Artista versatile e poliedrico, dotato di talento cristallino e capacità interpretative oltre la media, stiamo parlando di Pierfrancesco Favino, uomo affascinante e colto, che nel corso della sua attività artistica, ha interpretato ruoli molto difficili e ha dato vita a personaggi memorabili diventati ormai patrimonio culturale e sociale.
Ultimamente è stato inserito nella classifica degli uomini più belli d’Italia, compilata da una delle testate più autorevoli del panorama editoriale.
Nel nostro consueto approfondimento, faremo un tuffo nella vita privata e nella straordinaria carriera di questo affermato professionista dello spettacolo.
Indice dei contenuti
Chi è Pierfrancesco Favino?
Se siete appassionati di cinema e prediligete le produzioni d’autore e di grande spessore, ricche di interpreti caratteristici e artisti di fama internazionale, il nome di questo istrionico personaggio, non vi sarà di certo nuovo.
L’attore Pierfrancesco Favino, uno dei più importanti e apprezzati del grande schermo e della televisione italiana, è ritenuto uno dei migliori della sua generazione.
Lo contraddistingue una grande versatilità, che gli permette di spaziare tra i generi più disparati, dai film con Pierfrancesco Favino drammatici a quelli sentimentali, da quelli di guerre fino alle commedie spassose e divertenti.
Abile nel calarsi nei panni di personaggi che hanno fatto parte del costume, della politica e dello sport nostrano, come il ciclista Gino Bartali, interpretato nella miniserie Gino Bartali – L’intramontabile; il sindacalista Giuseppe Di Vittorio; il Generale Della Rovere e il pilota di Formula 1 Clay Regazzoni, nel blockbuster diretto da Ron Howard, Rush.
Oltre che in Italia ha girato anche in diversi film hollywoodiani, lavorando con star di primo piano.
Nel corso della sua attività professionale, si è aggiudicato tre David di Donatello, ben cinque Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e anche una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.
Attivo anche come attore teatrale, in questo ambito ha vinto una Maschera del Teatro Italiano.
Produttore cinematografico e doppiatore di grande prestigio, ha prestato la sua voce ad artisti del calibro di: Daniel Day-Lewis, Vincent Cassel (ex marito di Monica Bellucci) e Michael Shannon.
Si è destreggiato anche in ambito televisivo, prendendo parte a diversi programmi, uno su tutti, il Festival di Sanremo del 2018, condotto insieme a Claudio Baglioni e Michelle Hunziker.
Biografia
L’attore Pierfrancesco Favino è nato a Roma, il 24 agosto del 1969.
Cresciuto nel quartiere di Monteverde Vecchio, i suoi genitori erano di origine pugliese, il padre era di Foggia e la madre di Candela.
Il padre non era molto entusiasta della scelta di Pierfrancesco di diventare attore ma alla fine si è dimostrato orgoglioso del traguardo raggiunto dal suo figlio. Purtroppo è venuto a mancare nel 2002 mentre era sul set di Alamein e di questa cosa ha sofferto molto.
Lo chiamavano Picchio
L’attore ha tre sorelle, una fa l’architetto, un’altra è una storica della scienza e l’altra lavora come storica dello spettacolo.
Suo padre amava chiamare i propri figli usando dei soprannomi, a Pierfrancesco per esempio lo chiamava Picchio mentre sua sorella era Popi.
Una formazione di primo piano
Ha studiato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove si è diplomato a pieni voti.
I suoi maestri erano gli attori Luca Ronconi e Orazio Costa.
Il produttore cinematografico romano è anche tra i fondatori dell’Actor’s Center di Roma ed è stato nominato Direttore e insegnante alla Scuola di Formazione del Mestiere dell’Attore L’Oltrarno, di Firenze.
Quanti anni ha Pierfrancesco Favino?
L’età del noto doppiatore è di 54 anni compiuti e il segno astrologico che lo rappresenta è quello della Vergine.
L’altezza e il peso di Pierfrancesco Favino sono rispettivamente di 180 cm e di circa 85 kg.
Parla inglese in modo perfetto e con accento britannico.
L’amore con Anna Ferzetti e la scelta di non sposarsi
È legato sentimentalmente all’attrice Anna Ferzetti dal 2003, con cui ha messo al mondo due figlie, Greta, nata nel 2007 e Lea nel 2013.
L’interprete romano ha spiegato, in un’intervista rilasciata nel 2018 al settimanale F, il motivo che l’ha spinto alla scelta di non sposarsi, una decisione questa motivata sul fatto che l’importante non è legarsi tramite un vincolo scritto sennò il voler creare una famiglia e la consapevolezza e la voglia di amarsi e di rinnovarsi come coppia giorno per giorno.
Nel 2023, ha preso parte insieme alla compagna e alle figlie, ad un episodio della serie Call My Agent – Italia.
Carriera
Debutta sul grande schermo nel 1995, recitando nella pellicola Pugili di Lino Capolicchio.
Dopodiché gira diverse fiction di primo piano come: Amico mio, Padre Pio e Ferrari.
Nel 2001 arriva il primo grande successo grazie al film di Gabriele Muccino, L’ultimo bacio e l’anno seguente replica con il film di guerra El Alamein – La linea del fuoco diretto da Enzo Monteleone.
Nel 2005 interpreta il ruolo del Libanese in Romanzo Criminale di Michele Placido, dove recita al fianco di Kim Rossi Stuart e l’anno successivo debutta nel cinema americano nel film Una notte al museo, con protagonista Ben Stiller.
Dopodiché viene scelto per il thriller La sconosciuta, di Giuseppe Tornatore e gira e il cult di Ferzan Özpetek, Saturno contro, al fianco di Luca Argentero e Stefano Accorsi.
Nel 2009 ha recitato insieme alla star internazionale Tom Hanks nel film di Ron Howard Angeli e demoni.
Nel 2010 recita in ben tre pellicole, Baciami ancora di Gabriele Muccino, Cosa voglio di più di Silvio Soldini e Figli delle stelle, diretta da Lucio Pellegrini.
Nel 2018 è tra i protagonisti del film Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi e nel 2019 è Tommaso Buscetta ne Il traditore di Marco Bellocchio.
Nel 2020 impersona il leader del partito socialista Bettino Craxi nella pellicola
Hammamet di Gianni Amelio.
Nel 2022 gira la commedia Corro da te, insieme a Miriam Leone e il drammatico Nostalgia diretto da Mario Martone.
L’anno successivo è protagonista di Adagio, in cui lavora con Valerio Mastandrea e con il maestro Toni Servillo e Comandante, diretto da Edoardo De Angelis.
Qual è l’ultimo film di Pierfrancesco Favino?
Nel 2024 ha girato il drammatico francese intitolato Il Conte di Montecristo di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière.
A proposito giovedì 23 maggio 2024 Pierfrancesco ha calcato il Red carpet del Festival di Cannes in occasione della presentazione del suddetto film, presentato fuori concorso, insieme al cast della pellicola.
Se volete seguire il bell’attore romano di fama internazionale andate sui social network e cercate il profilo di Pierfrancesco Favino Instagram, presente con l’omonimo nome utente @pierfrancescofavino.
Su Instagram l’interprete può contare su più di 893 mila followers, con cui Pierfrancesco Favino condivide foto e video che riguardano principalmente la sua attività artistica.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA