Skip to Content

Tiberio Timperi chi è il conduttore de I Fatti vostri, genitori, ex moglie, figlio, carriera, libri, Instagram

Tiberio Timperi

Tiberio Timperi (Fonte: Instagram)

Tiberio Timperi, personaggio televisivo che ci accompagna ormai da decenni, punto di riferimento dei palinsesti delle reti Rai da più di trent’anni. È stato protagonista di alcune delle trasmissioni televisive più amate del nostro paese.

Volto rassicurante e familiare che è entrato nelle case degli italiani con educazione e rispetto, utilizzando sempre toni pacati e un pizzico di umorismo.

Tiberio Timperi chi è?

Se siete abituali spettatori televisivi, specialmente nella fascia oraria mattutina, vi sarà capitato sicuramente di vedere all’opera questo poliedrico e garbato intrattenitore del piccolo schermo.

Il conduttore televisivo e radiofonico Tiberio Timperi è considerato uno dei presentatori più longevi e apprezzati, con alle spalle parecchi programmi televisivi di primo piano.

La sua carriera è legata a doppio filo con mamma RAI, anche se ha avuto esperienze anche con Mediaset e con la storica emittente del Principato di Monaco, Telemontecarlo.

Negli anni ha condotto e partecipato a molte trasmissioni, tra le più significative, possiamo annoverare: Prima Linea – Protagonisti del ’90; In Onda – Il Tg dell’estate; Attori e divi italiani, trasmesso su Rai Premium nel biennio 2012-2014 e il prestigioso Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, nel 2012.

Inoltre, ha lavorato anche in radio, in qualità di Dj e di speaker radiofonico in emittenti importanti come Rai Radio, R101 e Radio San Marino.

Attivo anche come giornalista, ha condotto telegiornali e speciali di approfondimento.

Si è distinto anche come attore, girando alcuni film come: Toilette, cortometraggio del 1999 diretto da Massimo Cappelli; Non c’è 2 senza te, con la regia di Massimo Cappelli e La mia banda suona il pop, insieme ai veterani del cinema nostrano Christian De Sica, Massimo Ghini e Angela Finocchiaro, con la regia di Fausto Brizzi.

Abile doppiatore, ha prestato la sua voce in diverse pellicole animate.

Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando tre libri di Tiberio Timperi, l’ultimo si intitola Nei tuoi occhi di bambino, edito nel 2012.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato professionista della televisione.

Tiberio Timperi biografia

Il giornalista e attore Tiberio Timperi è nato a Roma, il 19 ottobre del 1964.

Tiberio Timperi

Tiberio Timperi (Fonte: Instagram)

È cresciuto in un quartiere molto popolare, il padre faceva l’operaio e la mamma la portinaia. Ha dichiarato che da ragazzino era cicciottello e pieno di brufoli.

Dopo aver terminato gli studi, diplomandosi con difficoltà, nel 1977 inizia la sua attività radiofonica presso Radio Mare Cesenatico. Fino al 1983 lavora in diverse stazioni radiofoniche private, come Punto Radio, di Firenze e Radio Centro Suono, famosa emittente romana.

Sempre nello stesso periodo è tra gli animatori dello storico network nazionale Radio In.

In passato ha sofferto di depressione, che ha risolto con l’analisi e con l’aiuto di alcuni farmaci.

Attualmente vive in un tranquillo borgo dell’Umbria.

Tiberio Timperi età, segno zodiacale

L’età di Tiberio Timperi è di 59 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello della Bilancia.

Tiberio Timperi

Tiberio Timperi (Fonte: Instagram)

L’altezza del conduttore televisivo è di 1 metro e 80 cm, per un peso di circa 75 chili.

Tiberio Timperi ex moglie

Nel 2005 l’attore e giornalista Tiberio Timperi è convolato a nozze con Orsola Adele Gazzaniga, donna lontana dal mondo dello spettacolo, dopo tre anni di relazione.

La coppia però ha divorziato dopo solo qualche mese.

Tiberio Timperi Orsola Gazzaniga, Tiberio Timperi ex moglie, Tiberio Timperi

Tiberio Timperi (Fonte: Instagram)

I due hanno avuto un figlio di Tiberio Timperi di nome Daniele.

Per la custodia del bambino, hanno intrapreso una lunga e stressante battaglia legale, che si è conclusa con l’affidamento presso l’ex moglie.

Il conduttore ha sofferto molto questa situazione e ha deciso di raccontare il suo stato d’animo nel libro del 2007 intitolato Amarsi per sempre! Sposarsi? e poi anche in un’altra opera letteraria, Nei tuoi occhi di bambino, pubblicata nel 2012.

Carriera

Debutta in televisione nel 1986 a Tele Regione, per poi spostarsi a TMC, dove diventa giornalista professionista.

Nel 1991 passa a Mediaset dove collabora con il TG4 e Studio Aperto.

Dopodiché conduce il game show Lingo e Buonasera con…su Rete 4 insieme ad Amanda Lear e il programma Cuori d’oro.

Nel 1997 passa alla Rai, dove conduce le trasmissioni del fine settimana di Rai 2, Mezzogiorno in famiglia e Mattina in famiglia.

In più, recita nella fiction Ricominciare e nelle serie televisive Amiche, del 2004 ed Incantesimo, nell’anno seguente.

Nel 2009 conduce Il lotto alle otto su Rai 2, in coppia con Stefania Orlando.

Dal 10 settembre del 2011 è protagonista di Unomattina in famiglia, in onda su Rai1.

Nel 2014 presenta la trasmissione pomeridiana Verdetto finale e nella stagione 2015-2016 è protagonista su Raiuno nel programma Sabato In, con Ingrid Muccitelli.

Successivamente, conduce La vita in diretta, nel 2018, al fianco di Francesca Fialdini.

Dopo aver condotto per ben 26 anni il programma UnoMattina in Famiglia e anche la versione estiva, Unomattina estate, da settembre 2023 è approdato alla storica trasmissione I Fatti vostri, in coppia con la celebre attrice e conduttrice di origini finlandesi Anna Falchi e con la regia di Michele Guardì, mente creativa a cui si devono parecchie produzioni della Rai.

Instagram

Molto attivo sui canali social, specialmente sul profilo Tiberio Timperi Instagram, dove può contare su oltre 100mila followers.

Tiberio Timperi Instagram, Tiberio Timperi

Tiberio Timperi (Fonte: Instagram)

Sul suo account ufficiale: @ttimperi, pubblica contenuti che riguardano la vita privata di Tiberio Timperi e il suo lavoro.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA