Skip to Content

Achille Lauro chi è, biografia, fidanzata, album, Sanremo

Achille Lauro, talento controverso e divisivo, si contraddistingue per i suoi testi unici e profondi e per le sue performance particolari, il cantante si è fatto conoscere dal grande pubblico anche grazie alle fortunate partecipazioni al celebre Festival di Sanremo.

Achille Lauro
Achille Lauro (Fonte: Instagram)

Achille Lauro chi è?

Molte persone, fans del cantante, si sono chieste quante volte Achille Lauro ha vinto Sanremo? Lo scopriremo subito!

Il cantautore che spazia tra diversi generi musicali, dall’hip hop al pop, fino ad arrivare a sonorità rock con rimandi al punk, ha partecipato a tre edizioni della kermesse canora sanremese, senza averne vinta nessuna.

Ha calcato il palco del Teatro Ariston nella 69esima edizione, nella 70ª e all’edizione dello scorso anno Sanremo 2022, in cui ha preso parte con la canzone dal titolo Domenica, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir.

Personaggio particolare che combina look eccentrici e ricercati a show provocatori.

Oltretutto, nel 2022, ha anche rappresentato lo Stato di San Marino all’Eurovision Song Contest, con il brano Stripper.

Achille Lauro biografia

Per coloro che volessero sapere dove è nato Achille Lauro, restate sintonizzati e lo scoprirete prontamente!

Il cantautore è nato a Verona, nella regione Veneto, l’11 luglio del 1990.

Qual è il nome vero di Achille Lauro? All’anagrafe, il suo nome completo è Lauro De Marinis.

Il padre dell’eccentrico cantautore, Nicola de Marinis, è professore universitario e Magistrato della Corte di Cassazione; invece, sua madre si chiama Cristina Zambon.

Da giovane ha vissuto a Roma, e all’età di 14 anni si è trasferito alla casa di suo fratello maggiore, Federico, produttore musicale e membro della crew Quarto Blocco. Proprio da quest’ultimo, ha preso la passione per la musica.

Sempre tramite Federico, si avvicina al mondo del rap underground e del punk rock.

Achille Lauro età, segno zodiacale

Dunque, Achille Lauro età ha 33 anni compiuti, ed appartiene al segno zodiacale del Cancro.

Achille Lauro
Achille Lauro (Fonte: Instagram)

Per quanto riguarda l’altezza dell’interprete musicale è di 182 cm per un peso di circa 72 chili.

D’altronde, ha parecchi tatuaggi sul corpo, ad esempio: uno sotto l’occhio sinistro, e la scritta Blessed, sul viso. Oltre che una croce e un leone sulla mano destra.

Chi è la ragazza di Achille?

La fidanzata di Achille Lauro si chiama Francesca, con cui sta insieme da molti anni, e trascorrono una vita di coppia normale, lontana dai riflettori e dal gossip.

Anzi, Achille Lauro e la fidanzata Francesca sono molto riservati sulla loro intimità.

Rapporto con il padre

Il rapporto del cantante di origini veronesi con i genitori non è dei migliori, e in alcune interviste Achille Lauro ha dichiarato di aver mantenuto un ottimo rapporto con la madre, che attualmente ricopre il ruolo di amministratrice della holding di Lauro (De Marinis Group).

Con il padre di Achille Lauro invece, ha sempre avuto un rapporto delicato, anche se recentemente le cose sono migliorate.

Instagram

Particolarmente attivo sui social media e sul canale Youtube Achille Lauro.

Inoltre, il profilo ufficiale Instagram Achille Lauro@achilleidol, vanta oltre 1,6 milioni di followers, con cui condivide scatti artistici e foto dei suoi mille outfit estrosi.

Carriera

Da adolescente, inizia a collaborare con il fratello e con il collettivo romano Quarto Blocco.

Nel 2012, pubblica il suo primo mixtape, Barabba, realizzato con la collaborazione di diversi produttori della crew. Il secondo lavoro dell’artista è l’Harvard Mixtape.

L’anno dopo, nel 2013, firma un contratto con l’etichetta discografica Roccia Music (la stessa di Shablo e del noto rapper Marracash).

Quanti album ha fatto Achille Lauro?

Nel febbraio del 2013, viene rilasciato il primo album di Achille Lauro, intitolato Achille Idol immortale, dove collabora con artisti di primo piano, come Marracash, Noyz Narcos, GemitaizCoez.

In più, due anni dopo, pubblica un altro EP, Young Crazy, che si compone di sei brani, tra cui La Bella e la Bestia, che ottiene un grande successo.

Sempre nel 2015, rilascia il suo secondo album di inediti, Dio c’è, che vede la partecipazione di artisti come Caputo.

Successivamente, nella seconda metà del 2016, fonda la sua etichetta (la No Face Agency) con cui pubblica l’album Ragazzi madre, insieme al produttore Boss Doms, con cui continuerà il sodalizio anche in futuro.

Achille Lauro Pour L’Amour

La vera consacrazione artistica di Achille Lauro, arriva nel 2018 con l’album Pour l’amour, in collaborazione ancora con Boss Doms. Il disco mescola influenze musicali di vario genere, dalle sonorità house, trap e hip hop, fino ad arrivare a quella sudamericana.

Durante la carriera di Achille Lauro, ha inciso ben 8 album (tra inediti e raccolti), diretto e preso parte a cortometraggi e partecipato, come concorrente, a programmi televisivi come Pechino Express, in onda sulle reti RAI.

L’ultimo singolo del cantautore veneto si intitola Fragole, panna e champagne, in collaborazione con Rose Villain, una nuova hit pop con delle sonorità reggae, che promette di essere uno dei tormentoni estate 2023.

Achille Lauro a Sanremo

L’estroso cantautore veronese ha partecipato al Festival della Canzone Italiana per la prima volta nell’edizione del 2019, con l’inedito Rolls Royce, brano rock dal testo particolare dove vengono citati miti della musica come i DoorsJimi HendrixElvis Presley e altri.

L’anno seguente, si ripresenta sul palco dell’Ariston con il brano Me ne frego, sfoggiando degli originali outfit, come la tutina firmata Gucci. Termina la kermesse all’ottavo posto.

Ritorna al Festival di Sanremo nel 2022, esibendosi con la canzone Domenica, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir, chiudendo al quattordicesimo posto nella classifica finale.

Infine, nell’edizione di Sanremo 2023, l’artista Achille Lauro si è esibito nel Suzuki Stage, in piazza Colombo, proprio nel centro di questa bellissima città.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA