Skip to Content

Mahmood chi è, biografia, carriera, vita privata

Una delle figure più influenti e chiacchierate del panorama musicale odierno è senza ombra di dubbio il cantante e performer Mahmood.

Mahmood

Appronfondiamo di più sul cantautore di Soldi e Brividi nell’articolo di oggi.

Mahmood chi è?

Vincitore di ben due edizioni del Festival di Sanremo, Alessandro Mahmoud può oltretutto vantare parecchie hit che hanno fatto cantare e ballare milioni di persone.

In realtà, Mahmood è un nome d’arte, che nasce dalla fusione del suo cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood, che significa il mio stato d’animo.

Questo nome è legato fortemente alla storia di Mahmood e alle sue esperienze personali.

News

Confermata la partecipazione di Mahmood a Sanremo 2024.

Mahmood biografia 

Nasce a Milano il 12 settembre 1992, i suoi genitori sono Anna Frau, nativa di Orosei, in Sardegna e il padre egiziano, Amed Mahmoud.

È cresciuto e ha vissuto nel quartiere periferico di Gratosoglio, iniziando a studiare canto fin da piccolo.

Infatti, la passione per la musica lo ha accompagnato da sempre.

Oltretutto ha preso lezioni di chitarra, per poi approfondire lo studio del pianoforte.

Mahmood età, segno zodiacale

L’età di Mahmood è di 31 anni compiuti, ed è nato sotto il segno zodiacale della Vergine.

Inoltre, il cantante è alto 180 centimetri e pesa circa 70 kg.

Infanzia e adolescenza

Purtroppo, durante la sua infanzia, periodo cruciale per la crescita serena di ogni individuo, i suoi genitori decidono di dividersi e Mahmood cresce così solo con la sua amata madre, risentendo ovviamente dell’abbandono del padre.

In seguito a questo episodio, con il papà non riuscirà ad avere più nessun tipo di rapporto.

A proposito del periodo difficile vissuto durante infanzia e adolescenza, in una intervista ha dichiarato che dai sette ai quindici anni, era un bambino sovrappeso e con gli occhiali da vista, cosa che lo ha portato ad essere bersaglio di diversi atti di bullismo.

Fortunatamente, la passione per la musica e il canto, lo ha aiutato a riprendersi e ad affrontare la vita con uno spirito più positivo.

Titolo di studio

Il cantante di Brividi ha frequentato, per alcuni anni, l’Accademia musicale Il Pentagramma, studiando canto con il maestro Gianluca Valenti, dove si è perfezionato molto, ricevendo le basi di tecnica canora, studiandone la teoria e imparando anche solfeggio e interpretazione vocale.

Dopo aver conseguito la maturità in un noto liceo linguistico milanese, si è iscritto presso il Centro Professione Musica di Milano.

Qui la prima svolta, tassello fondamentale per la sua futura carriera, incontra infatti Andrea Rodini, suo insegnante e futuro manager, oltre a Francesco Fugazza, Elia Pastori e Marcello Grilli, membri del suo primo gruppo e primi produttori musicali.

Mahmood fidanzato 

Molto spesso si è parlato di una presunta omosessualità di Mahmood, ma lui non ha mai specificato il proprio orientamento sessuale, dichiarandosi inoltre contrario al coming out pubblico.

In più, ha dichiarato di essere favorevole al decreto ddl Zan, visto che come detto in precedenza, è stato anche lui vittima di bullismo omofobico in passato.

Gli sono stati attribuiti diversi flirt nei vari periodi, da Dardust a Elodie.

Ultimamente, il cantante è stato spesso fotografato insieme al ballerino di Amici Gabriele Esposito.

Mahmood e Gabriele Esposito

Fonte: Instagram

Si dice che facciano coppia fissa da mesi, anche se non ci sono conferme dai diretti protagonisti.

Instagram

Molto attivo e presente sui canali social, anzi, il profilo di Mahmood Instagram (@mahmood) vanta oltre 1.6 milioni di followers.

Sul suo account ufficiale, il cantante condivide spesso con i fans foto che lo vedono nella sua quotidianità e nei suoi concerti ed eventi dove partecipa, così come scatti fotografici per riviste patinate come Vanity Fair.

Carriera

Il cantautore ha fatto il suo esordio televisivo nel 2012, prendendo parte alla sesta edizione del famoso talent show X Factor, nello specifico, nella categoria 16-24 Uomini.

Durante il programma, Mahmood X Factor viene dapprima scartato agli Homevisit, poi ripescato dal televoto ed eliminato definitivamente durante la terza puntata.

Questa esperienza, pur essendo stata relativamente breve, gli è stata molto utile per mettere le basi alla sua futura carriera.

Infatti, dopo questa partecipazione, inizia a scrivere e produrre i suoi primi brani.

E finalmente, nel luglio del 2013, viene pubblicato l’extended play, Fallin’ Rain, per l’etichetta discografica Do It Yourself Multimedia, che contiene cinque versioni della canzone omonima al disco.

Mahmood Sanremo

Nel 2015 si avvicina per la prima volta al mondo sanremese, partecipando al concorso musicale Area Sanremo.

Vincendo e acquisendo così il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove Proposte, dove raggiunge il quarto posto con la canzone Dimentica.

Sanremo ed Eurovision

Con l’ennesima vittoria di Sanremo Giovani, conseguita nel 2018, Mahmood ottiene il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019, dove si presenta con il brano Soldi, composto insieme a Dardust e Charlie Charles.

Mahmood Soldi Sanremo

Mahmood canta il brano Soldi (Fonte: Instagram)

Particolarmente, il 9 febbraio 2019, nella serata finale del Festival di Sanremo Mahmood ottiene una insperata vittoria, superando sul podio Ultimo e Il Volo.

In seguito alla vittoria, il brano di Mahmood ottiene un successo incredibile, che gli permette oltretutto di diventare il personaggio pubblico del momento.

Mahmood Eurovision

Avendo vinto il Festival della canzone italiana, Mahmood vincitore Sanremo viene designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2019, che si svolge a Tel Aviv, dove si classifica al secondo posto, raggiungendo un ottimo piazzamento.

Nel 2022 prende parte, per la seconda volta, alla kermesse del Festival di Sanremo in coppia con il cantante Blanco, con la canzone Brividi.

Mahmood e Blanco

Anche in questa occasione, Mahmood e Blanco, vince nuovamente insieme al suo compagno canoro, accedendo ancora al diritto della fase finale dell’Eurovision Song Contest 2022, che grazie alla vittoria dei Måneskin nell’edizione precedente, si tiene a Torino.

In questa opportunità, Mahmood e Blanco concludono la rassegna canora al sesto posto nella classifica finale, totalizzando 268 punti.

Gossip Chi, La Redazione

 © RIPRODUZIONE RISERVATA