Ex velina tra le più ricordate della storia del telegiornale satirico di Mediaset, stiamo parlando di Roberta Lanfranchi, personaggio pubblico che grazie al suo splendido sorriso e alla sua proverbiale simpatia, si è fatta conoscere dal grande pubblico italiano.
Indice dei contenuti
Roberta Lanfranchi chi è?
Sin da bambina si appassiona al mondo della danza, alla tenera età di quattro anni, perfezionando le tecniche di ballo con l’aiuto degli insegnanti della scuola di Teatro alla Scala di Milano.
Grazie alla sua passione per la danza, entra nel cast di ballerine di varie trasmissioni TV, a partire dal 1995, dividendosi tra gli emittenti Mediaset e RAI.
La celebrità arriva quando prende parte alle veline di Striscia La Notizia, il TG satirico di Antonio Ricci, nel 1996.
E poi successivamente la vediamo come conduttrice in altri format del regista televisivo, ad esempio nella versione estiva Paperissima Sprint.
Oltre a questa esperienza professionale, la nota showgirl Roberta Lanfranchi è conosciuta anche per essere un’esperta conduttrice televisiva e radiofonica, con numerosi programmi di grande rilievo a cui ha preso parte durante la sua carriera, che dura ormai da quasi trent’anni.
Inoltre, ha avuto diverse esperienze anche come attrice, sia cinematografica, partecipando alla pellicola Poveri ma ricchissimi, del 2017, girata da Fausto Brizzi, al fianco di Christian De Sica, Enrico Brignano e Lucia Ocone, e anche a serie televisive di grande spessore come Piloti, Don Matteo, con protagonista il grande Terence Hill e la miniserie Il generale dei briganti.
Oltre ad aver girato nel 2001, il video musicale del brano Prima o poi, dell’artista napoletano Michele Zarrillo.
E come se non bastasse, è anche una brava e preparata doppiatrice che ha prestato la sua voce in produzioni internazionali come il film animato L’era Glaciale 2 – Il Disgelo, dove interpreta il mammut Elie, con tale professionalità che le è valso il premio Leggio d’oro voce cartoon.
Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la carriera di questa affascinante showgirl a 360 gradi.
Biografia
La nostra conduttrice ed ex velina mora è nata a Cremona, in Lombardia, il 7 aprile del 1974.
Diciamo che il suo destino era già scritto fin dalla sua nascita, diventare una ballerina.
In realtà, la passione per la danza ce l’ha nel sangue, e sin da piccola si affascina a questo mondo e muove i primi passi presso la famosa scuola del prestigioso Teatro alla Scala, dove viene formata nella tecnica dai maestri del Bolshoj di Mosca.
Proprio grazie a questo talento nel ballo, si avvicina al mondo dello spettacolo.
Età e segno zodiacale
Volete sapere quanti anni ha la Lanfranchi? L’età della showgirl cremonese è quindi di 49 anni compiuti, e il suo segno zodiacale è l’Ariete.
In merito all’altezza di Roberta Lanfranchi è di 170 cm e il suo peso forma è di circa 58 chili.
Roberta Lanfranchi ex marito
L’ex velina e ballerina Roberta Lanfranchi è stata sposata in prime nozze con il celebre attore, doppiatore e comico romano Pino Insegno, con cui si è unita in matrimonio nel 1997.
Purtroppo la loro unione è durata dieci anni, e giunge al capolinea nel 2007.
Quanti figli ha la Lanfranchi?
Roberta Lanfranchi e Pino Insegno hanno messo al mondo due figli, Matteo e Francesco, e per il bene di loro, sono rimasti in buoni rapporti dopo il divorzio.
Chi è il marito di Lanfranchi?
Ritrova la felicità il 15 aprile del 2012, quando convola in seconde nozze con il suo attuale marito di Roberta Lanfranchi, Emanuele Del Greco, noto autore televisivo.
Dalla unione di Roberta Lanfranchi ed Emanuele Del Greco nasce il terzo figlio dell’attrice (in data 14 settembre 2012) di nome Ettore.
L’ex velina mora di Cremona è molto presente sui social network, la possiamo trovare infatti su Facebook (con più di 256 mila followers), Twitter (dove totalizza oltre tredicimila seguaci) e ovviamente su Instagram Roberta Lanfranchi.
Sul suo profilo Instagram (@robylanfry), la showgirl lombarda può contare su più di centocinquantamila followers.
Ovviamente sui profili social la talentuosa conduttrice è solita postare prevalentemente foto e video della sua vita privata e del suo lavoro, sempre con la sua proverbiale simpatia e ammaliante sorriso in ogni scatto fotografico.
Roberta Lanfranchi carriera
Esordisce nel 1995, nel programma Non dimenticate lo spazzolino da denti, condotto dal mattatore Fiorello in onda su Canale 5, dove fa parte del corpo di ballo.
L’anno successivo è una delle ballerine del varietà Buona Domenica, condotto egregiamente dall’amatissima Lorella Cuccarini. Sempre con gli stessi protagonisti prende parte, nel 1996, al varietà Campioni di ballo, trasmesso su Rete 4.
Poi, nel 1996 arriva la svolta professionale, quando appunto Roberta Lanfranchi viene scelta per ricoprire il ruolo di velina mora di Striscia La Notizia, insieme a Marina Graziani, la velina bionda.
Grazie a questa esperienza, ottiene un grande successo e raggiunge la notorietà.
Nel 1998 passa alla Rai, svolgendo il ruolo di prima ballerina in Fantastica Italiana, storico varietà condotto da Giancarlo Magalli su Rai 1.
L’anno successivo torna a collaborare con il regista di origini liguri Antonio Ricci, che la sceglie per presentare Paperissima Sprint, al fianco di Naike Rivelli e all’emblema della trasmissione, il mitico Gabibbo.
Gli anni 2000 si aprono con Provini – Tutti pazzi per la TV, dove affianca Gerry Scotti alla conduzione e presenta la striscia quotidiana Estatissima Sprint, sempre con il Gabibbo.
Dopodiché, passa a LA7 per condurre Telerentola – La Tv fuori di zucca e di seguito Fascia protetta, al fianco di Platinette. Nel 2002 torna in Rai e lavora con Fabrizio Frizzi nel programma Per tutta la vita…?
Nel 2011 fa parte del cast di Domenica In, in qualità di opinionista, condotto da Lorella Cuccarini. Due anni dopo la vediamo come concorrente del programma televisivo Tale e Quale Show.
Si cimenta nella conduzione radiofonica, per la prima volta nel 2013, al timone de Last Minute, trasmesso su Rai Radio 1.
Dal luglio del 2014 diventa speaker radiofonica per l’emittente RDS, dove conduce diversi programmi, anche in coppia con Filippo Firli.
Di seguito, nel 2016, presenta il programma pomeridiano di RDS al fianco del collega Claudio Guerrini, Guerrini & Lanfranchi Show.
Nel 2017 viene scelta per partecipare, come concorrente, a Celebrity Bake Off, in onda su Real Time.
Dopo più di 19 anni, ritorna a presentare Paperissima Sprint, nel 2018, insieme al Gabibbo, in cui è impegnata attualmente.
Infine, nel 2022 partecipa al programma Back to School, condotto da Nicola Savino e trasmesso da Italia 1.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA