di Campovolo, per il concerto-evento del 2005 all’interno dell’aeroporto di Reggio Emilia, che ha registrato il maggior numero di spettatori paganti in tutta Europa.

Ligabue biografia

Nasce in un paesino dell’Emilia, Correggio, il 13 marzo del 1960 dalla madre Rina Iotti, c’è chi la chiama Mamma rock, che si è sempre data da fare per portare avanti la sua famiglia, amante della cucina, come buona emiliana che è.

Chi era il padre di Ligabue? Si chiamava Giovanni Ligabue ed è venuto a mancare nel 2001.

Luciano Ligabue, Ligabue, Ligabue cantante, cantante Ligabue
Ligabue (Fonte: Instagram)

I genitori di Luciano Ligabue si erano conosciuti quando Rina era poco più di una sedicenne in un ballo alla Coop, un amore genuino e puro il loro che era sfociato nel matrimonio quando lei aveva vent’anni.

Rina e Giovanni hanno avuto due figli, Luciano, nel 1960, che sin da bambino ha la passione per la musica e poi il secondogenito Marco Ligabue, anch’esso cantautore e chitarrista, classe 1970.

A suo padre, Luciano dedicherà un brano nel 2002, dopo la sua scomparsa, contenuto nel settimo album del cantautore, dal titolo Tu che conosci il cielo.

Da giovane e prima di salire sul palco ha svolto numerosi lavori, da operaio in una ditta metalmeccanica a bracciante agricolo, da ragioniere a commerciante e promoter e persino come calciatore (giocando nelle serie inferiori), visto che è un appassionato di calcio.

Per un breve periodo è entrato anche in politica, come consigliere comunale, incarico che ha conquistato nelle elezioni in cui si era presentato nelle liste del PCI come indipendente.

I primi lavori che lo fanno avvicinare al mondo della musica lo vedono nel ruolo di conduttore radiofonico presso un’emittente della sua città.

Ligabue età, segno zodiacale

L’età di Luciano Ligabue è quindi di 63 anni compiuti, il suo segno zodiacale è quello dei Pesci.

Inoltre sappiamo che Luciano Ligabue altezza e peso sono rispettivamente di 170 cm e di circa 70 chili.

Ligabue moglie e figli

Il cantautore di Correggio ha avuto un primo matrimonio con Donatella Messori, celebrato con rito civile nel comune della sua città il 4 gennaio del 1991. I due si sono conosciuti sui banchi della scuola di ragioneria e hanno messo al mondo il primo figlio di Ligabue, Lorenzo Lenny, nato nel 1998, oggi ha 26 anni e si dedica alla passione per la musica, ereditata dal padre, infatti è un talentuoso batterista.

Dopo un brutto periodo di crisi nella coppia, Luciano Ligabue e Donatella hanno preso strade diverse, divorziando nel 2002. Il primogenito del rocker emiliano è rimasto a vivere con la madre.

I fans del talentuoso attore, scrittore, regista e cantante sono curiosi di sapere chi ha sposato Ligabue? Continuate a leggere per scoprirlo subito!

A seguito della separazione dalla prima moglie di Ligabue cantante, l’interprete emiliano si era ripromesso di non risposarsi mai più. Fortunatamente le cose cambiano visto che al cuor non si comanda, così è convolato in seconde nozze con Barbara Pozzo, una sua ex fisioterapista, attiva anche come scrittrice e blogger.

Il secondo matrimonio venne celebrato ancora un’altra volta nel Municipio del comune di Correggio, il 7 settembre del 2013. Nove anni prima di questo rito civile che ha consolidato la loro unione, i due hanno portato alla luce Linda, figlia di Luciano Ligabue, nata il 30 agosto del 2004.

Il cantautore avrebbe voluto avere altri figli di Ligabue, purtroppo ha dovuto affrontare due aborti con la prima moglie e un terzo con l’attuale consorte Barbara, che al sesto mese di gravidanza ha perso il bambino, lasciando un dolore straziante nel cuore dell’artista italiano.

Carriera

Inizia a mettere su carta le sue doti artistiche da cantante e compositore, scrivendo il primo brano di Ligabue, Cento lampioni, nel 1978, che non venne mai inciso.

Nel 1986 inizia a farsi conoscere sulla scena musicale locale insieme al gruppo da lui fondato, Orazero (il nome si era ispirato al titolo di una canzone che Luciano aveva scritto) e con cui parteciperà a diversi concorsi musicali in zona ed a livello nazionale, presentando brani come Sogni di rock ‘n roll, che verrà incluso nell’album Tra me e me, inciso nel 1988, del cantante Pierangelo Bertoli che ha scoperto e lanciato il talento di Luciano Ligabue.

Dunque il 1988 segna l’anno di inizio della sua carriera musicale, che finora racchiude nel repertorio del cantautore 24 album di Ligabue pubblicati, con l’album d’esordio che prende il titolo dal suo cognome Ligabue, uscito nel 1990.

Lungo la sua lodevole attività musicale, ha avuto l’onore di condividere il palco con il maestro Giovanni Allevi, che è stato un suo ospite in una delle tappe del tour di Ligabue risalente al 2006.

Il nuovo album di Ligabue si intitola Dedicato a noi, contenente undici brani tra cui Dedicato a noi e Così come sei.

Brano di Ligabue – Dedicato a noi

Come scrittore ha pubblicato diversi libri di Luciano Ligabue, debuttando con Fuori e dentro il borgo, edito nel 1997 e l’autobiografia del 2022 intitolata Una storia, uscito per Mondadori.

Nei panni di regista e sceneggiatore si è messo dietro la macchina da presa con il film di Ligabue cantante, Radiofreccia, del 1998; Da zero a dieci nel 2002 e Made in Italy, girato nel 2018.

Inoltre ha anche curato il videoclip del brano di Elisa, Gli ostacoli del cuore nel 2006.

Instagram

Il rocker emiliano dalla voce particolare, riconoscibile immediatamente dal grande pubblico è molto attivo sui canali social.

Il profilo del cantante di Urlando contro il cielo vanta sulla pagina di Ligabue Instagram, che potete trovare sotto l’appellativo @ligabue_official, un seguito di followers di oltre 895 mila.

Luciano Ligabue, Ligabue, Ligabue cantante, cantante Ligabue
Ligabue (Fonte: Instagram)

Andando a sbirciare sul suo account Instagram, possiamo vedere numerosi post riguardanti la carriera di Ligabue, foto d’archivio e video che lo vedono impegnato sul palco nelle varie esibizioni che tiene in Italia ed all’estero.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA