Skip to Content

Maria Grazia Cucinotta chi è, carriera, marito, figlia

Una delle attrici più importanti e amate del nostro paese, con alle spalle numerose pellicole di livello internazionale, è sicuramente Maria Grazia Cucinotta, donna elegante e raffinata, portabandiera della tipica bellezza mediterranea.

Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta (Fonte: Instagram)

Ha raggiunto l’apice del successo con il meraviglioso film con Maria Grazia Cucinotta, Il postino, insieme a Massimo Troisi, indimenticabile attore partenopeo, mito assoluto del nostro cinema.

Maria Grazia Cucinotta chi è?

Parecchi di voi si sono sicuramente chiesti come si chiama la Cucinotta di nome?

È presto detto! Questa splendida donna italiana si chiama Maria Grazia, ed è una della attrici più conosciute del nostro paese.

Inoltre, è particolarmente nota a livello globale per la sua partecipazione al celebre film, Il postino, accanto a Troisi e il grande attore francese che interpreta il ruolo di Pablo Neruda, Philippe Noiret; e per la sua apparizione nel blockbuster, 007 Il mondo non basta.

Non solo questo, negli anni si è cimentata anche come produttrice cinematografica.

Agli inizi della carriera ha lavorato come modella, e ha inoltre partecipato all’edizione del rinomato concorso di bellezza Miss Italia 1987.

Nel nostro interessante articolo, andremo ad analizzare la carriera e la vita privata di questa icona del cinema italiano.

Maria Grazia Cucinotta biografia

Dove è nata Maria Grazia Cucinotta? Continuate a leggere questo articolo e lo scoprirete immediatamente!

La nota attrice è nata a Messina, in Sicilia, il 27 luglio del 1968.

Dopo aver conseguito il diploma in analisi contabile, decide di trasferirsi in Lombardia, precisamente a Brescia, dove inizia a lavorare nel mondo della moda, come modella e indossatrice.

Maria Grazie Cucinotta età, segno zodiacale

L’età di Maria Grazia Cucinotta è di 54 anni compiuti, il suo segno zodiacale è quello del Leone.

La sua altezza è di 178 cm mentre il suo peso è di circa 61 kg.

Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta (Fonte: Instagram)

Bellezza statuaria, occhi marroni e fluente chioma corvina, è il prototipo della bellezza mediterranea

Maria Grazia Cucinotta marito

Il marito di Maria Grazia Cucinotta è Giulio Violati, con cui è convolata a nozze il 7 ottobre del 1995.

Ma sapete chi è Giulio Violati? È un noto imprenditore e produttore cinematografico, è il figlio di Carlo Violati, ex Amministratore Delegato dell’Azienda Ferrarelle.

Il rapporto tra la Cucinotta e il suo marito è sempre stato idilliaco, e dalla loro splendida unione è nata, il 9 settembre del 2001, Giulia la figlia di Maria Grazia Cucinotta.

Giulia Volati, Maria Grazia Cucinotta figlia

Giulia Volati, figlia di Maria Grazia Cucinotta

Ragazza dai sani principi, si è da poco laureata in Economia e Management, con 110 e lode, alla Luiss di Roma.

Instagram 

Molto attiva sui social media, Maria Grazia Cucinotta Instagram (@maria_grazia_cucinotta) può contare su oltre 469 mila followers.

Nella BIO del suo profilo Instagram, la nostra bella Cucinotta si definisce Siciliana, attrice e mamma, oltre ad essere una fervente lottatrice contro la violenza di genere e i pregiudizi.

Carriera

Maria Grazia Cucinotta esordi, avviene nel 1987, quando Renzo Arbore la sceglie per il programma Indietro tutta, in onda sulle reti RAI.

Nel 1992 partecipa al programma Il TG delle Vacanze, trasmesso da Canale 5, al fianco del duo comico Zuzzurro e Gaspare.

Il suo esordio nel mondo del cinema risale al 1990, con il film Vacanze di Natale ’90.

Poi, nel 1993, recita in altre tre film con Maria Grazia Cucinotta: Alto rischio; Cominciò tutto per caso; Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.

Successivamente, nel 1994, partecipa al film che le ha permesso di essere conosciuta a livello globale, ovvero Il postino.

Maria Grazia Cucinotta Il Postino

Maria Grazia Cucinotta, Massimo Troisi, Il Postino, film del 1994

Per questo ruolo, viene scelta personalmente dal protagonista Massimo Troisi (che ha avuto una relazione con Nathaly Caldonazzo nel 1992) per interpretare la sua partner.

La pellicola ottiene un successo incredibile e riceve svariati premi, tra i quali: un Oscar e un Nastro D’argento per la migliore colonna sonora, un David di Donatello per il montaggio e tre BAFTA Awards.

Altro ruolo importante lo ottiene l’anno seguente, partecipando al film di Leonardo Pieraccioni, intitolato I Laureati.

Oltre a questo, nel 2000, arriva il primo ruolo in una produzione Hollywoodiana, grazie al film di Maria Grazia Cucinotta Ho solo fatto a pezzi mia moglie, al fianco di due mostri sacri come Woody Allen e Sharon Stone.

Dal 2005, ha intrapreso l’attività di produttrice cinematografica con la pellicola All the Invisible Children, diretto congiuntamente dai registi Emir Kusturica; Spike Lee; Ridley Scott e John Woo.

D’altra parte, nel 2009, riveste il ruolo di madrina del Festival del cinema di Venezia.

Durante la sua lunga carriera, la talentuosa attrice Maria Grazia Cucinotta, ha preso parte a numerosi film di successo, sia in Italia che all’estero, ha partecipato a sitcom, programmi e serie televisive.

Inoltre ha avuto esperienze nel campo del doppiaggio, prestando la sua voce in cartoni animati come I Simpson.

Molto più, ha esordito anche come regista nel 2011, girando il cortometraggio Il maestro, che viene presentato alla 68ª Mostra Internazionale del Cinema Italiano.

Maria Grazia Cucinotta è nota anche per la  pubblicità Uliveto, accanto all’ex stella della Juventus, Alessandro Del Piero.

Le ricette Maria Grazia Cucinotta

Dal 2021, è al timone del format di cucina intitolato L’ingrediente perfetto.

La trasmissione che va in onda su La 7 la domenica mattina, alle ore 10.10, vede l’attrice e conduttrice siciliana alle prese con ricette sempre diverse, cucinando con allegria nella sua cucina, posta sulle rive del Tevere.

Non vediamo l’ora di assaggiare i deliziosi manicaretti di Maria Grazia Cucinotta!

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA