Skip to Content

Olly chi è, biografia, cantante, polvere, fidanzata, Instagram, Sanremo

Sento il cuore che parla…è l’anima che balla‘ testo coinvolgente che trapela emozioni a fior di pelle, che ha portato Olly a classificarsi tra i sei finalisti di Sanremo Giovani nel dicembre 2022, aggiudicandosi la possibilità di andare in gara tra i big del Festival di Sanremo 2023.

Scopriamo di più su questa promessa del rap e hip & hop ligure: biografia del cantante, esordi nella carriera da solista, canzoni e collaborazioni musicali, e altri dettagli sulla sua vita lavorativa e privata.

Olly
Olly (Fonte: Instagram)

Olly chi è?

Rapper genovese dal nome d’arte che potrebbe essere una rivisitazione del suo cognome Olivieri, Federico, il suo nome vero.

Nato a Genova (Liguria) in data 05 maggio 2001, sotto il segno zodiacale del Toro.

Quindi, ha 22 anni. Inoltre, la giovane promessa del rap e hip hop italiano, è un ragazzo come tanti che ama giocare a calcio, sport che tra l’altro, pratica da tempo a livello amatoriale.

Olly significato

In realtà, Federico Olivieri, il suo nome completo all’anagrafe, racconta che fin da piccolo i suoi amici lo chiamavano ‘Olly‘, una sorta di diminutivo del suo cognome.

Ma curiosamente, lo stesso Federico definisce il suo nome d’arte, uno pseudonimo dinastico, in quanto come raccontato dal rapper stesso:

Quando i suoi genitori si conobbero al liceo, la mamma di Federico chiamai suo papà ‘Ollie’, ovviamente per via del suo cognome, e da lì iniziarono a scrivere la loro storia d’amore e sono rimasti legati.

Poi nell’avvicinarsi al mondo della musica, davanti alla scelta di un nome che lo rappresentasse, per lui ‘Olly‘ è andato benissimo.

Altezza e peso

Sul cantautore e rapper italiano, si sa che è alto 175 cm, e pesa circa 70 kg.

La sua passione per la musica e la scrittura fin dall’infanzia, lo spinse a studiare canto e musica presso il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini, a Genova.

Olly carriera da cantante

Scrive il suo primo pezzo nel 2014, all’età di 13 anni.

L’anno dopo pubblica la sua prima canzone che fa parte di un progetto più grande, Piacere Mixtape.

Dopodiché inizia a esibirsi nei locali genovesi, facendosi conoscere a livello musicale.

Il suo stile combina il rap e l’hip hop, ma anche dance, pop, elettronica; insomma, si adatta facilmente a tutti gli stili e si incentra sull’intensità della sua voce melodica, a volte soul, e l’importanza della parola nei testi delle canzoni famose di Olly.

La svolta arriva nel 2019 quando pubblica il suo primo successo musicale ‘Il primo amore‘, che raggiunge oltre 4 milioni di visualizzazioni, attirando l’attenzione di due case discografiche Sony e Metatron, con cui inizia a collaborare nel 2021.

Con tutta la grinta della sua giovane età, conquista vari successi negli anni. È stato nominato da MTV New Generation come artista del mese, nel 2021, con il singolo ‘Lego‘.

Un’altra Volta

In più, la collaborazione con il produttore musicale valdostano Julien Boverod, in nome d’arte JVLI, aggiunge un tocco di musica elettronica allo stile cangiante di Olly, creando brani movimentati e al contempo coinvolgenti, ad esempio:

Il tormentone estivo, Un’altra Volta, che gli ha permesso di andare sul palco di TIM Summer Hits e di aprire il concerto di Blanco nei pressi dell’antico porto di Genova durante il festival Goa Boa 2022, il 12 settembre.

In più, ha collaborato con Arisa nel remix della canzone ‘La Notte‘.

Infine, ha pubblicato, il 16 dicembre 2022, il suo primo EP ‘Il Mondo Gira’, con undici brani all’interno.

Olly a Sanremo

La vita è una figata‘, sono le parole dette dal rapper dopo l’esperienza al Festival di Sanremo 2023, nonostante non sia arrivato tra i primi in classifica finale.

Ha vinto l’accesso tra i Big alla 73esima edizione del Festival canoro sanremese, per via del suo percorso a Sanremo giovani 2022 con ‘L’anima balla‘.

Il rapper, amatissimo dalla generazione Z, si presenta sul palco dell’Ariston per la prima volta, con il brano ‘Polvere‘ (scritto insieme a Emanuele Lovito e il produttore JVLI) nella serata di martedì 07 febbraio, che si posiziona al penultimo posto nella classifica provvisoria.

Olly duetto Sanremo

Nel corso della serata dei duetti a Sanremo, Olly canta insieme a Lorella Cuccarini sulle note della cover ‘La Notte vola‘.

La cover di Lorella Cuccarini in duetto con Olly, ha fatto ballare vigorosamente il pubblico astante, trasmettendo tutta la sua energia in questa canzone e riscontrando l’applauso clamoroso dal pubblico.

Purtroppo il brano in gara, Polvere dell’Album ‘Il Mondo Gira‘, non ha convinto la giuria, e non ha ottenuto un grande consenso, tant’è che nella classifica finale Sanremo 2023, Olly si piazza nella 24esima posizione.

Olly Fidanzata

Il rapper Olly è molto riservato, specialmente per quanto riguarda la sua sfera sentimentale, e non solo, è assai schivo sulla sua vita privata, di cui ne sappiamo pochissimo.

Dunque, ad oggi non si hanno informazioni su un’eventuale fidanzata di Olly.

Instagram Olly

Il rapper ligure conta con un profilo Olly Instagram (@olly_nclusive) da più di 100 mila seguaci, dove gli piace condividere scatti della sua quotidianità e del suo lavoro nella musica.

Sebbene Olly non sia nel podio finale di Sanremo, sicuramente la sua partecipazione al festival della canzone italiana gli permetterà di ampliare il suo pubblico, in occasione di Olly tourIl Mondo Gira Live‘, che punta ad arrivare a più ascoltatori di un genere musicale dove il giovane artista ce la mette tutta.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA