Skip to Content

Carlos Alcaraz chi è il tennista spagnolo che ha vinto all’Indian Wells 2024

Carlos Alcaraz, spesso e volentieri viene considerato dagli esperti del settore la versione più giovane di un altro grande asso della racchetta, ovvero il connazionale Rafael Nadal, anche se quest’ultimo ha riferito di avere uno stile di gioco che si avvicina di più a quello dell’ex tennista svizzero Roger Federer.

Facciamo la conoscenza della star del tennis di origini spagnole nell’articolo di oggi. Non perdetevi nulla sul suo conto, rimanete con noi fino alla fine. Buona lettura!

Carlos Alcaraz, tennista numero 2 al mondo
Carlos Alcaraz (Fonte: Instagram)

Carlos Alcaraz chi è?

Il suo stile di gioco gli è valso la nomina di uno dei tennisti più forti di sempre, aggressivo e potente, contraddistinto da una grande resistenza fisica, recuperi e risposte veloci, uniti ad una abilità sul campo caratterizzata da tiri e carichi letali.

L’arma migliore del tennista Carlos Alcaraz è il drop shot di diritto ma dispone anche di un buon rovescio a due mani e si avvale di servizi che toccano valori massimi di 220 km/h.

La sorprendente forza fisica e abilità tecnica di Carlitos spiazza gli avversari, che non sono in grado di anticipare i suoi movimenti sul campo in quanto imprendibile e versatile.

Carlos Alcaraz biografia

Generazione Z, di origini spagnole, Murcia è la città che lo vide nascere il 5 maggio del 2003. Soprannominato Carlitos o Charly.

I genitori di Carlos Alcaraz sono il padre ex tennista Carlos Alcaraz Gonzalez e la madre Virginia Garfia.

Secondogenito. I suoi fratelli sono Álvaro, Sergio e Jaime Alcaraz.

Si appassiona al tennis sin da bambino, ispirato da Carlos Alcaraz Senior (il capofamiglia) che trasmette ai figli la passione per questo sport.

Già a tre anni imbraccia la sua prima racchetta giocando nella scuola di tennis, il Murcia Tennis Club, il cui Direttore è suo papà, qui si forma a livello tecnico fino a conquistare il primo titolo in tenera età, quello che lo vede Campione regionale under-10.

Dove vive Carlos Alcaraz? Potrebbe scegliere di vivere nella villa più lussuosa al mondo come fanno i Big del tennis o nei posti più esclusivi come fa Jannik Sinner, che ha trasferito la propria residenza a Monte Carlo.

Invece lo spagnolo ha optato per vivere in una tiny house di appena 25 mq vicino alla spiaggia di Alicante, a Villena nei pressi dell’Equelite Tennis Academy, l’Accademia di Juan Carlos Ferrero (suo coach), qui paga un fisso mensile, a dir poco altissimo e sono inclusi tutti i servizi oltre che il cibo e le sessioni di allenamento.

Carlos Alcaraz etá, segno zodiacale

L’età della star spagnola del tennis è quindi di 20 anni, il suo segno astrologico è quello del Toro.

Carlos Alcaraz, tennista numero 2 al mondo
Carlos Alcaraz (Fonte: Instagram)

Quanto è alto Carlos Alcaraz? La sua statura è di 183 cm e ha un peso corporeo di circa 74 chili.

Carlos Alcaraz fidanzata

In passato Carlitos Alcaraz è stato fidanzato con la tennista María Gonzalez Giménez, che ha conosciuto nella scuola dove mosse i primi passi, ovvero al Murcia Tennis Club.

I rumors dicono che un’altra donna che è riuscita ad entrare nel cuore dello spagnolo è la cantante Ana Mena (protagonista insieme a Fred de Palma del tormentone estivo Una volta ancora e che abbiamo visto a Sanremo 2022, debuttando con Duecentomila ore), con cui ha avuto una breve frequentazione durata due mesi nella primavera 2022, i due si si sarebbero conosciuti tramite degli amici in comune.

Gli è stato anche attribuito un flirt con Melodie Peñalver, ex concorrente de La Isla de las tentaciones (la versione iberica di Temptation Island).

Nessuna di queste due frequentazioni è stata confermata né smentita dai diretti interessati.

A queste si aggiunge un quarto nome, anch’essa tennista di origini francesi che risponde al nome di Lola Marandel, più famosa sui social che per i suoi traguardi sportivi.

Per il momento sono soltanto speculazioni che circolano sul web in merito alla sua vita sentimentale che a tutti i costi il numero 2 al mondo cerca di mantenere al riparo dal gossip, ma purtroppo qualcosa trapela sempre online e noi vi terremo aggiornati.

Carriera

Gioca a livello professionale facendo le prime apparizioni nel 2018 quando a soli 14 anni approda al Torneo ITF degli Spagna F5 Futures svoltosi a Murcia, dove arriva al terzo turno, piazzandosi nella classifica ATP davanti a Rafa Nadal.

Vincitore di due finali del Grande Slam, l’11 settembre del 2022 alza il trofeo all’US Open di New York, giocando su cemento contro l’avversario in finale, il norvegese Casper Ruud ed al Torneo di Wimbledon di Londra, nella partita disputata su erba il 16 luglio del 2023 contro il numero uno al mondo Novak Djokovic.

Il suo palmarès vanta tredici titoli vinti tra cui cinque vittorie nell’ATP Tour Masters 1000. Inoltre ha vinto gli Indians Well Masters per due volte consecutive.

Carlos Alcaraz, tennista numero 2 al mondo
Carlos Alcaraz (Fonte: Instagram)

I fans di questo sport si chiedono spesso che numero al mondo è Alcaraz? Fino al 31 marzo del 2024 lo spagnolo è alle spalle di Djokovic, ovvero occupa il secondo posto, posizione questa che si è aggiudicato l’azzurro Jannik Sinner nella finale Miami Open 2024, dove ha sconfitto Grigor Dimitrov.

Sinner è stato sbaragliato da Charly in semifinale all’Indian Wells di sabato 19 marzo, la prima sconfitta del 2024 per l’altoatesino, mentre Alcaraz ha sconfitto in finale il russo Medvedev, dunque si è aggiudicato la vittoria al Masters 1000 Indian Wells 2024 per 7-6 e 6-1.

Instagram

L’ex numero 2 al mondo, talento incommensurabile con la racchetta è presente sulla pagina di Carlos Alcaraz Instagram, che potete trovare sotto l’appellativo @carlitosalcarazz, dove viene seguito da oltre 4,6 milioni di follower.

In occasione della Festa del padre 2024, il tennista Carlos Alcaraz ha voluto dedicare un post speciale a suo papà dove lo si vede ritratto insieme a lui e appoggiandosi sul trofeo vinto all’ATP Indian Wells 2024, una bellissima foto questa accompagnata da una semplice didascalia di auguri: Feliz día papá! 😍.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA