Skip to Content

Muschio Selvaggio: Luis Sal batte Fedez nel contenzioso per la proprietà del podcast

Lo Youtuber Luis Sal ha battuto il rapper Fedez nella diatriba legale per il controllo e la proprietà di Muschio Selvaggio Srl, stessa società che produce l’omonimo podcast.

Fedez e Luis Sal Muschio Selvaggio
Fedez e Luis Sal a Muschio Selvaggio

La decisione riservata è stata presa dal Tribunale di Milano lo scorso 28 maggio 2024 ma è stata resa pubblica soltanto venerdì 07 giugno.

Luis Sal è il proprietario assoluto di Muschio Selvaggio

Un sodalizio professionale interrotto circa un anno fa che sfociò in una disputa legale, iniziata lo scorso dicembre e che ha visto a febbraio 2023 il congelamento delle quote di Fedez all’interno del podcast, amministrate dalla sua società Doom, quote queste che sono state sottoposte a sorveglianza da parte di un custode giudiziario.

I giudici del Tribunale di Milano hanno valutato le regole statutarie della società, in particolar modo l’oggetto del contendere, nota come la Clausola della roulette russa, proprio quella che Fedez si rifiutava di applicare pubblicamente e legalmente e che concedeva alla società di Sal il diritto di rilevare l’altra metà delle quote.

Cos’è la Clausola della Roulette Russa che i giudici hanno ritenuto valida?

Lo scorso dicembre Fedez ha proposto a Sal di acquisire la metà delle quote dello Youtuber ad un prezzo stabilito dallo stesso rapper.

Offerta questa che Sal rifiuta, dunque facendo scattare il funzionamento della clausola statutaria che costringe l’altra parte a cedere la sua metà allo stesso prezzo d’acquisto proposto inizialmente.

Siccome l’ex di Chiara Ferragni, Federico Lucia, ha contestato il funzionamento di essa e non voleva applicare la Russian Roulette, di conseguenza è arrivato il ricorso in Tribunale intentato dallo YouTuber bolognese, che difendeva il suo diritto sulla base del regolamento firmato.

In attesa di una decisione definitiva dai giudici, dunque è giunto a febbraio 2024 il congelamento della parte azionaria di Federico, che dopo aver fatto ricorso nell’ennesimo intento di recuperare la sua posizione a Muschio Selvaggio, perse la causa.

Chi è il proprietario di Muschio Selvaggio ora?

Tramite un messaggio pubblicato sul profilo Instagram Fedez, venerdì 07 giugno 2024, il rapper di Rozzano ha comunicato il suo addio definitivo a Muschio Selvaggio, che è passato di proprietà di Luis Sal.

Con molto rammarico, ha aggiunto che sono stati mesi di avventura insieme a Davide Marra, con cui ha condotto le puntate del podcast, tra i più seguiti in Italia, da maggio 2023 fino a marzo di quest’anno. In più ha ringraziato tutta la community e gli ospiti di Muschio Selvaggio che hanno contribuito ad alzare il livello dei contenuti del programma, portandolo a quelle che erano le sue ambizioni.

Le due parti coinvolte nella controversia legale intorno a Muschio Selvaggio, si sono presentate davanti ad un notaio per ufficializzare il cedimento delle quote di Doom alla società di Luis Sal (la Luisolve srl).

Ricordiamo che dal momento in cui le quote di Fedez sono state congelate lo scorso febbraio, Sal è subito tornato al timone di Muschio Selvaggio, tornando a condurre il podcast e dando continuità da aprile 2024 con la 148esima puntata, tra l’altro, inaugurata con una nuova sigla.

Muschio Selvaggio ora appartiene al 100% al bolognese 26enne, programma che conduce insieme a suo fratello Martin Sal.

A seguito della decisione del Tribunale di Milano sentenziata a favore dello YouTuber, la mamma di Fedez Annamaria Berrinzaghi ha rassegnato le dimissioni nelle vesti di Amministratrice di Muschio Selvaggio srl, incarico che è passato nelle mani degli amministratori delegati Lussorio Piras e Adbhuiya Hossain, facenti parte della società Luisolve srl, di proprietà del famosissimo personaggio social che ora ha il pieno controllo del podcast.

Staremo a vedere come saranno gli ascolti dopo il definitivo addio di Fedez a Muschio Selvaggio, che l’ha condotto senza Luis Sal per quasi un anno fino al 25 marzo 2024, data che segna l’ultima puntata del rapper, la 147 esima pubblicata su YouTube dopo quattro anni di trasmissione online.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA