Skip to Content

Massimiliano Ossini chi è il conduttore di UnoMattina e Linea Bianca, ex volto di Disney Channel

Vi siete mai chiesti come si chiama il conduttore di Uno Mattina? Il suo nome risponde a quello di Massimiliano Ossini, affermato presentatore tv e volto rassicurante del contenitore del primo canale di mamma RAI, affiancato dalla bella Miss Italia 2001, Daniela Ferolla.

Ogni mattina dal lunedì al venerdì alle 08.30, con toni garbati e con simpatia da vendere, i conduttori di UnoMattina danno il buongiorno agli italiani con il talk show – rotocalco che offre al grande pubblico una vasta gamma di contenuti: varietà, intrattenimento, costume, attualità, approfondimenti, filmati ed ospiti speciali in studio.

Massimiliano Ossini, Massimiliano Uno Mattina, conduttore Uno Mattina, Massimiliano di Uno Mattina
Massimiliano Ossini (Fonte: Instagram)

Massimiliano Ossini chi è?

È passato dai primi lavori in ambito pubblicitario, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione – conseguita a Milano – al mondo della televisione, dove è entrato quasi per caso, quando ha deciso di partecipare ad un provino da presentatore di un programma per ragazzi di Disney Channel, diventando il protagonista della rubrica quotidiana trasmessa in diretta, Live Zone, per quattro anni, dal 2001 al 2005.

Deve la sua notorietà al canale satellitare Disney Channel, al contempo gli viene anche affidata la conduzione per tre stagioni consecutive di Disney Club su RAI 2, dal 2003 al 2006, grazie al quale riscuote un grande successo di pubblico che gli permette di fare il salto di qualità sul canale numero 1 della RAI, che lo vede alla guida di Linea Verde per quattro anni ogni domenica dal 2006 al 2010.

Massimiliano Ossini biografia

Di origini partenopee, nasce a Napoli il 22 dicembre del 1978 dai genitori di Massimiliano Ossini, Tina e Giovanni, a cui è molto legato.

A causa del lavoro di suo padre per un certo periodo si è trasferito con la sua famiglia a Copenaghen e poi a Roma, dove ha completato le Superiori.

Presta servizio militare presso la Vigilanza Aeronautica Militare, VAM (attiva fino al 2004) e collabora con il Corpo Forestale dello Stato, che gli consegna il titolo di Forestale ad Honorem.

Che laurea ha Massimiliano Ossini? Ha studiato a Milano alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, diplomandosi a pieni voti.

Inizia a lavorare nella pubblicità e come modello prima di partecipare per caso ad un provino per essere il volto di Live Zone, un programma per ragazzi di Disney Channel, prendendo così il via la sua carriera televisiva come presentatore nel 2000 che gli ha assicurato una grande notorietà.

Amante di alpinismo, una passione questa che ha anche condiviso con i lettori dei libri di Massimiliano Ossini, come la collana Kalipè: Lo spirito della montagna (2018); Il cammino della semplicità (2020) ed A passo d’uomo (2021) ed altri titoli come i più recenti, Giganti di ghiaccio e di pietra: viaggio alla scoperta delle Alpi, edito dalla Rizzoli nel 2021; I monti azzurri. In cammino sugli Appennini per Mondadori Electa nel 2022 ed Amico (L’estate che cambiò tutto) uscito per la Salani nel 2023.

Inoltre Massimiliano di Uno Mattina si professa un fervente cattolico.

Massimiliano Ossini età, segno zodiacale

L’età del presentatore Uno Mattina è quindi di 45 anni ed il simbolo zodiacale che gli appartiene è quello del Capricorno.

Massimiliano Ossini, Massimiliano Uno Mattina, conduttore Uno Mattina, Massimiliano di Uno Mattina
Massimiliano Ossini (Fonte: Instagram)

Quanto è alto Ossini Massimiliano? La statura del conduttore partenopeo è di 182 cm. La sua massa corporea è di circa 78 chili.

Massimiliano Ossini moglie e figli

Nelle prossime linee andremo a rispondere alla domanda: come si chiama la moglie di Massimiliano Ossini? Continuate a leggere per non perdervi nessun dettaglio.

Massimiliano Ossini, Massimiliano Uno Mattina, conduttore Uno Mattina, Massimiliano di Uno Mattina, Massimiliano Ossini moglie, Massimiliano Ossini Laura Gabrielli
Massimiliano Ossini e sua moglie, Laura Gabrielli (Fonte: Instagram)

L’imprenditrice Laura Gabrielli, classe 1973, attiva in ambito alimentare ed originaria di Ascoli Piceno, è la dolce metà del celebre conduttore e scrittore che ha conosciuto nel 2001 e sposato due anni più tardi, ovvero nel 2003, con cui ha messo al mondo tre figli di Massimiliano Ossini: due femmine Carlotta e Melissa, rispettivamente del 2004 e 2005 e un maschio Giovanni, classe 2008.

Carriera

La sua è una carriera costruita sul successo di fortunati programmi tv con Massimiliano Ossini come il game show a quiz, Sei più bravo di un ragazzino di quinta su Sky Italia nel biennio 2008-2010; lo Zecchino d’oro show con Federico Russo; I Love Italy, quattro appuntamenti in onda su RAI 2 dal 10 al 31 maggio del 2011, che lo vede alla conduzione insieme all’attrice Alessandra Barzaghi; Mezzogiorno in famiglia (dal 2016 al 2017) con Adriana Volpe e Manila Nazzaro (rispettivamente ex opinionista ed ex concorrente del GF VIP) e tante altre trasmissioni che l’hanno consacrato come un apprezzato personaggio del piccolo schermo, ricordiamo anche: Linea Verde su RAI 1, dal 2006 al 2010 e Cose dell’altro Geo, trasmesso su RAI 3 dal 2010 al 2013.

Dal 2014, è alla guida del programma naturalistico di RAI1 che affronta l’agricoltura in montagna, Linea Bianca, che torna sul piccolo schermo dopo tredici anni di pausa, qui collabora al fianco di Giulia Capocchi ed altri professionisti, come l’alpinista Lino Zani, l’agronomo Roberto Bruni e il medico esperto in alimentazione mediterranea, Mauro Mario Mariani.

Invece dal 29 dicembre del 2021 è protagonista di Kalipè – A passo d’uomo, uno show di divulgazione scientifica su RAI due, attraverso il quale i telespettatori vengono trasportati nelle bellezze della natura in Italia e fuori dai nostri confini, i cui episodi sono ispirati dall’omonima serie di libri di Massimiliano Ossini. Tra gli ospiti della primissima puntata, i cantanti Nek e Sting.

Il suo impegno e la sua bravura nel lavoro in televisione gli sono valsi il premio Antenna d’oro per la Tivvù, consegnatogli al Campidoglio di Roma a gennaio del 2023.

Instagram

Il profilo social di Massimiliano Ossini Instagram, reperibile con l’omonimo nome utente @massimilianoossini, può contare su più di 316 mila follower sempre attenti ai nuovi contenuti da lui postati online.

Le pubblicazioni di Massimiliano Ossini su Instagram riguardano per lo più la sua passione per i viaggi nei posti insoliti ed incontaminati che ci presenta attraverso il programma di Linea Bianca.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA