Skip to Content

Grande Fratello 2023-2024 chi ha vinto: spin-off, edizioni, conduttori, opinionisti, Instagram

Il Grande Fratello è il fortunato reality show di Mediaset che vede la partecipazione di vari concorrenti che si sono avvicendati nel corso delle varie edizioni del format tra persone comuni e VIP, la più recente, ovvero la 17ma annovera entrambe le categorie.

Grande Fratello, GF, Grande Fratello VIP, GF VIP
Grande Fratello

Grande Fratello 2023 concorrenti, conduttore e opinionista

Dopo tre anni di continua trasmissione su Canale 5 dello spin-off GF VIP, ovvero dal settembre del 2020 con il GF5 che ha visto vincitore Tommaso Zorzi alla finale del GF7 trasmessa il 3 aprile del 2023, vinta da Nikita Pelizon, il programma torna alle origini, ovvero concorrenti non famosi che vivono sorvegliati 24 su 24 nella casa più spiata d’Italia, con una piccola modifica alla formula originale.

In poche parole, al Grande Fratello diciassettesima edizione vediamo la partecipazione anche di persone del mondo dello spettacolo, che si mettono in gioco insieme a persone sconosciute, considerate NIP.

Nella 17ma edizione è la prima volta in cui all’interno della casa di Cinecittà ci sono entrambi i partecipanti, VIP e NIP, che si contendono il montepremi Grande Fratello 2023 (intorno ai centomila euro).

A commentare le dinamiche della casa nel corso della diretta trasmessa in prima serata su Canale 5, in studio l’opinionista Cesara Buonamici affiancata dalla speaker Rebecca Staffelli, che esordisce in TV in qualità di inviata social, prendendo il posto di Giulia Salemi nel raccogliere l’opinione del pubblico da casa attraverso i vari commenti dei fan sulla piattaforma X con l’hashtag #GrandeFratello in merito alle vicende del momento.

Chi sono i concorrenti del Grande Fratello 2023?

Nella puntata d’esordio che prese il via l’11 settembre del 2023, sono entrati i primi quindici concorrenti partendo dalla presentazione del macellaio di 25 anni Paolo Marsella seguito dall’operaia veneta appassionata di montagna, Giselda Torresan, di 34 anni e dalla 37enne Rosy Chin, di origini cinesi che di professione fa la ristoratrice.

È la volta del primo inquilino famoso, l’attore 47enne di fiction cult come Carabinieri, Massimiliano Varrese, seguito dal collaboratore scolastico Giuseppe Garibaldi, originario della Calabria.

Entrano poi il marciatore olimpico Alex Schwazer di 39 anni e la modenese Angelica Baraldi di 26 anni, che lavora nel settore informatico e ha un passato da finalista di Miss Mondo Italia.

Subito dopo è il turno dell’attrice venezuelana Grecia Colmenares (celebre per essere stata la protagonista di soap opera come Topazio), che viene dirottata in una stanza abbandonata, priva di comfort, seguendo le istruzioni di Signorini che le indica di rimettere in ordine lo spazio adibito appunto al Tugurio.

A lei si unisce un’altra attrice, Beatrice Luzzi, ricordata per il ruolo di Eva Bonelli nella fiction Vivere, che le da’ una mano a sistemare il tugurio, entrambe vengono affiancate da un altro concorrente, l’insegnante di sci e tassista Marco Fortunati.

Dopodiché vengono accolti nella casa del GF l’ingegnere e modello di 23 anni, Vittorio Menozzi e la fotografa di San Patrignano Letizia Petris, di 24 anni.

La presentazione degli ultimi inquilini si conclude con la modella Samira Lui che ha la passione per il ballo, 25enne ex concorrente di Miss Italia; il calzolaio Lorenzo Remotti e la plurilaureata Anita Olivieri, 25 enne che vuole sfatare il mito della bella bionda svampita.

Nel corso della puntata di debutto del GF di lunedì 11 settembre del 2023, dei primi concorrenti del Grande Fratello 2023, sono rimasti nel tugurio cinque: Grecia, Beatrice, Marco F., Anita e Samira.

Nella seconda puntata Grande Fratello 2023, di venerdì 15 settembre, i cinque tuguriati si uniscono finalmente agli inquilini della casa, che a loro volta accolgono i nuovi concorrenti, in primis la cantante Fiordaliso che insieme agli altri che si aggregano in passerella, intona un suo celebre brano, Non voglio mica la luna.

È la volta di un concorrente NIP che si mette in gioco, il 22enne Arnold Cardaropoli, originario del Ghana, che dice di essere grato alla sua famiglia italiana adottiva.

Si aggiungono anche la trentenne piemontese Valentina Modini che al lavoro da PR affianca quello di vocalist; Ciro Petrone, l’attore che ha recitato la parte di Pisellino nel film di Matteo Garrone, Gomorra nel 2008 e Heidi Baci, 26 anni, di origini bosniaco-albanesi che incontra in giardino l’inquilina con la passione per la montagna, Giselda.

Verso la mezzanotte fa la sua apparizione l’ultimo concorrente, il 34enne Claudio Roma, content creator digitale proveniente da Ferrara, veterinario con un passato alle spalle a dir poco sbagliato (per aver preso la strada dello spaccio) e che per fortuna è riuscito a rifarsi una vita, come imprenditore nel settore del wellness.

Nella puntata di venerdì 15 settembre Signorini annuncia che Mughini entrerà a far parte degli inquilini nei giorni successi.

Viene completato così il cerchio dei primi concorrenti del Grande Fratello 2023, composto da 21 inquilini, un cast misto che annovera i nomi di: Anita, Beatrice, Giuseppe, Grecia, Letizia, Massimiliano, Paolo, Rosy, Vittorio, Alex, Angelica, Giselda, Samira, Lorenzo, Marco Fortunati, Fiordaliso, Arnold, Valentina, Ciro, Heidi e Claudio.

Grande Fratello 2023, GF 2023, GF 17, Grande Fratello 17
Grande Fratello 2023

Con il susseguirsi delle puntate e le nomination che mettono a confronto i concorrenti per decidere chi va al televoto, vi ricordate chi è il primo eliminato al Grande Fratello 2023? Ad uscire per primo dalla casa di Cinecittà, nel corso della quinta puntata del GF in onda il 25 settembre del 2023, il content creator digitale di wellness, Claudio, che ha perso al televoto contro Grecia, Giselda, Arnold e Vittorio.

Gli altri eliminati nel prosieguo del programma sono stati: Marco Fortunati, che abbandona definitivamente la casa del GF durante la settima puntata; Lorenzo Remotti che non era in buoni rapporti con la Luzzi ed esce dalla casa dopo aver perso al televoto flash, durante l’ottava puntata e Arnold, che abbandona il gioco il 12 ottobre risultando il meno votato dal pubblico al televoto eliminatorio contro Beatrice Luzzi, Valentina e Heidi.

Proprio quest’ultima inquilina Heidi abbandona la casa la sera successiva all’incontro con suo padre Genti, che ha fatto incursione durante l’undicesima puntata del GF (avvenuta lunedì 16 ottobre del 2023), un episodio questo che ha segnato la fine del percorso di Heidi, dopo il polverone mediatico che si è sollevato a seguito delle accuse pesanti che l’uomo ha sostenuto nei confronti dell’attore Massimiliano, che tra l’altro nelle successive puntate è stato messo in guardia dal proprio conduttore del Grande Fratello, Alfonso Signorini e criticato addirittura dalla stampa per l’atteggiamento aggressivo nei confronti di una donna, la collega attrice Beatrice Luzzi.

Proprio durante l’undicesima puntata fanno ingresso nella casa di Cinecittà altri tre nuovi inquilini, la personal trainer Jill Cooper; il giornalista Giampiero Mughini e Mirko Brunetti, volto anch’esso dei reality show di Mediaset, in quanto ex concorrente di Temptation Island 2023 dove ha partecipato insieme alla fidanzata Perla Vatiero in un percorso che alla fine li ha visti separarsi e che ha portato Mirko nelle braccia di Greta Rossetti.

Grande Fratello 2023, Mirko Perla e Greta, GF 2023, Mirko Perla Grande Fratello, Mirko Perla GF, Greta e Perla Grande Fratello, Grande Fratello
Mirko Brunetti, Greta Rossetti e Perla Vatiero al Grande Fratello 2023

Entrambe, Perla e Greta, hanno fatto il loro ingresso nella casa, prima Perla, nella serata di giovedì 16 novembre e poi Greta, sabato 2 dicembre, nell’intento (architettato appositamente) da parte degli autori del Grande Fratello di ricreare nuove dinamiche, da questo triangolo emotivo che ha messo molte volte Mirko con le spalle al muro fino alla sua eliminazione del 10 dicembre 2023.

Gli altri eliminati dal Grande Fratello 2023 che hanno dovuto uscire dal gioco sono stati Samira, che lascia la casa il 19 ottobre con la percentuale più bassa al televoto (15% di voti a suo favore); si sono susseguite altre due donne, Valentina e Giselda.

Invece Jill e Mughini sono tra i concorrenti che sono durati ben poco all’interno della casa più spiata d’Italia, anzi, meno di un mese, la prima perché ha perso al televoto contro Ciro e Giuseppe, lasciando Fiordaliso, con la quale aveva stretto una bella amicizia, molto dispiaciuta per la decisione del pubblico; invece Mughini abbandona il Grande Fratello per decisione propria durante la puntata di giovedì 16 novembre, una scelta molto sentita dal resto degli inquilini.

Dopo aver provato in tutti i modi a convincere l’attore del film Gomorra di restare nella casa, tra la visita del fratello e della fidanzata unito all’appello di Signorini, l’inquilino napoletano tuttavia comunica il suo volere, così Ciro abbandona il GF dopo 70 giorni di permanenza dentro la casa, in quanto molto provato fisicamente e psicologicamente.

Segue Angelica, che viene eliminata al televoto nella puntata del 28 novembre, mentre Alex lascia il Grande Fratello nella serata di lunedì 4 dicembre per ricongiungersi alla sua famiglia, dopo una lunga riflessione, abbandonando il gioco in modo sereno e pacato.

Gli ultimi eliminati del Grande Fratello sono stati Mirko e Sara Ricci, l’attrice che ha recitato insieme alla Luzzi nella serie tv Vivere.

Sara Ricci era entrata come nuova concorrente insieme all’ex judoka Marco Maddaloni (nonché vincitore dell’Isola dei Famosi 2019) nel corso della puntata serale di lunedì 20 novembre.

Al gioco si unisce anche l’icona della musica italiana, la cantante Rosanna Fratello, che raggiunge gli altri inquilini nella sera di sabato 2 dicembre, entra insieme a Greta Rossetti.

Due giorni dopo, arrivano nuovi concorrenti, la 35enne Monia La Ferrera, ex di Massimiliano Varrese e il modello milanese Federico Massaro, di 29 anni.

La gente si chiede chi sono i nuovi concorrenti del Grande Fratello? Spuntano due new entry, Stefano Miele, stilista e amico di Tommaso Zorzi e Sergio D’Ottavi, imprenditore, ambedue entrati nella serata di sabato 23 dicembre.

Grande Fratello chi ha vinto 2024?

Una serata in diretta, piena di ricordi e di emozioni infinite quella iniziata la sera del 25 marzo e conclusasi alle 2 della notte del 26 marzo che ha visto vincere la concorrente campana Perla Vatiero, che ha battuto al televoto una delle preferite alla vittoria finale del GF, Beatrice Luzzi.

Chi è stata la vincitrice del Grande Fratello 2024?

Il trionfo della diciassettesima edizione del Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini e con opinionista Cesara Buonamici, ha visto spuntare al televoto con il 55% delle preferenze Perla Vatiero, superando l’altra concorrente, la Luzzi, di 10 punti.

Una finalissima dove solo un uomo, l’attore Massimiliano Varrese, ha quasi sfiorato la vittoria, mancando per un soffio il podio dei finalisti Grande Fratello 2024, conteso dalle altre donne, Letizia, Simona Tagli, Rosy Chin, Perla e Beatrice, venendo però eliminato al primo televoto flash della finale perdendo contro la chef Rosy Chin, terza classificata mentre la quarta è stata Simona Tagli.

Perla fidanzata di Mirko Brunetti, entrambi chiamati dai fan i Perletti, sono reduci da un altro reality, Temptation Island 2023, è scoppiata in lacrime quando è stato proclamato il risultato finale.

Grande Fratello 2024, GF, Grande Fratello vincitrice 2024, Grande fratello vincitore, Perla Grande Fratello, GF 2024
Perla ha vinto il GF

Con Cesara Buonamici e Alfonso che si sono complimentati con entrambe le finaliste Perla e Beatrice GF, spendendo parole di gratitudine verso il pubblico per tutto l’appoggio e l’affetto nei confronti delle finaliste, testimoniato anche dalla mole di voti ricevuti (senza precedenti), in questa ultima puntata del Grande Fratello.

In che anno è stato il primo Grande Fratello?

Lo sapevate che il titolo del reality show di Mediaset, si ispira all’omonimo personaggio immaginario tratto dal romanzo di George Orwell, 1984? Il format tra l’altro prende spunto da quello olandese, Big Brother.

Chi sono stati i conduttori del Grande Fratello?

Il primo Grande Fratello in Italia ha fatto il suo debutto televisivo più di ventitre anni fa, il 14 settembre 2000 con la conduzione, nelle prime due edizioni (biennio 2000-2001), di Daria Bignardi.

Dalla terza alla quinta edizione è subentrata Barbara D’Urso, fino al 2 dicembre 2004.

La conduttrice più longeva del reality show è stata Alessia Marcuzzi (figlia di Eugenio Marcuzzi) che ha presentato nove edizioni del reality di Mediaset, dalla sesta alla quattordicesima finita il 10 dicembre del 2015.

Fa il suo ritorno Barbara D’Urso, alle redini del programma per altre due edizioni (la 15esima e la 16esima) nel biennio 2018-2019.

Dal 11 settembre 2023 è in corso Il Grande Fratello diciassettesima edizione che vede alla conduzione Alfonso Signorini, colui che aveva già presentato lo spin-off GF VIP, dalla quarta edizione negli anni 2020, 2021 e 2022.

Grande Fratello, Grande Fratello 2023, GF 2023, GF, Alfonso Signorini, Alfonso Signorini Grande Fratello, conduttore Grande Fratello
Alfonso Signorini, conduttore del Grande Fratello 2023

Invece le prime tre edizioni della versione Grande Fratello VIP sono state affidate a Ilary Blasi dal 2016 al 2018.

Tra i vari opinionisti del Grande Fratello che si sono alternati negli anni, ricordiamo Manuela Arcuri, Cesare Cunaccia, Vladimir Luxuria, Cristiano Malgioglio, Claudio Amendola, Simona Izzo, Iva Zanicchi e attualmente Cesara Buonamici; mentre nella versione VIP Pupo, Sonia Bruganelli, Wanda Nara, Antonella Elia, Adriana Volpe, Adriana Maria Rota, Rosella Rota, Laura Freddi, Orietta Berti, Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli.

Tra gli ex concorrenti del Grande Fratello che hanno fatto una carriera nel mondo della televisione ricordiamo Flavio Montrucchio, vincitore del Grande Fratello 2, nel 2001 e Filippo Bisciglia, secondo classificato al Grande Fratello 6, nel 2006.

Floriana Secondi, vincitrice del Grande Fratello 3, nel 2003, è diventata una figura televisiva molto popolare e viene spesso ospitata nei salotti TV e partecipa ad altri programmi come il più recente l’Isola dei Famosi 2022.

Instagram

I fan del reality show di Canale 5 possono seguire la pagina del Grande Fratello Instagram, cercando il nome utente @grandefratellotv.

Il profilo ufficiale Instagram del Grande Fratello è seguito da oltre 1,6 milioni di persone e il contenuto pubblicato è naturalmente legato al programma in onda sulle reti Mediaset.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA