Skip to Content

Renga e Nek chi sono, origini, studi, Sanremo 2024, progetto discografico, vita privata, Instagram

Renga e Nek, Nek e Renga, RengaNek

Renga e Nek

Renga e Nek sono il neo duo musicale che vede protagonisti due personalità forti e imponenti del settore, ognuno con una storia importante alle spalle, ricca di successi e brani indimenticabili che hanno accompagnato milioni di ragazzi tra gli anni ‘90 e i duemila, canzoni che sono diventate dei veri e propri cult come Laura non c’è del 1996 e Traccia di te del 2002.

Andiamo alla scoperta di questi due storici cantanti, Renga e Nek, che vedremo esibirsi insieme, come un duo, sul rinomato palco del Teatro Ariston, in occasione della manifestazione annuale dedicata alla musica italiana, in occasione del Festival di Sanremo 2024, condotto da Amadeus.

Renga e Nek chi sono?

Grazie alla solida amicizia che lega i due cantautori italiani, Renga e Nek nel 2023 hanno deciso di condividere un terzo progetto discografico che vede la pubblicazione del primo album di inediti, RengaNek, uscito l’8 settembre 2023 attraverso la Epic/Sony Music Italia.

Dopo il primo tour iniziato nel 2018, che ha segnato la prima collaborazione di Renga e Nek, con il nome di Max Nek Renga Tour, è uscito fuori anche il disco Max Nek Renga Live che include le canzoni più famose del repertorio musicale di Max Pezzali, Francesco Renga e Nek, eseguite dal vivo attraverso una reinterpretazione a tre voci in occasione del loro tour che li ha visti esibirsi sul palco dei palazzetti italiani.

L’album, pubblicato in versione doppio CD attraverso la Warner Music Italia, è uscito il 9 marzo 2018 ed è stato certificato disco d’oro alla fine del 2019, per le vendite registrate, che hanno superato più di 25K dischi venduti.

L’anno 2022 è stato testimone di un secondo progetto discografico del duo Renga e Nek, con l’album di raccolte 50/30, dove per l’occasione Filippo Neviani, in arte Nek, ha invitato Francesco Renga a partecipare alla registrazione in studio del disco che celebra il 50esimo anniversario del cantante di Sassuolo (uscito il 2 dicembre seguente) e che include anche artisti come Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che insieme hanno eseguito arrangiamenti delle canzoni più belle di Nek.

Nel 2023 tocca salire sul gradino più alto di un percorso condiviso tra due icone della musica pop italiana, Nek e Renga, che lascia presagire una serie di successi ancora da rivelarsi, proprio come quelli ottenuti separatamente nelle loro carriere da cantanti solisti.

Proprio dalla cima di questo ultimo gradino, il duo spicca su tutti e tre i progetti musicali che hanno intrapreso dal 2018, che li consacra con la partecipazione alla manifestazione più importante che omaggia il talento italiano, chissà cosa ci riserveranno Renga e Nek a Sanremo 2024.

Renga e Nek biografia

In arte Renga, è registrato all’anagrafe come Pierfrancesco Renga, proveniente da Udine, in Friuli-Venezia Giulia, dove è venuto al mondo insieme alla sorella gemella Paola il 12 giugno 1968, dai genitori Salvatorico di origini sarde (venuto a mancare nel 2020) e la siciliana Jolanda, (scomparsa nel 1987). A due anni dalla loro nascita, si trasferisce insieme alla famiglia a Brescia, in Lombardia, dove trascorre gran parte della sua vita.

Che scuola ha fatto Francesco Renga?
Ha conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Nicolò Copernico di Brescia.

L’altro membro del duo in gara a Sanremo 2024, Filippo Neviani, conosciuto come Nek, è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio 1972.

I genitori di Nek sono Vittoria e Cesare Neviani. Ha un fratello che si chiama Gaetano Neviani.

Da piccolo, Filippo si affaccia al mondo della musica, imbracciando la chitarra già a nove anni e destreggiandosi abilmente nella batteria.

Renga e Nek età, segno zodiacale

In virtù della loro imminente partecipazione alla rassegna canora sanremese, i fan vogliono sapere quanti anni hanno Nek e Francesco Renga? Riuscite ad indovinare quale dei due è il più giovane? Non vi preoccupate, ve lo diciamo subito!

Nek è il più giovane del duo, il cantautore sassolese si appresta a spegnere 52 candeline ad inizio del 2024, proprio nel giorno della Befana. Dunque, appartiene al segno zodiacale del Capricorno.

Renga e Nek, Nek e Renga, RengaNek

Renga e Nek (Fonte: Instagram)

In merito all’altezza di Nek, il cantante di Laura non c’è e alto 172 cm per un peso di circa 70 chili.

Mentre dalla parte di Francesco Rega, sappiamo che ha quattro anni  più di Filippo Neviani, ovvero 55 e la costellazione zodiacale sotto la quale è nata è quella dei Gemelli.

Inoltre, siamo anche a conoscenza che altezza e peso dell’ex compagno di Ambra Angiolini, Renga sono rispettivamente di 178 cm e di 79 chili.

Renga e Nek moglie e figli

Entriamo subito nei dettagli della vita privata di Filippo Neviani.

I fan si domandano chi è la fidanzata di Nek? L’uomo è sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio, dopo un lungo fidanzamento durato undici anni.

Come si chiamano le figlie di Nek?
Patrizia Vacondio l’ha reso padre nel 2011 di Beatrice, fonte inesauribile di ispirazione per l’artista di Sassuolo che ha scritto più di una cinquantina di canzoni dedicate alla figlia.

Oltre a questo è anche padre putativo di Martina, figlia della moglie di Nek avuta da una precedente relazione e che il cantante ha cresciuto da quando la piccola aveva un anno e mezzo e che oggi è una donna realizzata, lavora in un’azienda di risorse umane.

Passando dall’altra parte del duo, quanti figli ha Renga il cantante? Ne ha due, Jolanda di 19 anni e Leonardo di 17, frutto dell’amore durato dodici anni con la conduttrice Ambra Angiolini, che è stata la sua compagna di vita dal 2003 al 2015.

Carriera

La carriera musicale di Renga e Nek come un duo si è concretizzata dalla pubblicazione dell’album Renganek, uscito a inizio settembre 2023, il disco contiene undici inediti dove i cantanti uniscono le diverse sfumature delle loro voci per creare un connubio unico.

Il primo singolo estratto, L’infinito più o meno, dal testo profondo e molto emotivo, ha anticipato l’uscita del loro progetto discografico con un videoclip pubblicato su YouTube nel marzo del 2023.

Ricordiamo che prima della pubblicazione di questo album, Nek e Renga avevano già collaborato insieme ad un Tour Max Nek Renga, nel 2018 con date in vari palazzetti italiani che ha visto la partecipazione di un terzo cantante, Max Pezzali. Il live è stato registrato ed è nato l’album Max Nek Renga, Il Disco.

Dopodiché Francesco è stato presente nell’album di Nek, una raccolta delle HIT che vedono i grandi amici di Filippo Neviani interpretare i brani più famosi del cantante, la raccolta si chiama 50/30 ed è stata pubblicata in occasione del festeggiamento dei 50 anni del cantante, fuori dal 2 dicembre del 2022.

Tra l’altro, il terzetto composto da Renga Nek Max Pezzali si è esibito al Festival di Sanremo 2018, condotto da Claudio Baglioni (affiancato da Michelle Hunziker e da Pierfrancesco Favino) in qualità di super-ospiti interpretando il brano di Claudio Baglioni, Strada facendo.

Instagram

I due cantautori sono presenti sui social con i rispettivi profili, Francesco Renga Instagram (@francescorenga), seguito da oltre 589mila follower e Nek Instagram (@nekfilipponeviani) che ha un seguito di un milione di follower. Entrambi pubblicano individualmente video e foto che li vedono esibirsi insieme come un duo.

Renga e Nek, Nek e Renga, RengaNek

Renga e Nek (Fonte: Instagram)

Dopo aver controllato accuratamente sulla piattaforma social, non esiste una pagina congiunta del duo Renga e Nek Instagram, per cui toccherà seguire individualmente ogni membro del neo duo che sta causando furore e i cui fan sicuramente continueranno ad aumentare a seguito dell’annuncio della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA