Skip to Content

Maria Scicolone chi è la sorella di Sophia Loren

È la sorella minore di una meravigliosa attrice nostrana, ma si è anche ritagliata un proprio spazio nel mondo dello spettacolo italiano, e non solo; sto parlando di Maria Scicolone, ergo la protagonista del nostro articolo odierno.

Se vi ho incuriosito, non dovete fare altro che continuare a leggere e a breve saprete tutto su di lei, sulla sua biografia, carriera e vita privata. Iniziamo!

Maria Scicolone, Maria Scicolone sorella, sorella di Sophia Loren
Maria Scicolone

Maria Scicolone chi è?

La Scicolone è un personaggio a tutto tondo: ha scritto libri, ha realizzato singoli musicali, ha partecipato ad opere cinematografiche e a programmi televisivi e si è persino dilettata con l’esperienza del doppiaggio.

Non le manca proprio nulla! Ma come tutto è iniziato? Andiamo a scoprirlo qui di seguito parlando della sua biografia.

Maria Scicolone biografia

La nostra Maria viene al mondo in quel di Roma l’11 maggio del 1938, con il nome completo di Marianna Pia Villani Scicolone.

Riguardo alla sua famiglia, sappiamo che i genitori di Maria Scicolone si chiamavano Riccardo Scicolone e Romilda Villani, e che oltre a lei hanno dato alla luce, nel 1934, alla loro prima figlia e dunque sorella di Maria Scicolone: Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, diventata poi famosa con il nome d’arte di Sophia Loren.

Il padre tuttavia non riserva all’epoca alle due bambine un egual trattamento. Se infatti riconosce sin dalla nascita Sofia, non fa lo stesso con Maria, e ben presto lascia pure la compagna Romilda, con la quale non era sposato.

Per essere dichiarata a tutti gli effetti figlia di Riccardo Scicolone, ed acquisirne il cognome, Maria dovrà aspettare diversi anni, fino a quando il padre accetterà di riconoscere la secondogenita in cambio di un sostanzioso prestito dall’ex compagna volto a mettere una pezza agli ancora più ingenti debiti da lui contratti.

Ma torniamo a noi.

Dopo l’abbandono del partner, Romilda si trasferisce a Pozzuoli dai propri genitori, portando con sé anche Sofia e Maria; qui, quest’ultima frequenta le elementari, ma ben presto è costretta dalla madre a fare nuovamente i bagagli per tornare a Roma, al fine di seguire i sogni di gloria della sorella, già avviata alla carriera cinematografica.

Un periodo non facile, questo, per la giovane Maria. La madre la tiene infatti chiusa in casa e le impedisce di proseguire gli studi. Il motivo? Non mettere “in imbarazzo” l’astro nascente Sofia facendosi vedere e conoscere in pubblico senza essere neanche stata riconosciuta dal padre, e senza portarne il cognome.

In seguito al precedentemente citato accordo stipulato con Riccardo, alla “neonata” Maria Scicolone viene però permesso di ricominciare a studiare a partire dalla scuola media, nonostante la sua età ormai prossima ai vent’anni.

Nel 1976, riesce inoltre a conseguire la laurea, in materie letterarie.

Gli anni di gioventù della Scicolone sono comunque molto movimentati, in quanto la donna segue sempre la sorella maggiore sul set dei suoi film, deliziando spesso la troupe con la sua bella voce.
In una di queste occasioni viene notata dal grande Frank Sinatra, che le propone di incidere un album.

Ciò non avverrà mai, nonostante nel corso della sua vita Maria abbia prodotto due singoli, argomento che approfondiremo meglio in seguito.

Maria Scicolone, Maria Scicolone Sophia Loren, sorella di Sophia Loren
Maria Scicolone e Sophia Loren

Ma che fine ha fatto Maria Scicolone? La donna lo scorso 2023 è stata ricoverata in ospedale, a causa di un’influenza bruttissima che l’ha privata delle energie, ma da cui fortunatamente si è ripresa in breve tempo.

Secondo alcune fonti, però, la malattia di Maria Scicolone oggi è il terribile morbo di Alzheimer.

Maria Scicolone età, segno zodiacale

Quanti anni ha Maria Scicolone sorella di Sophia Loren? La signora ne ha al momento 85.

Il suo segno zodiacale è quello del Toro.

Maria Scicolone marito e figli

Il primo marito della Scicolone è stato il figlio di Benito Mussolini, di nome Romano Mussolini e da lei conosciuto a Roma.

I due convolano a nozze nel 1962, ma il matrimonio entra ben presto in crisi a causa delle frequenti scappatelle del marito, terminando con un divorzio nel 1976.

Successivamente, la Scicolone conosce l’iraniano Abdoul Majid Tamiz, di professione cardiologo, e con lui si risposa. I due sono attualmente ancora insieme.

Le figlie di Maria Scicolone sono invece in tutto due, Alessandra Mussolini ed Elisabetta, nate rispettivamente nel 1962 e nel 1967, entrambe dall’ex marito Romano Mussolini.

Carriera

Dal punto di vista musicale, due sono le canzoni di Maria Scicolone, pubblicate nel 1971 e nel 1972: It’s impossible/I can’t give you anything but love e Non finisce mai, quest’ultima usata come sigla di chiusura de La donne di picche, miniserie poliziesca andata in onda nel 1972. La potete ascoltare qui di seguito.

Nel 2001, invece, la Scicolone presta la propria voce al personaggio de La cuoca nel film Shaolin Soccer – Arbitri, rigori e filosofia zen.

E proprio il ruolo di cuoca è quello che nella realtà italiana le rimane maggiormente impresso: pubblica in questo contesto due libri di ricette, A tavola con il duce: ricette e racconti inediti di casa Mussolini (2004) e La cucina delle mie certezze (2008), che contengono ricette di piatti da lei preparati durante i suoi tour mondiali insieme alla Loren.

Nel 2004, la nostra Maria ha poi pubblicato anche un altro libro, La mia casa è piena di specchi, una sua autobiografia poi trasformata in serie tv trasmessa nel 2010.

Maria Scicolone, Maria Scicolone lavoro, sorella di Sophia Loren
Maria Scicolone

Abbiamo infine avuto modo di vedere la Scicolone come ospite in diversi programmi televisivi, quali Unomattina e Domenica Live, e nei documentari cinematografici Sophia: Ieri oggi e domani e Becoming Sophia, rispettivamente del 2007 e del 2012 ed entrambi incentrati su sua sorella Sophia Loren.

Instagram

Non esiste un profilo Instagram Maria Scicolone.

Sui social sono comunque in molti che celebrano il bel rapporto di sorellanza che ancora lega Sophia Loren e Maria Scicolone.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA