Skip to Content

Gerry Scotti chi è, biografia, carriera, ex moglie, compagna, vini, Instagram

Personaggio pubblico maschile tra i più amati e popolari della televisione italiana, protagonista indiscusso dei palinsesti di Mediaset da parecchi anni, stiamo ovviamente parlando di Gerry Scotti, volto familiare e rassicurante del piccolo schermo.

Gerry Scotti
Gerry Scotti (Fonte: Instagram)

Gerry Scotti chi è?

Con all’attivo svariati programmi televisivi di incredibile successo, il nostro protagonista è uno dei conduttori più importanti del nostro paese.

Dotato di una simpatia contagiosa e di grande verve, è l’artista di punta del day time dei canali Mediaset, oltre ad essere presenza fissa in trasmissioni di prima serata di primo piano.

È anche un affermato conduttore radiofonico, specialità con cui ha iniziato la sua infinita carriera, oltre quarant’anni fa.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato professionista della televisione italiana.

Gerry Scotti biografia

Il noto conduttore specializzato in quiz televisivi è nato a Miradolo Terme, in provincia di Pavia, il 7 agosto del 1956.

Figlio unico, i genitori di Gerry Scotti erano Mario, operaio che lavorava alle rotative del Corriere della Sera e la madre, casalinga.

Il vero nome del personaggio televisivo è Virginio Scotti, scelto in onore di uno zio.

Durante la sua adolescenza, la famiglia di Gerry Scotti si trasferisce a Milano, per permettergli di frequentare il liceo classico.

Dopo essersi diplomato, ha iniziato la Facoltà di Giurisprudenza, abbandonata prima della laurea per dedicarsi alla carriera radiofonica.

Gerry Scotti età, segno zodiacale

L’età di Gerry Scotti è quindi di 67 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Leone.

In merito all’altezza e il peso del noto conduttore TV, sono rispettivamente di 182 centimetri e di 95 kg.

Gerry Scotti ex moglie

Il noto presentatore di Mediaset è stato sposato con Patrizia Grosso, dal 1991 al 2002, con cui ha messo al mondo il suo unico figlio, Edoardo, che oggi è un affermato regista, nato nel 1992.

Attualmente, la compagna di Gerry Scotti è l’architetto Gabriella Perino, con cui è legato sentimentalmente dal 2004.

Gerry Scotti compagna
Gerry Scotti e la sua compagna, Gabriella Perino (Fonte: Instagram)

La coppia si sarebbe conosciuta da moltissimi anni, e i loro figli sono anche stati compagni di classe.

Instagram

Molto attivo su Instagram Gerry Scotti (@gerryscotti), dove vanta oltre un milione di followers.

Sul profilo social, è solito pubblicare foto con colleghi, amici e familiari oltre a qualche post di sponsorizzazione della sua linea di vini.

Carriera

Dopo aver iniziato la carriera come conduttore radiofonico (prima Radio Milano International, poi a Radio DeeJay, dove approda grazie a Claudio Cecchetto), esordisce nel mondo della televisione, nel 1983, proprio con DeeJay Television, primo programma televisivo a mandare in onda videoclip musicali.

Di seguito, nel 1987, conduce Candid Camera, Deejay Beach e Smile, programma che gli ha dato una grande notorietà e viene chiamato a presentare il mitico Festivalbar, che condurrà fino al 1992.

Nel 1990 conduce il Gioco dei 9, su Canale 5, e nel 1993 viene scelto per condurre Buona Domenica, insieme a Gabriella Carlucci.

Oltre a questo, ha avuto un’esperienza come politico, per un solo mandato, tra il 1987 e il 1992, militando tra le fila del Partito Socialista italiano, come deputato.

Nel 1995, è stato protagonista nella trasmissione televisiva La sai l’ultima? e Il Quizzone.

Dal 1999 inizia a lavorare a Passaparola, quiz della fascia preserale di Canale 5, che ha condotto fino al 2006, affiancato da Alessia Mancini e dalle mitiche Letterine, tra le quali spiccano Ilary Blasi e Silvia Toffanin.

Nell’anno successivo, il 2000, è alla guida del quiz show Chi vuol essere miliardario?, che verrà in futuro intitolato Chi vuol essere milionario?, che ha riscosso un incredibile successo.

Tra gli altri programmi televisivi di Gerry Scotti più importanti, troviamo:

  • Striscia la notizia, che ha condotto negli anni con colleghi di grande spessore come Gene Gnocchi, Franco Oppini e Michelle Hunziker, con cui fa coppia tutt’ora
  • La Corrida, nei primi anni 2000
  • Paperissima, sempre con la bella presentatrice di origini svizzere, Michelle Hunziker
  • Caduta Libera, quiz show della fascia preserale di Mediaset

Che pubblicità fa Gerry Scotti?

Protagonista anche di diverse campagne pubblicitarie e spot televisivi, principalmente per la Riso Scotti, industria alimentare molto conosciuta, di cui è anche diventato socio al 10%.

Per di più, nel corso degli anni è stato testimonial di brand famosi come Genialloyd, Rovagnati, Edison, Star e le patatine Pata.

Di recente, lo abbiamo visto sia nella conduzione della nona edizione de Lo show dei record, che nel talent show di Canale 5, Tu sì que vales, nelle vesti di giurato, insieme ai compagni storici Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Teo Mammucari.

Vino Oltrepò

Da sempre appassionato di viticoltura e ovviamente amante del buon vino, è socio della società vinicola Giorgi Wines, dell’Oltrepò Pavese, con la quale ha ideato una linea di vini, tipici di quel territorio.

Gerry Scotti vini
Vini di Gerry Scotti (Fonte: Instagram)

Nonché, ha persino una cantina, molto nutrita e con bottiglie pregiate e storiche.

Quanto prende Gerry Scotti all’anno?

Per chi se lo stesse chiedendo, lo stipendio di Gerry Scotti sarebbe di circa 10 milioni di euro, cosa che gli consente di entrare nel club dei conduttori televisivi più pagati.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA