Skip to Content

Blanco chi è, famiglia, album, Sanremo, Mina, Bruciasse il cielo, fidanzata, Instagram

Blanco, Riccardo Fabbriconi

Blanco

Il cantante di Brividi che ha duettato con Mahmood nel Festival di Sanremo 2022, riscuote molto successo con ogni brano di Blanco che esce pronto a piazzarsi in cima alle varie classifiche musicali.

Nel nostro puntuale appuntamento, conosceremo meglio questo talentuoso artista che ha saputo imporsi con piglio forte sul panorama italiano dal suo album d’esordio, Blu Celeste, pubblicato nel 2021.

Blanco chi è?

Noto a tutti con lo pseudonimo artistico Blanco, all’anagrafe è registrato come Riccardo Fabbriconi, è un giovane cantante italiano che si è aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo 2022 con il pezzo Brividi, al fianco di Mahmood.

Lui è uno di quei giovani talenti che è arrivato per restare e per travolgere la musica.

Seppur la sua sia una breve carriera, iniziando a farsi conoscere dal grande pubblico nel 2020, sin dal primo momento si è guadagnato il cuore degli italiani grazie alle sue canzoni, caratterizzate da uno stile musicale di Blanco particolare, che rientra nel genere Alternative/Indie.

Si è reso protagonista di una controversia a seguito della sua ultima esibizione, con il brano L’Isola delle rose, sul palco del Teatro Ariston in occasione di Sanremo 2023, per via del suo atteggiamento sbagliato dovuto a un malfunzionamento tecnico, che lo fece andare fuori controllo al punto di calciare e distruggere le rose della scenografia.

Blanco biografia

Nasce in un paesino in provincia di Brescia, Calvagese della Riviera, il 10 febbraio 2003. I genitori di Blanco sono la mamma Paola Lazzari, impiegata lombarda e il papà Giovanni Fabbriconi, originario di Roma e di professione informatico.

Ultimo di quattro figli, ha due sorelle, Sara e Giulia e un fratello, Giulio.

Cresce giocando a calcio a Calvagese della Riviera e frequenta le scuole a Desenzano del Garda.

Sin da piccolo nutre un forte interesse per la musica, una passione tramandatagli dal padre di Blanco, che gli faceva ascoltare la musica di artisti del calibro di Lucio Dalla, Pino Daniele e Lucio Battisti.

Nel crescere, si interessa di più ad un altro genere musicale, il hip hop, durante gli anni adolescenziali.

La sua squadra di calcio del cuore è la Roma, che tifa anche suo papà.

Sa suonare diversi strumenti, tra cui la chitarra e il pianoforte.

Da adolescente si interessa sempre di più al mondo della musica e prende lezioni di canto da autodidatta su YouTube, che lo porta poi a pubblicare indipendentemente i suoi brani sulle piattaforme Spotify e SoundTrack, attirando l’attenzione del pubblico e venendo successivamente ingaggiato dalla casa discografica Eclectic Music.

Da lì a poco viene travolto da un successo dopo l’altro che lo vede dominare il panorama musicale nostrano.

I fan dell’interprete di Bruciasse il cielo, si chiedono spesso perché Blanco si chiama così? Il motivo dietro la scelta di questo curioso nome d’arte si deve all’intolleranza al lattosio del cantante, che ha semplicemente usato la parola in spagnolo che richiama il colore del latte, Blanco.

Blanco età, segno zodiacale

L’età dell’interprete di brani di successo come Brividi e Mi fai impazzire è di vent’anni.

Blanco, Riccardo Fabbriconi

Blanco

Sappiamo che il segno zodiacale di Blanco è quello dell’Acquario.

L’altezza e il peso del giovane cantautore bresciano è di 180 cm. Non si conosce invece il suo peso.

Ha diversi tatuaggi sparsi sul suo corpo. In tanti si chiedono cosa significa il tatuaggio di Blanco? Ne spiccano due che saltano subito all’occhio, uno sul petto che simboleggia un angelo con una corona di spine e il numero 2003 sotto (l’anno di nascita del cantante) e poi un altro sullo stomaco che raffigura una scritta grande che cita CELESTE, riferito al suo album di debutto, Blu Celeste, del 2021.

Blanco Fidanzata

Fino allo scorso anno, poco prima della conquista del primo posto al Festival di Sanremo 2022, vittoria condivisa con Mahmood, il cantante era impegnato sentimentalmente con la storica fidanzata di Blanco, Giulia Lisioli, a cui deve il nome di uno dei brani contenuti nel suo album più recente, Innamorato.

Finita quella storia d’amore, si lega alla ballerina Martina Valdes, che purtroppo è finita sotto l’attacco dei social in quanto venne additata come la causa della separazione di Blanco e Giulia.

Da giugno 2023 circolano voci su una presunta crisi tra Blanco e Martina Valdes, dopo che la ragazza toglie le foto dalle storie Instagram che la ritraggono insieme al cantante.

In più, i sostenitori di Blanco hanno anche notato l’assenza di like e commenti nel profilo Instagram Martina Valdes.

Blanco fidanzata, Riccardo Fabbriconi, fidanzata di Blanco, Blanco Martina Valdes

Blanco e Martina Valdes

A riguardo è stata proprio Martina a voler fare chiarezza sui fatti, affermando che le foto cancellate non riguardano solo quelle con Blanco ma anche altri scatti, viste le modifiche che stava facendo sul suo profilo, e poi la poca interazione del cantante sul profilo della ballerina è dovuta agli impegni lavorativi del giovane artista. Asserendo alla fine che la loro love story prosegue bene.

Carriera

Il cantante ha all’attivo due album di Blanco, il primo Blu Celeste, uscito nel 2021 e il secondo e più recente Innamorato, del 2023, dal quale è estratto il singolo Bruciasse il cielo.

Oltre ad aver vinto il Festival di Sanremo 2022 con Mahmood presentandosi con il pezzo Brividi, ha anche calcato il palco dell’Eurovision Contest 2022 a Torino, piazzandosi al sesto posto in rappresentanza dell’Italia con 268 punti.

Il giovane Riccardo Fabbriconi, negli anni è entrato diverse volte nei primi posti delle classifiche musicali, sia della FIMI che di Spotify, ricordiamo anche i premi vinti, tra cui un disco d’oro e uno di platino con l’album Blu Celeste; e un doppio di platino con il brano di Blanco e Mina, Un briciolo di allegria.

Ogni canzone di Blanco riscuote un incredibile successo. Di recente ha collaborato musicalmente con altri artisti come Sfera Ebbasta, Lazza e Michelango, nel pezzo Bon Ton, singolo di Drillionaire, uscito il 23 giugno 2023.

Instagram

Il cantautore bresciano è presente sul profilo Blanco Instagram con il nome utente @blanchitobebe, dove può vantare la bellezza di oltre due milioni di followers.

Inoltre, è facile notare che questo suo account social è stato creato di recente, dalla fine di ottobre 2023, per cui finora vi sono soltanto sei post che più che altro sponsorizzano il nuovo brano di Blanco Bruciasse il cielo, contenuto nel secondo album dell’artista, Innamorato, del 2023.

Ha un canale YouTube Blanco, dove può contare su mezzo milione di iscritti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA